Frank O. Gehry, l'architetto "organico" ora anche al cinema
Nel nord della Spagna c’è una città che fino a qualche anno fa era conosciuta solo da poche persone; oggi, invece, è meta di turisti da tutti il mondo. Stiamo parlando di Bilbao, la nuova meta dell’arte e del design.
Diventata famosissima grazie ad un architetto di fama mondiale, Bilbao focalizza su di sé tutti i riflettori grazie al Museo Guggenheim. Autore di tale museo è l’americano Frank Owen Gehry uno dei più importanti architetti contemporanei, noto per il suo approccio scultoreo e organico alla progettazione.
La sua opera non solo ha dato nuova immagine alla città ma ne ha proprio riqualificato tutta l’area facendo rivivere Bilbao, eleggendola nuova città dell’architettura e del design.
La particolarità del Guggenheim risiede nel materiale con cui è stato realizzato: il titanio. Questo materiale, innovativo e molto leggero, dalle elevate caratteristiche meccaniche, è in grado di regalare al museo una forma organica e morbida. La durabilità del titanio è molto alta e non richiede manutenzione, inoltre, è in grado di assorbire un’alta quantità di energia elastica. Le creazioni di Gehry si possono ammirare in molti altri paesi del mondo (Francia, Germania, America…) e sono estremamente riconoscibili grazie allo stile inimitabile di questo architetto “organico”.
Ma lo sapevate che è possibile vedere anche il film di Frank Gehry? L’architetto americano ha da poco girato il suo primo film-documentario, diretto da Sydney Pollack (Sony Picture CLassics), dal titolo “Sketches of Frank Gehry“. Emozionante documentario che racconta delle fasi progettuali del Guggenheim e di molti altri suoi lavori. A mio avviso, molto interessante per gli amanti dell’architettura e delle opere di Gehry. Vi lascio il link dal quale potere vedere il trailer del film-documentario, e il sito dedicato a Sketches of Frank Gehry.
Scritto in Architettura, Designer famosi, Nuovi materiali | 7 Commenti »
novembre 25th, 2006 at 20:55
Bravissima!!! mi piace il tuo blog! ho i tuoi feed…
febbraio 11th, 2007 at 11:39
Hello, my name is Alex, i’m a newbie here. I really do like your resource and really interested in things you discuss here, also would like to enter your community, hope it is possible:-) Cya around, best regards, Alex!
agosto 31st, 2007 at 23:44
Interessantissima segnalazione. Mi piace molto il tuo blog!
novembre 1st, 2007 at 16:30
A mio avviso Frank Owen Gehry non è uno dei più grandi architetti contemporanei, ma è IL PIù GRANDE architetto contemporaneo; lui è riuscito a fare oggi ciò che face il Borromini al suo tempo, sconvolgere il mondo dell’architettura con forme nuove, innovative, dando una visione diversa dell’architetettura.
novembre 20th, 2007 at 18:09
[...] ma spesso ci si fossilizza su un unico tratto distintivo (cosa che è successa anche all’architetto Frank Gehry). Personalmente preferisco molto di più il design di Lovegrove e dei giovani designer. Voi che ne [...]
novembre 23rd, 2007 at 19:21
Innanzitutto complimenti per i tuoi post sempre molto interessanti…
Comunque io ho visto il documentario di Sidney Pollack su Gehry ed è a dir poco ridicolo… Prima di tutto perchè è stato Gehry a pagare il regista per farsi fare un documentario (tristissima come cosa…) ed inoltre l’approccio taglia-incolla che usa per creare gli edifici ispirandosi solo alla forma e all’estetica mi sembra molto egocentrico e poco funzionale…
In definitiva penso che le opere di Gehry (le più recenti soprattutto) siano stupende ma NON esempi di buona architettura… Sono in pratica delle sculture cave ADATTATE ad edifici..
dicembre 9th, 2009 at 16:57
[...] Gehry Partners LLP, e resa possibile anche grazie a importanti istituzioni internazionali quali il Guggenheim Museum di Bilbao, AGO (Art Gallery of Ontario di Montreal) e DAC (Dansk Arkitektur Center di [...]