Apple: arriva l'iPad. Sarà rivoluzione?
“La nostra tecnologia più evoluta in un dispositivo magico e rivoluzionario, ad un prezzo incredibile”
Steve Jobs commenta così il nuovo arrivato in casa Apple. A pochi mesi dal lancio dell’ultima generazione di iPod arriva anche l’iPad, un concentrato tecnologico pronto a cambiare le nostre abitudini grazie ad un dispositivo grande più o meno come un foglio A4 che pesa appena 680 grammi!
Sembra un iPhone formato maxi, la grafica non tradisce le aspettative e neanche le funzionalità. Con l’iPad sarà possibile sfogliare le pagine dei siti web, scrivere un’e-mail, scorrere le foto o guardare un filmato. Tutto su un ampio e brillante schermo Multi-Touch retroilluminato a LED, e con il semplice tocco di un dito. Un’esperienza che lo stesso Steve Jobs definisce incredibile e sensazionale (forse è un po’ di parte??)
Ovviamente iPad si presenta anche come la risposta Apple agli e-reader, sarà infatti possibile scaricare e leggere iBook sfogliandoli con un semplice tocco. Tutto, ovviamente, in pieno stile Apple con tanto di biblioteca virtuale. Personalmente lo preferisco di gran lunga al Mag+, ma ci sono già schiere di persone anti-iPad pronte a giudicarlo banale e spudoratamente troppo simile all’iPhone.
I prezzi per ora sono disponibili sono per la rete vendite americana, con prezzi che oscillano dai 499$, per la versione 16Gb, ed i 699 per i 64Gb. Per il mercato italiano c’è ancora un po’ da aspettare. Intanto a Marzo sarà disponibile la versione Wi-Fi.
Sarà lo status symbol di domani? Probabilmente ruberà mercato ai netbook ma ho il sentore che non sarà tanto desiderato quanto l’iPhone. Voi come lo giudicate?
- Vai al sito ufficiale Apple
- Guarda il video di iPad presentato da Steve Jobs
- Presentazione iPad -video-
- Video iPad
Scritto in iPhone | 15 Commenti »
gennaio 29th, 2010 at 23:28
non sarà rivoluzione perchè Apple è già rivoluzione. non sarà futturo perchè Apple è già futuro.
gennaio 30th, 2010 at 01:00
io sono parziale sulla Apple perchè ho vari dei loro prodotti e tutti sono molto soddisfacenti, però questo è anche parte della loro qualità quindi la parzialità è giusta.
però a proposito di questo:
1. il design è uguale all iPhone… è vero ma anche li Pod touch lo è ed è per questo che è bello, e che l’utente apple si trova a suo agio ad utilizzare vari prodottic he fanno cose diverse ma hanno tutti la stessa filosofia di funzionamento
2. sto “coso” è meglio degli altri e-book perchè vedi film email ecc (io ora i film li vedo sul macbook che è scomodissimo quando per esempio stai sul divano o sul letto) mentre questo nuovo prodotto diventa come un televisore, ma molto piu maneggevole.
3. un dispositivo come questo senza wi-fi è come un auto senza ruote.. si ci puoi stare dentro e se la metti sul carrattrezzi si muove, ma nn è la stessa cosa!
gennaio 30th, 2010 at 04:55
questo video in maniera ironica spiega tutte le mancancze dell’ iPad, che in effetti sono troppe per la nuova generazione della Apple
http://tv.repubblica.it/copertina/ipad-il-tormentone-con-hitler/41906?video
gennaio 30th, 2010 at 13:33
ahahaha, bellissimo antonio!!! grande video. Premetto che adoro i prodotti Apple, però questo onestamente mi ha lasciata un po’ delusa. Chissà forse utilizzandolo potrei cambiare idea ma, diversamente da iPod e iPhone, non mi sembra pronto a rivoluzionare il mondo. Tu che dici? Un bacio
gennaio 30th, 2010 at 15:34
A cosa serve?
gennaio 30th, 2010 at 15:52
@Stefano
ma svegliarti!
ritornando alle cose serie, credo anche io che non sia il solito oggetto Apple, quello che apre nuovi trend e nuovi mercati, dell’eleganza non si discute ma alla fine parliamo di un iPhone maxi.. non possiamo nemmeno far girare più applicazioni insieme…un grosso limite alla rivoluzione. Speriamo nelle prossime versioni
gennaio 30th, 2010 at 19:51
questo mi sarebbe molto comodo in facoltà peccato che la rete wifi italiana è molto scarsa e questo è un handicap per questi prodotti ad esempio sono possessore di un i phone e senza una rete wifi adeguata si dimezza la potenzialità di questo prodotto credo che i pad avrà lo stesso problema ma cavolo se puo essere comodo!!!!
gennaio 31st, 2010 at 06:43
@ Ivana, sono daccordo, e penso anche che l’ iPod nn è rivoluzionario come lo è l’ iPhone.
@francesco
penso che nn si tratti solo di rete wi-fi, l’iPhone lo puoi usare con internet mobile a prezzi abbastanza vantaggiosi, mentre il problema è piu grande per l ‘iPad ma credo cmq che i suoi limiti siano soprattutto il non supporto di applicativi Flash che per adesso sono ancora importanti in molti siti (fra un po’ l’ HTML5 risolverà il problema, o almeno cosi dicono gli esperti).
gennaio 31st, 2010 at 13:18
Aspettavo con ansia l’uscita di questo “rivoluzionario” gadget Apple. Ma sono rimasto deluso.
Sapete che non ha porte USB?
E la capacità massima è di 64GB…
Quindi una volta scaricati una 15 di film e un bel pò di foto la memoria è piena!
Se scarichi gratis è un conto ma se come me preferisci scaricare legalemente i film buttarli via dopo averli visti mi sta u po sulle p…e!
E guardare un film sdraitao a letto dovento tenere in mano lo schermo non è per niente comodo…
W il classico portatile!
gennaio 31st, 2010 at 21:57
per la cronaca ha 3 ingressi usb
cmq si concordo che per vedere i film non è per niente pratico
febbraio 1st, 2010 at 03:22
@francesco_rm
ti confondi con quelli che credo siano speaker o prese d’aria..
perchè di usb non ne ha proprio!..anche perchè a cosa dovrebbero servire dal momento che ha il sw dell’iphone\ipod?
Comunque non credo che rappresenti la rivoluzione sperata da molti..però malgrado i suoi limiti sono sicuro che venderà tantissimo..così come ha fatto l’iphone che a conti fatti ha alcune “pecche” di tutto rispetto(tra le quali un autonomia che purtroppo fa ancora pena.)
Il punto è che è Apple.
E il discorso vale un pò per tutti i loro prodotti..tolto forse l’ipod dove non ha ancora seri rivali..
Se pensate che un loro macbook costa almeno 1 volta e mezza quello che costa un notebook con le stesse caratteristiche..
febbraio 1st, 2010 at 12:34
@francesco
purtroppo non ci sono porte USB; gli unici ingressi sono i seguenti:
Connettore dock
Jack per cuffie stereo da 3,5 mm
Altoparlante integrato
Microfono
Alloggiamento SIM (solo modello Wi-Fi + 3G)
qua trovate tutte le specifiche tecniche
http://www.apple.com/it/ipad/specs/
febbraio 1st, 2010 at 12:43
esiste il cavo da Connettore dock a USB…non è proprio la stessa cosa, ma è come se avesse porta USB
http://store.apple.com/it/product/MA591G/A
ola
febbraio 1st, 2010 at 18:27
molto bello ma… molto MOLTO deludente. Avrà comunque successo, ma solo perchè è Apple.
ad Anto
non credo che l’iPod non abbia segnato una rivoluzione. già il fatto stesso che i lettori mp3 non vengano più chiamati così, ma “ipod” segna la rivoluzione; il modo di classificare la musica è rivoluzionario, la ghiera è rivoluzionaria, il design è rivoluzionario ma soprattutto gli iPod hanno apportato una vera e propria rivoluzione sociale. se questa non è rivoluzione…
ciao a tutti
febbraio 1st, 2010 at 19:07
@fra
circa “l’iPod revolution” vidi tempo fa un servizio su sky molto bello che parlava proprio della rivoluzione che l’iPod ha apportato alla società. Ho trovato questo link
http://www.youtube.com/watch?v=iYumjyXEFms
purtroppo non trovo un video sottotitolato, comunque è interessantissimo (se qualcuno lo trova in italiano segnalatemelo). Sono diversi video ma vi consiglio di vederli
un abbraccio a tutti:)