I nuovi packaging Ikea Food by Stockholm Design Lab
Per la Bottega Svedese, all’interno di tutti i gli store IKEA, il gruppo Stockholm Design Lab ha ridisegnato alcuni packaging best-seller delle specialità Ikea food. Pasta, cracker, senape, ketchup e sardine in scatola. Sono proprio queste ultime le specialità più gradite e vendute all’interno delle botteghe svedesi.
Diciamoci la verità, andare all’Ikea è divertente e capita spesso di uscire con cose -a volte inutili- comprate solo per la foga del momento (a me capita sempre). Alzi la mano chi, dopo gli acquisti al mercato, non si ferma alla Bottega Svedese, a comprare qualche specialità da mangiare al volo o da portare a casa (io adoro le patatine che sanno di legno!). Per tutti gli appassionati di Ikea Food la notizia è che alcuni packaging Ikea hanno cambiato look.
La nuova linea Ikea food punta tutto sulla semplicità del packaging con grosse immagini e poco testo, su fondo quasi sempre bianco o, in alcuni casi, nero. A mio avviso la più indovinata è senza dubbio la confezione di sardine, estremamente semplice ma che, probabilmente, spingerebbe all’acquisto anche i non amanti di sardine.
Il gioco sta tutto nelle immagini e nella comunicazione. E’ difficile vendere una confezione di SKARPSILL… più facile vendere delle scarpsill con un’immagine di una sardina che quasi sembra sorriderci o guardarci con il suo grosso occhione nero. Una comunicazione sottolineata ed enfatizzata dalla linguetta della scatoletta, abilmente “trasformata” in testa della sardina. Il packaging ha recentemente vinto anche il Leone d’oro al Cannes Design Festival con la seguente motivazione: “Affondante, intelligente, bello e molto molto Ikea”
Al mio prossimo giro all’Ikea sicuramente, tra le mille cose (inutili) comprerò anche qualche scatoletta di sardine! A voi piacciono?
Scritto in Food Design | 1 Commento »
agosto 5th, 2012 at 06:45
semplice ma geniale! LOL