Issey Miyake e le lampade IN-EI

maggio 23rd, 2012 by admin

Issey Miyake ritorna con un nuovo ed affascinante prodotto: le lampade In-Ei prodotte da Artemide. Riciclate, piegabili ed incredibilmente attraenti.

“Vedendole, l’emozione è immediata: conoscendole, lo stupore e la meraviglia si mescolano alla consapevolezza di trovarsi di fronte a un futuro che pensavamo più lontano e non credevamo così bello”: Ernesto Gismondi racconta così le lampade IN-EI.

Issey Miyake arriva a progettare  IN-EI dopo “132 5. ISSEY MIYAKE“ un metodo geniale per creare abiti e un esempio di ciò a cui può giungere la ricerca sui materiali tessili e sulle tecnologie. Il progetto, è il punto d’incontro fra creatività e analisi matematica, e si basa su un tessuto speciale capace di assumere e mantenere forme in 3D partendo da un singolo pezzo di tessuto. Da questo background nascono le lampade IN-EI.

Il tessuto su cui si sviluppa il progetto è un materiale riciclato dalle interessanti capacità di diffusione della luce: è una fibra rigenerata che deriva dalle bottiglie di PET che nasce grazie a nuove metodologie, riducendo del 40% il consumo d’energia e le emissioni di CO2 che si avrebbero producendo nuovi materiali.

La filosofia artistica di Issey Miyake, applicata a formule matematiche tridimensionali, combina la cultura giapponese della luce (In-EI significa infatti ombra, sfumatura) con l’abilità propria di Miyake in grado di tradurre la tradizione in modernità. Ne nascono forme molto evocative che Artemide anima con sorgenti LED, la tecnologia oggi più rilevante sotto il profilo della sostenibilità.

Grazie al materiale riciclato di cui sono fatte, che ha una trasparenza luminosa superiore a quella della carta, queste lampade mantengono perfettamente la loro forma senza necessitare di alcuna struttura interna: il processo di piegatura, infatti, crea volumi statuari sufficientemente solidi, che possono essere rimodellati senza problemi. Quando non vengono utilizzate possono essere conservate piegate. Io le trovo bellissime, voi?

Scritto in Designer famosi | 2 Commenti »

2 commenti

  1. tazzy Scrive:

    Miyake è Miyake. <3

  2. stefania Scrive:

    di grande fascino

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it