Karl Andersson & Soner: design dal 1898
Gli svedesi di Karl Andersson & Soner al Salone del Mobile hanno esposto con fierezza parte della nuova collezione 2012. Mobili ed arredi ricercati, funzionali e decisamente design oriented.
Uno stand semplice quello che accoglie i visitatori del Salone ma che nella sua semplicità ha saputo attirare l’attenzione dei tantissimi passanti con dei prodotti originali, vivaci e ben progettati.
La loro mission resta la medesima che Karl Andrersson pronunciò nel 1898: “Mobili attenti al design, progettati per durare”. Sulla parte “progettati per durare” non posso dirvi molto, certo è che l’azienda vanta oltre 110 anni di attività; ma sull’attenzione al design possiamo sicuramente discutere, e certamente questa collezione 2012 ci regala molti spunti. Io voglio citarvene due in particolare: Elastico e Piniwini.
La cosa particolare è nella società si avvale di diversi designer, non solo svedesi, ma anche svizzeri, argentini ed italiani come nel caso di Elastico disegnato da Arianna Vivenzio. Elastico è una libreria elastica in tutti i sensi (permettetemi il gioco di parole). E’ realizzata con due elementi in legno ed una fascia elastica tesa tra i due pioli. La libreria si adatta facilmente ai vari tipi di libri o oggetti inseriti al suo interno e permette una grande flessibilità d’uso.
Tra i miei preferiti non posso non citare la magica libreria Piniwini che ha lasciato tutti, me compresa, stupiti ed increduli per molto tempo! Una libreria che sembra faccia fluttuare i libri, incredibilmente sospesi in perfetto equilibrio su un piolino in legno. Ovviamente una bellissima illusione, con una lastrina in alluminio celata all’interno dell’ultimo libro, pronta a sorreggere saldamente tutta la pila (con il principio simile alla libreria Conceal di Umbra) .
La collezione è ricca di molti altri prodotti interessanti, nella gallery ne trovate una piccola raccolta scelta per voi. Spero vi piacciano;)
Elestico e Piniwini
Nell’ordine: Trippo, Cerco, Collor, Rida, Newton, Grosso, Level
- Vai al sito Karl Andersson
Scritto in Furniture Design, Salone del Mobile | 3 Commenti »
maggio 8th, 2012 at 09:38
finalmente un caralogo di mobili belli, razionali, pratici . era ora!…
maggio 9th, 2012 at 16:10
che belliiiii!!! e io li ho visti dal vivo!!!
maggio 10th, 2012 at 20:49
noooo! questi me li sono persi e, a giudicare dalle immagini, era uno dei pochi stand con qualche novità! bello tutto ma, cone giustamente anche Ivana sottolinea, interessantissime le “mensole” piolo. le devo fare in camera mia! ma è possibile avere qualche foto del pezzo che regge tutto?