Faceture: i vasi “artigianali” di Phil Cuttance
FACETURE from Phil Cuttance on Vimeo.
Faceture è la nuova collezione di vasi realizzata dal designer Phil Cuttance. Vasi particolari e ricercati eppure realizzati con un metodo semplice e alla portata di tutti.
Tutto ruota arrorno ad un banchetto da lavoro, anch’esso ideato dal designer, che scandisce le varie fasi della lavorazione dei vasi. 6step, sei semplici mosse (vedrete dal video) e il gioco è fatto!
Prima di tutto è importante realizzare lo “stampo” in plastica servendosi di un’apposita matrice a pattern triangolare. Una volta creato il volume si passa alla scelta del colore, vi si aggiunge un addensante, si mescola il tutto e si passa alla colatura della resina ad acqua nello stampo adagiato su un tornio. Una volta asciutto il polimero è sufficiente rimuovere lo stampo (realizzato con il film di plastica) e il vaso è pronto.
Geometrie e colori sempre nuovi per oggetti completamente fai-da-te. Per chi fosse interessato è importante sapere che sia i vasi che il banchetto da lavoro sono acquistabili. Vi lascio al video che ha un non so che di misterioso;)
Scritto in Curiosità, Young Designers | 4 Commenti »
febbraio 9th, 2012 at 17:59
Bellissimi!!!!
febbraio 10th, 2012 at 08:19
interessante, è una specie di “rotazionale” a mano. mi chiedevo quali possibili forme si possono ottenere e che resine sono state utilizzate (se poliuretaniche o cos’altro).
febbraio 11th, 2012 at 07:57
wow!!! belli i vasi e soprattutto bellissima l’idea! e il laboratorio mobile che si è creato!!! un grande!
marzo 12th, 2012 at 16:35
non ho parole, stupendi.
Sarei proprio curioso di sapere che resina ha usato e come se la è procurata