La libreria modulare di Bambica
Modulare, leggera ed ecosostenibile. E’ la libreria realizzata dai designer Andrew Gancikov e John Fitzpartick per il brand Bambica. Il bamboo non è mai stato così personalizzabile.
Sì, perché per questa particolare libreria, che sta in un sacco di tela, è realizzata con 50 pezzi di bamboo e qualche snodo in plastica per i giunti. A noi resta tutto il gusto di assembrarla e di scatenare la creatività per trovare la configurazione che più si adatta ai nostri gusti, allo spazio e all’ambiente che abbiamo.
Il sistema può essere infatti costruito e ricostruito in forme diverse, mettendo la creatività nelle nostre mani, dandoci la possibilità di assumere la proprietà del processo di progettazione, in un’ottica di creatività individuale.
Una libreria creativa che lascia davvero ampia scelta di utilizzo; vista la sua leggerezza possiamo adagiarla accanto ad un muro, sistemarla su un mobile o addirittura appenderla! Scelte possibili grazie alla leggerezza del bamboo e alla facilità di utilizzo che i designer hanno messo a punto per Bambica.
Una mission, quella di Bambica, volta sia ad un utilizzo semplice e creativo dell’oggetto sia ad un prodotto attento all’ambiente. L’utilizzo di materiali rinnovabili, gli imballaggi ridotti -che ottimizzano i trasporti e riducono le emissioni di CO2 nell’ambiente- e l’utilizzo di colle non chimiche sono valori fondamentali per l’azienda, sui quali si fonda tutta la filosofia progettuale di Bambica.
Per chi fosse interessato è possibile acquistare la libreria al e-shop del MoMa a 350€. Vi lascio al video che sicuramente riassume al meglio tutta la facilità di utilizzo e la versatilità della libreria. Beh certo… conosco persone che non riescono a costruire nemmeno il tavolino Lack dell’ikea, mettere insieme 50 pezzi di bamboo e svariati snodi può risultare abbastanza difficile!! AAA.volontario per assemblaggio cercasi!
Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Senza categoria | 1 Commento »
febbraio 8th, 2012 at 22:34
Articolo molto interessante, grazie.