One Laptop child: ora è tempo del Tablet XO 3.0
Sei anni di sviluppo progettuale con Nicholas Negroponte e l’organizzazione no-profit da lui fondata, l’ormai celeberrima One Laptop For Child, hanno portato alla generazione di XO-3 tablet. Dopo che oltre 2,4 milioni di bambini in 25 paesi hanno ricevuto il portatile XO è il momento dei tablet!
Dal 2007 un successo ormai consolidato ed una storia che quasi tutto il mondo conosce. Nicholas Negroponte e Yves Behar , matita dalla quale sono nate le forme degli XO, ritornano con un nuovo progetto di social design per i bambini dei paesi in via di sviluppo. Dopo aver portato la tecnologia low (a basso costo e basso impatto) con i portatili XO, la sfida è quella di regalare tecnologia, cultura e divertimento con i nuovi laptop XO 3.0.
La prima impressione del laptop XO-3 è la sua estrema semplicità. Il focus è sullo schermo, ampio e touch con un’interfaccia friendly ideale per i piccoli, mentre il bordo in gomma verde circostante offre una presa sicura per le mani dei bambini. La superficie posteriore ha una texture irregolare e integra una videocamera posteriore. I connettori, interruttore di accensione e gli altoparlanti sono disposti sul bordo inferiore, di fronte l’utente. Una volta aperto, il tablet può essere coperto con la cover per raddoppiare la protezione da eventuali cadute o urti; oppure, grazie ad i pannelli fotovoltaici disposti all’interno della cover, è possibile ricaricare le batterie del tablet.
Rispetto al laptop XO nel nuovo Tablet XO3 l’approccio alla tecnologia è ancora più semplice ed efficace. L’utilizzo è estremamente friendly, in piena linea col concept che si propone di minimizzare la complessità offrendo un prodotto di qualità e prestazioni elevate. Aspettiamo solo di vedere se pareggerà o supererà il successo del Laptop;)
Scritto in Design eco-orientato | 1 Commento »
gennaio 20th, 2012 at 21:21
grandi! li adoro!