I poster tipografici Star Wars dello studio H-57 per aiutare i bambini
Quando la tipografia può realizzare il desiderio di un bambino. Nascono da un’idea tipografica dello studio H-57 i nuovi poster Star Wars il cui intero ricavato verrà all’associazione italiana Make a Wish che raccoglie fondi per realizzare i desideri di bambini affetti da gravi malattie
Sono felice di aver ricevuto la mail da Sabrina Di Gregorio circa questa interessante iniziativa che unisce design, cinema e solidarietà. Gli appassionati di Star Wars e grafica non possono perdere questi bellissimi poster!!
Tutto inizia quando Matteo Civaschi, direttore creativo esecutivo e senior designer di H-57 racconta: “Il mio gatto Rommel, giocando sulla libreria, ha fatto cadere la mia maschera di Darth Vader. Quando l’ho raccolta, era capovolta e, osservando i vari elementi, mi sono reso conto che la bocca sembrava una “W” ribaltata. In quel momento mi è venuta l’idea di ricreare la maschera di Darth Vader usando solo la tipografia.”
I tre responsabili, Matteo Civaschi, Sabrina Di Gregorio e Gianmarco Milesi, sono grandi fan di Star Wars e, nel novembre del 2010, hanno ideato e pubblicato sul loro sito una serie di poster raffiguranti personaggi di Star Wars (Darth Vader, Yoda e uno Stormtrooper) realizzati esclusivamente con caratteri tipografici. I font usati sono classici della grafica come Bodoni, Helvetica, e tanti altri. I poster erano stati pensati inizialmente come puro oggetto di autopromozione ma, una volta pubblicati sul web, sono rimbalzati istantaneamente in centinaia di pagine, blog, siti di grafica e di appassionati di Star Wars.
A questo punto Steve Sansweet, membro della Lucasfilm , collezionista di tutto ciò che riguarda Star Wars e autore di libri sulla saga cinematografica più famosa del mondo, ha contattato lo studio di design ed advertising H-57 per conoscere la storia dei poster. Dai primi scambi di mail è nata una discussione sul modo migliore per soddisfare le richieste dei fan, dal momento che i poster non si potevano commercializzare senza una licenza ufficiale. L’accordo con la Lucasfilm è stato poi trovato organizzando la vendita online in modo che tutto il ricavato vada a favore di Make A Wish Italia, parte dell’organizzazione mondiale che esaudisce i desideri di bambini affetti da gravi malattie.
E così dal 21 ottobre, H-57 Creative Station mette in vendita su ebay i suoi poster tipografici ispirati a Star Wars per realizzare i desideri dei bambini di Make A Wish Italia.
I poster, con il logo Star Wars, avranno la dimensione di 50×70 cm, saranno timbrati e numerati e saranno disponibili su e-bay fino al 31 Dicembre 2011. Per tutti gli interessati è possibile acquistare i poster su e-bay, leggere altro al sito Star Wars e ovviamente al sito ufficiale H-57.
Ringrazio ancora Sabrina e tutto il team di H-57 per la segnalazione
Scritto in Graphic Design | 1 Commento »
ottobre 25th, 2011 at 19:59
bellissimiiiiiii!!! so’ stati dei grandi!