Splinterbike: una bicicletta interamente di legno

giugno 22nd, 2011 by Maria Elena Crescini

Splinterbike è una bicicletta interamente realizzata in legno dagli ingranaggi alle ruote

La Splinterbike più che un prodotto di design è il  frutto di una sfida, direi tutta artigianale. L’idea infatti nasce da una scommessa fatta tra due amici Mike Burrows e Michael Thompson a Norfolk, Inghilterra.

Pesa 31 kg, ha un profilo aerodinamico, ed una bella linea. Ci sono volute 1000 ore di lavoro per disegnarla e costruila ma alla fine Thompson ce l’ha fatta.

Mi domando però se ne sia valsa veramente la pena, la sperimentazione è sempre positiva ma non credo che la Spinterbike avrà mai un futuro come mezzo di locomozione -non fosse altro che per il peso!- ma rimarrà comunque un esperimento ben riuscito.

Non ci sono viti ma solo legno, incastri e colla. Le essenze utilizzate sono varie tra cui il Lignum Vitae, un legno in grado di auto lubrificarsi in modo da ridurre al minimo le inevitabili frizioni nelle giunzioni. Non credo nemmeno sia particolarmente comoda poichè, ahimè, anche il sellino è in legno!!

A voi la parola…

Scritto in Curiosità, Young Designers | 3 Commenti »

3 commenti

  1. lucia Scrive:

    bellissima bici . se non è comoda , pazienza . ALMENO DIMOSTRA SUBITO I SUOI LIMITI . cI SONO TANTI OGGETTI DI DESIGN, TRA CUI SEDIE SCOMODISSIME CHE SONO ASSURTE A OGGETTI DI CULTO E NESSUNO HA IL CORAGGIO DI RIMPIANGERE LE VECCHIE SEDIE IMPAGLIATE COSì COMODE MA TOTALMENTE OUT

  2. ale Scrive:

    sicuramente allena -più che il fisico- la mente! :)
    è simpatica e (nella sua apparente inutilità) geniale!

  3. giany Scrive:

    complimenti per il post

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it