Referendum del 12 e 13 Giugno. Esplode la creatività
Quesiti difficili da capire, pubblicità che passano nelle fasce orarie notturne, quesiti che scompaiono e che riappaiono come per magia… Il popolo dei creativi, e anche i cittadini comuni, risponde così al Referendum 2011: un fioccare di iniziative e di video, uno più bello dell’altro, uno più profondo dell’altro.
Chi si sarebbe aspettata una risposta così forte ed incisiva? Il popolo della rete sforna video di sensibilizzazione giorno dopo giorno per una vera e propria esplosione di creatività! Dai video amatoriali a dei veri e propri corti che impazzano in rete. La voglia di farsi sentire esplode. Sarà che ci sentiamo presi in giro? Sarà che questo referendum è di vitale importanza per noi e per le generazioni future? Sarà che sembra facciano di tutto per sminuirlo? Sarà… ma un fatto è certo: i video non si contano più!
Buzz di video ma anche iniziative. Tra le più interessanti vi voglio segnalare TAXI QUORUM una campagna che cerca di andare incontro, e risolvere quindi, gli eventuali problemi “logistici” legati al recarsi effettivamente alle urne. E’ un servizio navetta per accompagnare fisicamente gli elettori ai seggi. L’iniziativa è stata lanciata in rete, e in particolare su Facebook. L’obiettivo è quello di raccogliere le adesioni di tutti coloro che sono disponibili, con il proprio mezzo, a “offrire un passaggio” ai cittadini che, nei giorni del 12 e 13 giugno, sono impossibilitati (per qualsiasi motivo) a recarsi al proprio rispettivo seggio. Per offrire la propria disponibilità, si può inviare una mail all’indirizzo battiquorum2011@gmail.com.
Ma vediamoli questi video. Virali o meno, ce ne sono veramente moltissimi. Ve ne voglio segnalare alcuni che mi hanno particolarmente colpito ma se ne conoscete altri (anche pubblicità o iniziative) segnalatemeli pure;).
Video e iniziative a parte, io ci metto la faccia, Il 12 e il 13 Giugno io vado a votare, e tu? Passaparola;)
Mi piace anche questo video pro-referendum con tutti gli artisti
… e queste pubblicità
Scritto in Graphic Design | 1 Commento »
giugno 10th, 2011 at 07:32
Anche questo è grandioso:
http://vergognarsi.it/2011/06/09/referendum-spot-satirico-di-corrado-guzzanti/
Ci vediamo ai seggi!!Ciao a tutti!