Ecco Camper, il camper elettrico firmato NAU Design
Ecco Camper, il nuovo modo di viaggiare, innovativo e zero emission, ideato dal gruppo NAU.
Su A+D abbiamo visto diversi progetti dedicati ai camper, dal più semplice Motor Fly Bridge , al caravan Mehrzeller, al più particolare camper Colim. Tutti progetti volti ad un nuovo uso del camper, o del caravan, innovativi certamente, ma non attenti all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Ecco Camper finalente può essere considerato un progetto innovativo sia per l’utilizzo che per l’attenzione all’ambiente.
Progettato dalla NAU Design Team, Ecco è un camper dal design innovativo che guarda al futuro. Completamente elettrico, nel rispetto dell’ambiente, è pensato per ricaricarsi in una stazione da 240v oppure con i panelli fotovoltaici posizionati in copertura.
E’ un veicolo zero emission per chi ama girare il mondo in totale libertà, senza inquinare e a contato con la natura. La calotta apribile consente di ampliare lo spazio interno una volta raggiunto il luogo dove ci si vuole fermare e di creare un osservatorio per ammirare la volta celeste mentre le grandi aperture vetratre e semitrasparenti azzerano quasi il confine tra interno dell’abitacolo e la natura circostante. Il letto apribile e la toilette competano e garantiscono il comfort necessario per i passeggeri.
Purtroppo il progetto è ancora in fase di studio, per ora solo un bel concept ma in molti credono che non tarderà ad essere oggetto del desderio di molte casa produttrici e di eco-viaggiatori.
I progettisti lo confrontano al Camper della Volkswagen, storicamente icona di stile e dei viaggi familiari . L’Ecco Camper è leggermente più piccolo ma più largo e consente di trasportare fino a cinque persone. Come design potrà piacere o no, ma sul concept e sulle zero emission c’è poco da discutere no?
- Maggiori dettagli e tutti i progetti al sito NAU Design
Scritto in Car Design, Design eco-orientato | 7 Commenti »
giugno 8th, 2011 at 07:56
tho! finalmente siamo tornati! cominciavo a pensare di dover chiamare “chi l’ha visto” o mi fate preoccupare voi!
Avevo già visto questo progetto, ma non mi fa impazzire. ovviamente un bel 10 all’ecologia se lo prende tutto, ma la forma lascia un po’ a desiderare, soprattutto quando si apre.
giugno 8th, 2011 at 11:44
cosa non si fa in nome dell’ ecologia!?
a me non piace.
-La filosofia del camper è quella di poter dimorare viaggiando…mi sembra negata, demandando la dimora solo in fase di sosta.
-Gli spazi cucina e relax sono estremamente limitati
-Anche in sosta penso ci potrebbero essere seri problemi. Per esempio, guardando le dimensioni, la copertura aperta farebbe un effetto vela non indifferente con il vento…immagino poi che sia costruita in materiale plastico o comunque morbido
-Io questo “camper” in autostrada ai 110 kmh non so se me la sentirei di viaggiare sapendo di avere una “ruota di scooter” posteriore…approposito, ma si guida bene avendo l’ unica ruota dietro? negando di fatto l’ idea del triciclo poi riproposta sui vari mezzi a motore? un motivo ci sarà!
Praticamente non mi sembra un camper…ma una monovolume elettrica dalla forma originale con quella “capote”.
Sarei inoltre curioso di sapere quanta autonomia possa poi avere…visto che non deve soltanto spingere un motore, ma anche i vari elettrodomestici continuamente!
Più che un camper mi sembra una navicella spaziale…l’ uovo di Mork per tornare su OrK
http://youtu.be/EbEBErvW-Uc
na-no na-no
ola
giugno 8th, 2011 at 14:23
I soliti “progetti” da film di fantascienza, ho dei seri dubbi che possa anche solo muoversi quell’affare.
In che modo sarebbe trasmesso il moto a quelle enormi ruote li davanti !?
E con quella rotellina li dietro è possibile affrontare delle curve ??
Sul concept c’è da discutere invece, semplicemente non funziona.
giugno 8th, 2011 at 17:47
sono d’accordo: un bel concept, una base su cui lavorare – e tanto!- per arrivare a un prototipo funzionante e piu’ in la’ all’omologazione stradale.. forse come sidecar gigante?
cmq poco spazio per bagali e famiglia rispetto al mitico vw, ripeto, mi ricorda il prototipo della vespa, fa davvero intravedere un’altro modo di viaggiare…ma la domanda e’: e se ti si buca una gomma?
giugno 8th, 2011 at 19:51
SOLAMENTE L’IDEA IL PENSIERO DI QUESTO PROGETTO MERITA IMMENSA STIMA E ATTENZIONE.
PS.SE VERRA’ COSTRUITO E SU COME SARA’ TRASMESSO IL MOTO, SONO SOLO DETTAGLI REALIZZABILI SICURAMENTE DALLA MODERNA TECNOLOGIA.
VERAMENTE UN GRAN SPIRITO DI PENSIERO
giugno 9th, 2011 at 10:45
Concordo, è un concept molto fantascientifico ma a volte è bello lavorare di fantasia… possono nascere così intuizioni interessanti.
L’aspetto più innovativo di questo progetto mi sembra la calotta rotante per aumentare lo spazio in altezza.
giugno 9th, 2011 at 13:28
imho ogni idea o concept ha una valenza nuova e implementabile, e penso anche che debba in qualche modo osare per poi limare e ottimizzare per la realizzazione, ma io continuo a vedere grandi limiti concettuali. Innovazione???
http://dornob.com/mobile-transformer-futuristic-tent-truck-trailer-home/
…e ci sarebbero altri esempi
@Loris
non ti arrabbiare…non c’è bisogno di urlare
ola