Wasara, dagli scarti ai piatti di carta design-oriented
Wasara: dal Giappone i piatti biodegradabili design-oriented. Per la prima volta una collezione bella e attenta all’ambiente interamente realizzata dagli scarti di produzione di fibre di canna da zucchero e bagassa
Rieccoci qua… scusatemi per il periodo di pausa è stato un mesetto un po’ difficile. Non potrei mai abbandonarvi nè abbandonare il mio blog! Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno scritto e che magari si erano un po’ preoccupati:) Adesso pausa alle spalle e ricominciamo a parlare di design ed oggi, in particolare, di food design.. decisamente la mia passione! Piccoli bocconi di prelibatezze servite in particolari piatti che enfatizzano la bellezza e, perché no, anche il gusto. Tutto bellissimo ed impeccabile, peccato che le dolenti note arrivino a fine serata, quando di tutte le portate restano solo piattini, coppette e bicchierini sporchi, rifiuti da destinare tutti all’indifferenziato.
Wasara, insieme al gruppo di designer e ristoratori Shinichiro Ogata, ha progettato questo bellissimo set da tavola realizzato interamente dagli scarti delle fibre di canna da zucchero e dalla bagassa (residuo della canna da zucchero dopo la spremitura). Quello che attira di questo set è sicuramente il lato ecologico della linea e la biodegradabilità al 100%, ma quello che rapisce a colpo d’occhio è sicuramente il design, ricercato e minimal, in pieno japan style. Non a caso le immagini che più rendono giustizia alla linea sono quelle dove il cibo giapponese è protagonista.
Molti dei piatti sono realizzati seguendo particolari principi ergonomici risultando così ideali per cene in piedi, buffet e pic-nic. Ma con un design così sono perfetti anche per la tavola di tutti i giorni. Un pranzo in buona compagnia, un occhio per l’ambiente e un tocco di design… cosa chiedere di meglio? Li abbinerei ad alcuni pezzi del set del designer Ilan Sinai.
Per gli interessati i set da 12 pezzi partono da circa 6€ e sono disponibili anche on-line. Io già li adoro!
- Vai al sito Wasara
- Vai all’e-shop Wasara
Scritto in Design eco-orientato, Food Design | 1 Commento »
giugno 23rd, 2011 at 14:26
belli! buoni!