La biblioteca olandese dei miei sogni
Concrete Architectural Associates ha progettato una nuova biblioteca ad Almere, in Olanda… Se da fuori vi sembra una “normale” biblioteca venite a scoprirla da dentro!
Ah povera Italia!! Scusate, è la prima cosa che mi viene in mente guardando questa biblioteca. Così abituata a quelle che ci sono qui.. polverose, grigie e tristi. Invece di invogliare le persone alla lettura le allontanano definitivamente! E poi ci si lamenta che in Italia si legge poco!
Per chi ha in progetto di andare in Olanda non può perdersi un tour nella bellissima biblioteca di Almere (circa 30 min di macchina da Amsterdam). Una biblioteca progettata e pensata per grandi e piccoli, ricca di libri, di luce e di colori!
All’interno della biblioteca troviamo aree internet, una caffetteria di lettura, aree di studio e un reparto multimediale. Non manca uno shop per gadget e naturalmente libri che in un ambiente come questo andranno a ruba!
L’esperienza che i fruitori vivono è nuova ed è dettata dalla particolare disposizione dei libri e delle indicazioni relative ai vari settori. Tutti i libri sono disposti sugli scaffali mostrando la copertina e non il dorso (una disposizione sicuramente agevolata dai 5000mq di superficie). I vari settori sono segnalati con gigantografie per una facile e veloce individuazione anche da diversi metri di distanza. Un nuovo modo di individuazione e fruizione dei libri che, secondo gli addetti ai lavori, renderebbe la ricerca dei testi così semplice ed immediata da evitare l’ausilio di addetti alla vendita.
Mi sembra un posto da visitare al più presto e prendere come esempio per i prossimi progetti di biblioteche/librerie!
Vai al sito Concrete Architectural Associates
Scritto in Architettura Contemporanea, Interior Design | 9 Commenti »
novembre 22nd, 2010 at 15:21
Dall’articolo sembra davvero interessante, ovviamente un passo avanti (o forse due, tre, cento..) rispetto alla nostra “povera Italia”. Anche se qualche esempio “virtuoso”, almeno in fase embrionale, lo troviamo anche da noi (vedi l’ex SALA DELLA BORSA di Bologna trasformata in mediateca).
Ad ogni modo qui si tratta certamente di un livello superiore.
P.S. per il webmaster del sito
non riesco più a ricevere la vostra newsletter, vi sarei grato se riusciste a risolvere il mio problema.
Grazie
Tom
novembre 23rd, 2010 at 08:59
ciao Ivana
se questa biblioteca ti piace, per questa impazzirai: Openbare Bibliotheek Amsterdam
http://www.oba.nl/
novembre 23rd, 2010 at 09:39
suggerirei anche la biblioteca Jaume Fuster e quella di Vila de Gracia nel quartiere di Gracia a Barcellona. Non saranno mastodontiche come quelle olandesi ma per essere circoscrizionali direi che sono proprio degli esempi ben riusciti servizio al cittadino.
novembre 24th, 2010 at 09:37
Bellissime entrambe le biblioteche che mi segnalate anche se speravo che qualcuno mi indicasse qualche biblioteca italiana di cui magari ignoravo l’esistenza. Tranne la biblioteca di Nembro (http://www.architetturaedesign.it/index.php/2008/03/27/biblioteca-terracotta-bergamo-architettura.htm) non mi viene niente in mente. Qua si costruiscono solo superstrade e centri commerciali!!
novembre 24th, 2010 at 22:38
Bellissimi tutti gli esempi e tristissime le considerazioni per l’Italia. Cade poi in un periodo dove per “manovre” finanziarie si intendono solo TAGLI!! ormai è stato tagliato tutto,qualsiasi cosa ha a che fare cn la cultura è stata tagliata!non ultimi cinema e teatri! Figuriamoci se investono dei soldi in una biblioteca!!!!!
Povera Italia veramente!
dicembre 2nd, 2010 at 20:55
interessante come idea mostrare non il dorso, ma la copertina!
E anche l’ambiente (soprattutto la sala per i più piccoli) è molto accogliente…peccato davvero non avere delle strutture del genere anche qui da noi.
dicembre 14th, 2010 at 08:57
Fantastico! design unico e post-moderno davvero eccezionali gli ideatori, guardate anche questi esempi di architecture design da cui qualcuno potrebbe anche prendere spunto:
http://www.design42day.com/category/architecture/
luglio 11th, 2011 at 09:46
[...] bello trovarsi una biblioteca così, simile alla biblioteca di Almere che personalmente adoro, o una scuola, sarebbe sicuramente molto più piacevole entrare, magari [...]
gennaio 15th, 2013 at 20:04
questa è a Cagliari, anche se non si direbbe
http://www.comune.cagliari.it/portale/it/scheda_sito.page?contentId=SIT22175