I vincitori di VIMEO Festival & Award
TRI▲NGLE from Onur Senturk on Vimeo.
Si è appena concluso il Vimeo Festival & Awards. 6500 video selezionati, nove categorie premiate ed una giuria d’eccellenza
Da New York, teatro del Vimeo Festival, arrivano i nove video vincitori delle rispettive nove categorie del concorso. Nove video pronti a promuovere la qualità e la creatività di una community che da sempre punta al meglio e a livelli sempre più professionali. Una mission che da sempre Vimeo ha sottolineato e portato avanti con passione. Vimeo -acronimo di video- è una community che dal 2004 ha sempre più messo in luce talenti in erba e non e che, diversamente da YouTube che ha dato vita ad una piattaforma di video sharing, ha puntato sulla qualità e su una piattaforma che desse una degna vetrina a registi e creativi. Da questo core nasce tutta la filosofia Vimeo e, non ultimo, questo contest.
Nove categorie dunque per nove diversi premi come Best Documentary, Best Animation, Experimental, Motion Graphic, Narrative, Remix, Original Series, Captured e Best Music Video.
La giuria, composta da una trentina di critici, registi, attori e professionisti del settore, ha visto, tra gli altri, nomi celebri tra cui David Lynch, Roman Coppola, M.I.A., Morgan Spurlock e Vincent Laforet il quale ha dichiarato:
«Fondamentalmente ci sono migliaia di film festival nel mondo, compresi quelli più grandi come Cannes, Sundance e Telluride, ma questa è davvero la prima occasione per i video online. La cosa cool è che questo festival riunisce persone provenienti da tutto il mondo che non possono partecipare ai grandi festival internazionali, e non perché non ne avrebbero le potenzialità. Questo Festival rappresenta una nuova “razza” di cinema che sta cominciando a evolvere grazie alla rete».
Tra i video che maggiormente mi hanno colpito non posso non citare Last Minute with ODEN, un documentario molto toccante e commovente (che sconsiglio a chi ha una spiccata sensibilità nei confronti degli animali), Triangle per la categoria Motion Graphic, con musiche ed effetti d’impatto (un omaggio a Combustion direi;) ), Between Bears, poetico ed originale. Gli altri non saprei… mi lasciano un po’ interdetta come OOps e Fluid Sculpture. Ma ditemi anche voi cosa ne pensate, soprattutto magari chi è più del settore.
- Guarda la lista completa dei vincitori di Vimeo Festival & Awards
Scritto in Curiosità, Eventi | 1 Commento »
ottobre 25th, 2010 at 14:05
Ho dei seri dubbi su gli altri video…mia nipote fa di meglio. Il video Ops non si può nemmeno guardare