Taranta Shoes, le scarpe ispirate alla tradizione salentina
Dalla passione per la propria terra, della cultura e le delle tradizioni pugliesi nascono le Taranta Shoe, le scarpe ispirate al celeberrimo ballo salentino. Una creazione di Erica Valentini
Di scarpe eccentriche su A+D ne abbiamo visto davvero tantissime, dalle scarpe origami di Catherine Meuter, a quelle fatte con i giornali riciclati di Colin Lin, passando per le bellissime Mojito Shoes fino alle amate e odiate scarpe firmate Zaha Hadid! A queste non posso non aggiungere le Taranta Shoe che sono sicura vi piaceranno moltissimo!
Da un’antica tradizione popolare, che ha letteralmente rapito Erica tanto da ispirarla nella creazione delle sue scarpe, nascono le Taranta Shoe. Ballerine originalissime e disponibili in una vasta gamma di colori e materiali, tutte realizzate a partire da una sagoma di ragno…
Erica è una designer di 39 anni e dopo giurisprudenza ha studiato al politecnico calzaturiero di design di calzature e ha cominciato a lavorare nel mondo dei calzaturifici. Quello che mi ha colpito di Erica, oltre alla bellezza del suo prodotto, è stata la sua forte intraprendenza! Prima di dedicarsi alla creazione e produzione delle Taranta shoe, Erica lavorava per altri calzaturifici e, stanca delle solite scarpe, ha pensato di cominciare a farne qualcuna con il suo nome e la sua creatività, attingendo dai suoi ricordi e dalle tradizioni della sua terra. Un gesto coraggioso ma vincente!
Da qui le Taranta Shoe! Da aperte sembrano dei veri e propri ragni ma bastano pochi semplici gesti e un paio di nodi per trasformare la sagoma 2D in una scarpa originale, colorata e divertente.
Per chi volesse, dal sito ufficiale è possibile accedere all’e-shop ed acquistare le Taranta shoe a 35€! Io le trovo deliziose. Ogni anno il soggetto delle scarpe cambierà. L’anno prossimo sarà la volta del geco. Sono curiosa di vedere la prossima collezione dunque! In bocca al lupo ad Erica e grazie per la segnalazione.
- Visita il sito ufficiale Taranta Shoe
Scritto in Fashion design, Young Designers | 6 Commenti »
ottobre 6th, 2010 at 07:57
Bella l’idea ma la realizzazione non mi convince!!!
ottobre 18th, 2010 at 06:43
[...] caso, se volete leggere rensioni più ganze sotto il profilo strettamente fashion design, clicca qui, Pubblicato in Salento Argomenti simili: moda estate, notte della taranta, notte taranta, [...]
ottobre 25th, 2010 at 14:07
mmmh, si anche a me rapisce l’idea, ma non so perchè hanno la faccia delle ballerine che fanno venire le bolle ai piedi!
Poi un’altra cosa. Il concept della taranta per enfatizzare il prodotto e le tradizioni locali mi piace. MA IL GECO CHE C’ENTRA?!?!??!
novembre 3rd, 2010 at 09:09
Invece a me sembrano comodissime, di una pelle molto morbida! Poi mi piaciono i colori. Dai, finalmente, non la solita ballerine!
novembre 16th, 2010 at 15:09
belle ed anche comode parrebbe
bella la manualità poi
novembre 29th, 2010 at 18:50
MERAVIGLIOSE! CONCEPT ETC!!!