Percy Lamp… dal fico magnolioide la lampada di David Pidcock.
So già cosa vi state chiedendo! “Ma che cosa c’entra un fico con la lampada in questione?!?!”.
Prima di tutto diciamo che non stiamo parlando del frutto ma dell’albero del fico magnolioide, un bellissimo sempreverde caratterizzato da un tronco estremamente articolato.
A detta del designer australiano David Pidcock sarebbero stati proprio i bellissimi intrecci delle radici e dei rami di questo albero a regalargli l’ispirazione per la sua lampada da lettura Percy.
Ci troviamo di fronte ad una lampada dalle caratteristiche simili a quella che abbiamo visto ieri, la W101 Lamp. Anche in questo caso infatti la lampada è alimentata da un unico LED ad alta efficienza (di 1Watt) ed è realizzata per piegatura di un foglio, questa volta di alluminio però.
La sua forma particolare mi ricorda vagamente sia la lampada ARA di Philippe Starck sia un personaggio del film Wall-e, sarà forse per quell’ “occhione” un po’ triste che sembra dare vita a tutto. Ero un po’ scettica appena l’ho vista ma tutto sommato devo dire che non mi dispiace come lampada. Per gli interessati la Percy Lamp è disponibile in due versioni -alluminio anodizzato o crudo- e tre differenti colori. Voi che ne dite?
- David Pidcock
- Altro su Percy Lamp
Scritto in Furniture Design, Young Designers | 1 Commento »
settembre 10th, 2010 at 09:45
Carina, ma forse persino un po’ troppo alienomorfa ed inquietante:-)