Packaging Note. Deja-vù??
Note. Il packaging dove le cuffie si trasformano in note musicali…
Ai tedeschi dell’agenzia Scholz & Friends deve essere particolarmente piaciuto il packaging per cuffiette audio realizzato dalla designer Corinne Pant. Ricordate? Ne parlammo qualche post fa.
Parlo del packaging Notè (sono sicura che vi è rimasto impresso!). Un progetto stilisticamente molto curato eppure estremamente attento dal punto di vista ambientale, realizzato interamente in cartoncino con un tocco particolarmente creativo realizzato attraverso le cuffie audio del packaging pronte a trasformarsi in una simpatica nota musicale (per la precisione una croma). Un concept originale, poetico e decisamente green!
Nel frattempo l’agenzia tedesca S&F ha da poco lanciato sul mercato un concept packaging per la Panasonic direi praticamente identico!! Un packaging rettangolare in plexiglass e plastica bianca al centro del quale spuntano due cuffiette a forma di… nota (anche qui una croma!!). Il nome del prodotto è Note (neanche a farlo apposta!!) e il concept è al quanto familiare: comunicare la qualità unica del suono. Anche se dal punto di vista ambientale non è particolarmente studiato crea sicuramente un gradito effetto “WOW!”.
La domanda che credo vi starete facendo tutti è… Plagio? chi ha copiato chi?? Personalmente ancora non sono riuscita a raccogliere informazioni utili a riguardo. Per ora posso solo dirvi che il progetto della Pant è di almeno 2 mesi fa… Ma chissà..magari la Scholz & Friens le riconoscerà i diritti. Voi che dite? Personalmente preferisco il packaging più semplice e sincero della Pant!
Via Scaryideas
Scritto in Curiosità, Packaging | 2 Commenti »
agosto 5th, 2010 at 11:09
mmm, direi l’altro è molto più semplice…
Cmq, girando sul sito dove avevo trovato la mostra della triennale, ho trovato anche questo servizio alla repsonsabile del commercio estero di Artemide. Direi che l’intervista è interessante, se volete dare un’ occhiata, trovate il video qui: http://www.youimpresa.it/video/impresa-diretta/artemide-rotta-verso-est
agosto 29th, 2010 at 20:58
Questa cosa mi era sfuggita. L’idea mi piace molto, poi chi sia il primo ad averla disegnata chi lo sa…