Legno e carta: il nuovo materiale di Drill Design
Dal Giappone arriva un interessante materiale: il paper-wood. Legno e carta uniti per un nuovo materiale sostenibile.
Ideatore di questo nuovo materiale lo studio giapponese Drill Design. Per chi non li conoscesse Yusuke Hayashi e Yoko Yasunishi, fondatori di Drill Design, sono due giovani creativi attenti al design, alla grafica, al packaging e alle soluzioni d’arredo. I loro lavori seguono uno stile minimal e ricercato, in pieno japan style con un portfolio ricco che tocca molti ambiti della progettazione senza risparmiarsi sulla sperimentazione e messa a punto di nuovi materiali e l’utilizzo della carta come elemento principale o di supporto a diversi progetti.
E’ il caso di paper-wood, un materiale realizzato alternando strati di legno a strati di carta riciclata. Il materiale risulta leggero ma estremamente resistente e, grazie alla carta colorata, è possibile caratterizzare i progetti finali con gradevoli fantasie e tocchi di colore.
Con il paper-wood, i progettisti di Drill Design hanno creato diversi sgabelli, sedie e librerie. Oggetti interessanti sia dal punto di vista formale che estetico. Un’unione raffinata che si traduce in elementi d’arredo sostenibili, funzionali e performanti.
Come nel caso del tavolo 3 in 1 Slot Furniture anche questi elementi d’arredo sono caratterizzati da un packaging molto ridotto e da un montaggio ad incastro. Per la costruzione dello sgabello infatti è sufficiente unire la coppia di gambe e stabilizzarle incastrando alla sommità la seduta.
Interessante il materiale e l’effetto finale,. Che ne pensate? Guarda tutta la gallery
Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Young Designers | 4 Commenti »
giugno 15th, 2010 at 10:13
Ciao,
sapete dirmi se questi prodotti sono acquistabili in Italia? Vorrei ordinare gli sgabelli! Grazie, M.
giugno 18th, 2010 at 20:53
davvero interessante soprattutto dal punto di vista ecologico visto che la società è sempre più indirizzata verso l’usa e getta in un inquinamento sfrenato.
agosto 12th, 2010 at 14:07
wow! semplicemente belli
settembre 3rd, 2010 at 14:53
bhe stupendi e molto interessanti, esteticamente sono molto carini, il materiale dovrebbe essere anche abbastanza economico ma non credo sia una cosi’ grande evoluzione, unire carta e legno e’ un’operazione che si fa da “secoli”, i pannelli tamburati ne sono un esempio. E il riciclaggio? E’ comunque un materiale composito, alla fine cosa si ricicla? Carta o legno? Io credo nessuno dei due, al massimo si puo’ ottenere un impasto tritato da usare come riempimento. Attenzione ragazzi a “finti” prodotti amici dell’ambiente, usare materiali riciclati non significa ottenere obbligatoriamente un prodotto ecocompatibile, la sua vita va osservata nella piena totalita’, dalla culla alla tomba. Avete mai sentito parlare di life cycle assessment?