Al Satellite: Les Belges, i magnifici dieci del design
All’interno del Salone Satellite anche quest’anno, come dal 2007, c’era il gruppo Les Belges. Una piattaforma di dieci designer con le loro proposte innovative per l’habitat domestico: sistemi di illuminazione, rivestimenti murali, tavoli e librerie, sedute e complementi d’arredo.
I dieci prescelti propongono delle soluzioni inedite che contribuiscono a sviluppare una missione ormai indispensabile del design: quella di creare un’offerta di oggetti intelligenti e sostenibili, in grado di coabitare con la meravigliosa complessità dell’universo.
Tra i vari progetti esposti ce ne sono stati tre che mi hanno particolarmente interessato. Sono le lampade Babulete e Triplex e i sistemi di arredamento del designer Emmanuel Gardin.
Inizio in ordine dalle lampade del gruppo Stuut realizzate da un collettivo composto da quattro ragazzi appassionati di design che al Salone Satellite hanno esposto la loro prima collezione di lampade: Babelute, Chicon e Carrousel.
Babulete è una lampada caratterizzata da un design ludico e puro pronta per essere “sbucciata”. Grazie alla cerniera lampo che avvolge la lampada è possibile dosare la quantità di luce che Babulete emette: da una minima quantità con la cerniera interamente chiusa fino ad un massimo con la lampo completamente aperta e la lampada aperta come un fiore sbocciato
Triplex è invece una lampada realizzata dal designer Emmanuel Bauthier concepita per schiarire le zone oscure e spesso dimenticate che abitualmente si trovano nei nostri saloni: gli angoli delle pareti. Grazie a questo nuovo tipo d’illuminazione, gli angoli assumeranno una nuova funzionalità. La lampada si declina in diverse tipologie, dal bianco al nero, al colore, in plexiglas trasparente o opalino, brillante o satinato. Può essere installata sul soffitto, posata al suolo, come applique murale o ancora servire come lampada da scrivania, a secondo dei desideri e dei bisogni di ciascuno.
E infine i prodotti di Emmanuel Gardin il cui leitmotiv è la (multi)funzionalità e la flessibilità. Una lastra di alluminio, una volta piegata ingegnosamente, permette di classificare e disporre opere letterarie, di sedervisi sopra o ancora di diffondere una luce d’ambiente. Così come il portariviste-tavolino realizzato in alluminio bianco e dotato di quattro comode rotelline. Ci segue ovunque e dispone libri e riviste in modo ordinato. E’ dotato anche di un comodo ripiano dove riporre un libro o magri qualcosa da bere durante la lettura.
Questi che vi ho proposto sono tratti dall’esposizione al Salone Satellite ma il gruppo Les Belges vanta moltissimi designer e progetti interessanti che trovate al sito ufficiale. Non perdeteli. Vi lascio alla gallery e faccio ancora i miei complimenti a tutti i designer!
- Vai al sito Les Belges e scopri tutti gli altri designer e prodotti
Scritto in Furniture Design, Young Designers, Zona Tortona | Nessun Commento »