AMOLED: l'era del display trasparente sta arrivando

maggio 26th, 2010 by Ivana

Display AMOLED Samsung

Non so quanti di voi vedono V, il nuovo telefilm tratto dalla celeberrima serie Visitors. Beh, io sono una di quelle! Spesso i protagonisti di V, nella loro nave madre, utilizzano dei particolari computer con schermi touch  trasparenti che compaiono come per magia con un semplice gesto della mano.

Non siamo ancora a questi livelli, ma quando ho visto i nuovi schermi trasparenti ho subito pensato alle super tecnologie dei V!

Quelli di cui parlo sono dei nuovissimi display AMOLED da 19 pollici che, per ora, garantiscono una trasparenza del 30%. Parliamo ancora di un prototipo, ma la Samsung sta lavorando duramente affinché diventi la tecnologia di domani. Ovviamente già ci sarà qualcuno che starà dicendo “e vabbè ma dà fastidio alla vista guardare attraverso il monitor!”. Concordo con chi sta pensando questa cosa, ma in parte.

E’ vero, non sarebbe il massimo un pc con monitor trasparente, potrebbe far venire mal di testa, distrarre o sforzare la vista, ma non fossilizziamoci su quest’unico utilizzo e pensiamo alle applicazioni per il futuro, alle integrazioni con la realtà aumentata, ad un uso in ambito medico, alle pubblicità… o perchè no all’uso che ne fanno i V nei loro ambienti minimal (a proposito, per chi non avesse visto la serie consiglio di vederla!!)

Ad ogni modo per farvi un’idea migliore di quanto sia sottile, leggero e trasparente il nuovo display AMOLED vi lascio al video. Iniziamo a pensare alle applicazioni per il futuro? Continua »

Scritto in Nuovi materiali | 7 Commenti »

Pillole: packaging per cuffiette Notè

maggio 25th, 2010 by Ivana

Notè, packaging design cuffie audio

Perdonatemi ma mi sono innamorata di questo splendido packaging Noté! L’idea è di Corinne Pant che ha realizzato questo packaging così semplice eppure così d’impatto. Monomaterico e poetico! Less is more, è il caso di dirlo!

Continua »

Scritto in Packaging, Young Designers | 8 Commenti »

Bysteel, una collezione outdoor green

maggio 24th, 2010 by Ivana

Bysteel arredi

Bysteel, una collezione di idee e progetti che prendono vita dalla più semplice delle forme: un foglio di metallo.

In zona tortona non passava inosservata l’installazione Bysteel dedicata principalmente all’outdoor, ma perfetta anche per gli interni. Il verde predominava nell’area dedicata all’azienda di Forlì, con arredi pronti ad abbracciare e dialogare perfettamente con la natura.

Arredi, sedute, tavoli, lampade e complementi d’arredo tutti rigorosamente in total white, caratterizzati ora da un design minimal, ora da un design più ricercato, con richiami floreali o astratti. Il metallo che di solito appare sempre così pesanti ora prende vita in forme leggere e delicate, pronte ad esaltare il verde e creare piccoli angoli freschi e fioriti.

Gli oggetti Bysteel si ispirano alla natura ed alla natura ritornano, la loro costruzione è realizzata all’interno delle officine di Forlì attraverso processi di taglio e piega, pronti ad ottimizzare degli scarti e customizzare gli oggetti. I prodotti sono interamente realizzati con materiali riciclabili e sono tutti caratterizzati da un design che prevede, in molti casi, alloggi per piante e fiori.

Come un grande origami la collezione genera volumi per farli talvolta scomparire, per illuminarli o, semplicemente farci compagnia con un tocco di verde che ultimamente non manca in nessuna collezione. In cucina, in camera da letto (vedi Moss design), nei bagni ed ora anche in giardino gli arredi vengono progettati per integrarsi con il verde ma, soprattutto, per celebrarlo ed esaltarlo come nel caso della Bysteel.

Gli arredi diventano quindi un tutt’uno con la natura, la evocano e la imitano, la esaltano e la proteggono con una collezione che si fonde letteralmente con la natura ma che si contrappone alle sue forme organiche con un design minimal e spesso geometrico. Perfetti in qualsiasi giardino e ideali anche per gli interni. Vi consiglio di vedere tutti i prodotti e scaricare il catalogo Continua »

Scritto in Furniture Design, Salone del Mobile, Zona Tortona | 5 Commenti »

Concorso INTERNI: Costruire Green Life. Arrivano i finalisti. Vota il tuo progetto preferito

maggio 11th, 2010 by Ivana

INTERNI concorso Costruire Green Life

Sono 27 i progetti finalisti del concorso indetto da INTERNI Costruire Green Life. Un concorso in collaborazione con A2A, per la realizzazione di progetti che esprimano e valorizzino il concetto di sostenibilità nella costruzione di città che consentano uno stile di vita “green”.

Quattro sono stati gli Atenei Italiani coinvolti: il Politecnico di Milano, lo IUAV di Venezia, la Seconda Università degli Studi di Napoli (Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli”), l’Università degli Studi di Palermo (Facoltà di Architettura). A loro è stato chiesto di sviluppare progetti architettonici e di design coerenti con lo sviluppo sostenibile.

Le caratteristiche dei progetti, ai fini della valutazione sono: l’aspetto economico (contenimento dei costi di costruzione e dei materiali e la quantificazione del risparmio energetico ed idrico); l’impatto sociale (attenzione al contesto urbanistico e alle aspettative sociali), il fattore ambientale (l’utilizzo -sostenibile- delle risorse ambientali primarie come l’acqua, lo smaltimento dei rifiuti, il riciclo e il riuso dei materiali; tutto ciò che concerne l’inquinamento).

Tra i vari progetti finalisti, che potete visionare e votare al sito di INTERNI nell’area Costruire Green Life, ce ne sono diversi molto interessanti tra questi, uno dei miei preferiti è sicuramente WaterGrass.

Watergrass è un innovativo sistema piezoelettrico che mette in sinergia ambiente, tecnologie e benessere collettivo. E’ un sistema non invasivo ed estremamente compatto che sfrutta l’energia cinetica e filtra l’acqua piovana.

Il funzionamento è molto semplice  Continua »

Scritto in Design eco-orientato, Young Designers | 3 Commenti »

SU.D. Collective e la lampada Cardellino agli appartamenti Lago

maggio 10th, 2010 by Ivana

Lampada Cardellino Collettivo SUD

Dal sud all’appartamento Lago - Zona Brera- arriva il Collettivo Su.D. Quattro giovani designer e una lampada pronta ad… ingabbiare la luce!

Sospesa, da terra o da tavolo, nell’appartamento Lago faceva bella mostra di sè Cardellino, una lampada ironica, pronta a divertire i visitatori dell’appartamento durante la settimana del design a Milano.

Cardellino fa parte di una serie di prodotti che rivelano quel modo di fare tutto partenopeo, dove la creatività da idea astratta, diventa sangue e risata. Ricorderete tutti le celeberrime bottigline “Aria di Napoli”, dove l’elemento impalpabile come l’aria veniva catturato e messo in vendita.

Da questo trae spunto il progetto Cardellino dove, come avrete capito, non è l’aria ad essere imbottigliata, ma la luce. Al pari dell’aria, intangibile e impalpabile, i quattro designer campani hanno giocato con la luce “ingabbiandola” in questa gabbia dallo stile retrò ma familiare e sofisticato.

Un gioco che continua durante l’utilizzo e la scoperta di Cardellino. Basta infatti aprire la porticina per trasformare la gabbia in una nuova lampada, che si accendere e lascia fuggir via la luce proprio come farebbe un uccellino intrappolato in gabbia.

Autori di Cardellino quattro distinte personalità, quattro designer con quattro diversi background e carriere professionali. Sono Alessio Galdi, ghaphic designer, Gaetano Auricchio, Interior designer, Claudio Viscardi, industrial designer e Domenico Rescigno, designer Continua »

Scritto in Interior Design, Salone del Mobile, Young Designers, Zona Tortona | 16 Commenti »

Blofield: divani e arredi tutti da gonfiare

maggio 7th, 2010 by Ivana

Blofield air design

In zona tortona e al Salone del Mobile Blofield ha presentato una vasta gamma di arredi tutti rigorosamente gonfiabili!

Divani, poltrone e poltroncine per bambini colorate e morbide! E’ la nuova mission di Blofield che fa dell’aria il protagonista principale dei propri prodotti.

Divani dal design classico proposti però in chiave più che moderna realizzati in plastica (PVC) colorata o bianca. Bastano pochi minuti per un divano o poco meno di 5minuti per la poltrona.

Tutti i prodotti della Blofield sono perfetti sia per esterni che per interni e sono tutti dotati di una pompa elettrica per il gonfiaggio nonchè di un pratico trolley con rotelle per trasportare facilmente i vari prodotti.

I divani realizzati da questa società olandese all’apparenza sembrano i classici divani con spalliera e seduta in capitonè, ma la serie di divani Blo di classico ha solo l’aspetto. Basta infatti osservarli più da vicino e toccarli per scoprire un nuovo mondo fatto di aria! Comodissimi e leggerissimi i divani possono essere spostati anche da una sola persona, portati in giardino o, perchè no, in qualche altra abitazione visto che da sgonfi occupano pochissimo spazio ed hanno un peso estrememente ridotto (27Kg per il divano più grande).

Nel 2009 si aggiudicano anche l’ambito premio Red Dot Award. Tra le estenuanti passeggiate durante la settimana de I Saloni qualche minuto di assoluto relax l’abbiamo passato su questi comodi divani. Assolutamente da provare!! La risposta ai divani di plastica Kartell? Beh, sicuramente più comodi! Continua »

Scritto in Furniture Design, Young Designers, Zona Tortona | 9 Commenti »

Al Satellite: Les Belges, i magnifici dieci del design

maggio 4th, 2010 by Ivana

Les Belges design belga

All’interno del Salone Satellite anche quest’anno, come dal 2007, c’era il gruppo Les Belges. Una piattaforma di dieci designer con le loro proposte innovative per l’habitat domestico: sistemi di illuminazione, rivestimenti murali, tavoli e librerie, sedute e complementi d’arredo.

I dieci prescelti propongono delle soluzioni inedite che contribuiscono a sviluppare una missione ormai indispensabile del design: quella di creare un’offerta di oggetti intelligenti e sostenibili, in grado di coabitare con la meravigliosa complessità dell’universo.

Tra i vari progetti esposti ce ne sono stati tre che mi hanno particolarmente interessato. Sono le lampade Babulete e Triplex e i sistemi di arredamento del designer Emmanuel Gardin.

Inizio in ordine dalle lampade del gruppo Stuut realizzate da un collettivo composto da quattro ragazzi appassionati di design che al Salone Satellite hanno esposto la loro prima collezione di lampade: Babelute, Chicon e Carrousel.

Babulete è una lampada caratterizzata da un design ludico e puro pronta per essere “sbucciata”. Grazie alla cerniera lampo che avvolge la lampada è possibile dosare la quantità di luce che Babulete emette: da una minima quantità con la cerniera interamente chiusa fino ad un massimo con la lampo completamente aperta e la lampada aperta come un fiore sbocciato  Continua »

Scritto in Furniture Design, Young Designers, Zona Tortona | Nessun Commento »

Ross Lovegrove disegna un Tunnel Solare per la tua casa!!!

maggio 3rd, 2010 by Ivana

Tunnel Solare design by Ross Lovegrove per Velux

Un lampadario senza lampada può illuminare i nostri ambienti? Sì, se stiamo parlando del Tunnel Solare di Ross Lovegrove.

La prima lampada a luce naturale. Uno dei più grandi esponenti del Green Design, disegna per Velux un nuovo tipo di illuminazione, che sfrutta la luce solare. Ross Lovegrove, ci stupisce ancora una volta con il suo ultimo incredibile progetto.Niente pannelli fotovoltaici, led o elementi che richiedono consumi energetici, ma il più semplice dei disposisitivi. Un vero e proprio tunnel capace di trasportare la luce naturale direttamente in casa. Un elemento di arredo elegante e d’effetto perfetto in tutti gli ambienti.

Il sole arriva così in casa o in ufficio anche là dove non ci sono finestre. Un lampadario senza lampada, una scultura dal design organico, essenziale e bio-inspired,  elementi che contraddistinguono lo stile del celeberrimo designer britannico.

Il Tunnel Solare disegnato per Velux è costituito da un tunnel altamente riflettente, ricoperto di Miro-Silver (materiale riflettente che aumenta la capacità di diffusione di oltre il 98% con qualsiasi angolo di incidenza dei raggi solari) che convoglia i raggi solari, dal tetto e li restituisce come luce all’interno delle case. La luce naturale viene distribuita nell’ambiente grazie al particolare diffusore a goccia che può essere regolato in altezza per modificare l’intensità luminosa. All’esterno si presenta come una qualunque finestra o cupolino Velux e per l’installazione bastano pochissime ore.

Questo particolare sistema illuminante è stato insignito con il prestigioso Red Dot Award 2010 nella categoria Best of the Best 2010!! Esposto al Fuorisalone devo ammettere che l’effetto che regala questa incredibile “lampada” è indescrivibile è davvero meravigliosa ed emette una luce brillante ed estremamente intensa.

Un principio già conosciuto, ma reso unico e poetico grazie all’apporto creativo del designer Lovegrove. Che ve ne pare? Scoprite tutto nella gallery Continua »

Scritto in Design eco-orientato, Designer famosi, Furniture Design, Zona Tortona | 9 Commenti »

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it