Salone Satellite: Eclipse di Kei Senga
Kei Senga disegna Eclipse. Una seduta dal design minimal ma d’effetto.
Nello spazio interno al Salone del Mobile, in fiera Rho, quest’anno troviamo anche il Salone Satellite, stranamente non relegato alla parte esterna dei padiglioni (forse a causa della crisi…). Tra i vari stand vengo attratta da Eclipse.
Forse una delle sedute più semplici di tutto il salone ma con un particolare che incuriosisce e attira molto l’attenzione. Eclipse è una seduta sandwich interamente realizzata in schiuma di poliuretano (a diversa densità) e una sottile lastra in plexiglass (tipo pmma).
Le due parti di poliuretano sono separate tra loro proprio dalla lastra in pmma che, abbracciata dai due elementi, si comporta al pari di una fibra ottica. La luce che emette la seduta non è data infatti da qualche elemento luminoso posto all’interno di Eclipse, ma dal comportamento della lastra che raccoglie la luce e la indirizza ai lati della seduta. Nasce così un gioco di luci originale e delicato che dà il meglio di sè, come suggerisce il designer stesso, soprattutto se si posizione Eclipse davanti una bella finestra!
Nel momento in cui ci si siede le varie parti di poliuretano accolgono la persona distribuendo il carico in modo differente. La parte superiore della seduta è un po’ più morbida rispetto a quella inferiore più densa. Questo gioco di densità fa anche deformare leggermente la lastra di pmma che assume diverse forme a seconda di quante persone di accomodano.
Semplice ma d’effetto non trovate?
Scritto in Furniture Design, Salone del Mobile, Young Designers | 4 Commenti »
aprile 26th, 2010 at 16:59
ciao a tutti,
sono uno studente di industrial design, ci tenevo a precisare che il “satellite” c’è sempre stato, non viene più di tanto pubblicizzato durante la fiera del design perchè ciò che viene esposto al suo interno sono i lavori di studenti, o young designer emergenti, e non grandi aziende!!! a tal proposito aggiungo, che il satellite, dal punto di vista della ricerca e sperimentazione in design, è molto più interessante di tutto quello che ruota intorno alla settimana del design a milano!!!
un cordiale saluto emiliano.
aprile 26th, 2010 at 17:35
Emiliano grazie per averci “illuminato” non lo sapevamo che il satellite era dedicato ai designer emergenti!!!! Meno male che ci sei tu
aprile 28th, 2010 at 09:48
Emiliano un dubbio mi attanaglia:
è la terra che gira intorno al sole, vero, non viceversa? per favore rispondi, devo sapere!
Chiedi magari a un professore, se non sei sicuro
marzo 13th, 2012 at 12:16
dove posso acquistarla?