Le "lettere" di Google. Da Gmail ad Envelope Gmail!
Altro che mail! Queste sarebbero vere e proprie lettere… e che lettere!!! Riscopriamo il gusto di aprire una lettera tanto attesa!
Calmi, calmi… è inutile che scendete giù a vedere se questa bella letterina è nella buca delle lettere. Per ora la Google Envelope Gmail è un’idea di due giovani designer Rahul Mahtani & Yofred Moik che hanno pensato di modificare il concetto di lettera, rivisitandolo in chiave contemporanea!
Una rivisitazione a mio avviso bellissima ed originale. Le nuove lettere verrebbero generate direttamente dal programma Google Gmail attraverso un semplice click! Nel concept dei due designer, nell’interfaccia Gmail accanto al tradizionale tasto per l’invio della mail, ce ne sarà uno per l’invio della Envelope Gmail ossia una vera e propria lettera fisica, che il mittente riceverà direttamente a casa.
Non stiamo parlando della lettera bianca ed anonima ovviamente, ma di una lettera che unisce e valorizza alcuni servizi offerti da Google. La lettera sarà infatti un mix cartaceo di Google Maps e Gmail ovviamente. Una lettera che, in un modo originale ma familiare, evidenzierà mittente e destinatario con tanto di doppia spunta su i due luoghi geografici e del percorso che la lettera ha fatto per arrivare a destinazione.
Con tutti i bellissimi servizi da Google non mi meraviglierei di trovare prima o poi anche questo! Un tocco di “tradizione” e tangibilità in un mondo dove ormai tutto è sempre più virtuale. Bella idea non trovate? Magari mentre aspettiamo che Google adotta questo nuovo sistema possiamo divertirci a spedire qualche envelope mail fatta da noi!
Scritto in Curiosità, Young Designers | 4 Commenti »
aprile 1st, 2010 at 09:02
richiami raffinati e contemporanei a vecchi sistemi di comunicazione: bravissimi
aprile 1st, 2010 at 12:27
c’è da dire che ormai le mail non hanno più alcun effetto emotivo, ci sembra tutto così scontato ed ovvio. Ricevere di nuovo le lettere potrebbe essere un modo nuovo per ritornare alle vecchie attese di una volta, ma con un sapore comunque contemporaneo. Scendere giù, controllare la buca delle lettere e aprire la tanto attesa busta…l’odore della carta…senza dimenticare tutto l’appeal che google regalerebbe con questa busta. Bellissimo anche per me
aprile 5th, 2010 at 20:03
Ecco un’idea che veramente mi entusiasma! Come dice Vale, la lettera, l’oggetto fisico di carta, il gusto dell’attesa, potrebbero farci rompere con un certo ritmo che ormai è acquisito! Certo, se mi proponesero di ritornare alla vecchia posta, non ci penserei neppure… Però la possibilità di cambiare… Perché no!
dicembre 13th, 2011 at 16:14
[...] lavoro e divertimento possono (e devono) viaggiare di pari passo. Secondo il team di esperti della Google in un ambiente confortevole, aperto e divertente si incoraggia la creatività e [...]