Eko, il semaforo temporizzato vince il Red Dot Design Award
Un semaforo con “countdown” incorporato. L’idea arriva dal serbo Damjan Stankovic che, con questo particolare concept, si è visto riconoscere anche un prestigioso Red Dot Award.
Forse la cosa non l’avrà emozionato più di tanto visto che ormai i suoi Red Dot salgono a quota 3!! Più in là vi parlerò anche degli altri due progetti, ma per ora mi soffermo su questo semaforo con temporizzatore incorporato.
Quante volte ci siamo trovati bloccati al semaforo ad aspettare un verde che sembra non voler arrivare mai? E quante volte ci sarà successo di distrarci proprio nel momento meno adatto, a verde finalmente scattato?? Beh sicuramente nel secondo caso non sarà mancato il solito autista simpatico pronto a “svegliarci” a suon di clacson!! Forse, ma forse, con il semaforo Eko del designer Stankovic non assisteremo più a scene del genere.
Non parliamo, ovviamente di un semplice susseguirsi di numeri in sequenza decrescente, ma di una nuovo design del rosso. Non più tondo ed immobile ma dinamico e contornato di tante tacchette rosse che col tempo scemano, segnando il tempo che ci divide dal fatidico verde. Ad ogni secondo che passa(il tempo potrebbe variare a seconda delle esigenze) , una tacchetta scompare lasciandoci così modo di capire quanto tempo abbiamo prima del prossimo verde.
Un ottimo modo per snellire le code ai semafori ed avere polso del tempo che dovremmo aspettare, e decidere magari se darci un’occhiata attorno, passare un po’ di lucidalabbra, accendersi una sigaretta, aspettare senza ansia o magari spegnere il motore!
L’idea di certo non è proprio originale, basta fare un salto in qualsiasi altro paese dell’europa per vedere che un po’ utti i semafori sono progettati in quest’ottica. I più belli che ho visto si trovano senza dubbio in Spagna e Germania. Visto che in Italia non mi sembra ci siano semafori del genere (in caso contrario mi fa piacere se li segnalate), non mi dispiacerebbe trovare agli incroci un bel semaforo come questo. Aspetto i vostri pareri;)
Scritto in Young Designers | 3 Commenti »
dicembre 3rd, 2009 at 21:02
è vero anche io ne ho visti di più belli. però in italia non ci sono semafori come questi. devo dire che in ogni posto dove li ho visti il traffico si snellisce incredibilmente e poi non c’è l’agonia dell’attesa, anche da parte dei pedoni!
dicembre 4th, 2009 at 00:33
Si si, concordo sia con Ivana che con Marina…mi aspettavo qualcosa di più originale, soprattutto da un progetto che ha vinto un premio!!!
dicembre 7th, 2009 at 04:37
ho avuto la stessa intuizione! per me è geniale! un pò di stress in meno per le strade fa sempre comodo!!