Twizy Z.E.: la concept car elettrica di casa Renault
Sarà lei l’auto del futuro? In un Salone di Francoforte interamente dedicato alle auto Zero Emission, Twizy ha lasciato tutti senza parole. Una concept car firmata Renault 100% trazione elettrica. Design futuristico e compatto per una city car green.
Un nuovo concetto di mobilità urbana individuale prende forma con Twizy, l’utimo gioiellino di casa Renault a metà strada tra moto e auto dove sicurezza e design viaggiano di pari passo. Cellula dell’abitacolo in titanio e airbag laterali e frontali.
Con la Twizy Z.E. la casa francese esplora le possibilità evolutive di una micro vettura che alle quattro ruote esterne e carenate abbina due posti in tandem e un propulsore elettrico da 15 kW (20 CV) e 70 Nm. La velocità massima è limitata a 75 km/h, mentre l’autonomia garantita dalla batterie al litio posizionate sotto i sedili è di 100 Km.
Per la ricarica completa da una presa domestica occorrono circa 3 ore e mezza. Grazie a un peso ridotto (420 chili) e a dimensioni estremamente contenute (2,30 x 1,13 metri), questa concept dovrebbe avere doti di praticità e agilità nel traffico cittadino paragonabili a quelle di una due ruote, merito anche del raggio di sterzata di soli 3 metri
Divertente l’idea delle luci LED posteriori che, oltre alle comuni funzioni, comunicano con gli altri automobilisti con “smiley” componibili (Speriamo non siano causa di tamponamenti!).
La concept car Twizy non si farà attendere a lungo. Nel 2011, infatti, debutterà sul mercato tutta la gamma di auto Z.E., Twizy compresa ovviamente.
Sarà l’auto del futuro? Personalmente apprezzo lo sforzo del motore elettrico ma visto il design privo di finestrini la vedo un po’ limitata. Basta una pioggerellina per rovinare tutto e ritornare nella vecchia auto a benzina. Il design forse è un po’ troppo cartoon. Voi che ne dite?
Scritto in Car Design, Nuovi materiali | 7 Commenti »
settembre 23rd, 2009 at 09:32
BBella… me piasce!
settembre 23rd, 2009 at 20:43
esteticamente :bellissima!i problemi però sono tecnici . la bellezza è un optional , anche se non guasta mai .La bellezza salverà il mondo .qui però si chiede una rivoluzione copernicana , non basta colorare l’ atlante serve che il mondo giri , nel caso il motore…
ottobre 6th, 2009 at 15:19
a me non piace, troppo giocattolosa. Il fatto degli stop lascia il tempo che trova. ci manca pure che ci mettiamo a scherzare o prendere in giro gli altri autisti. bello il concetto e il motore zero emission ma queste forme sono troppo cartoon concordo
ottobre 10th, 2009 at 15:25
orrida
ottobre 15th, 2009 at 16:15
rottamatela!
novembre 16th, 2010 at 21:52
qui trovate il primo fan club italiano
http://www.facebook.com/twizyfan
giugno 14th, 2011 at 21:00
il colore è orribile ma se andate sul sito della renault e cercate twizy troverete tutti i colori