Bookmark II, il segnalibro multiuso
Piccolo, particolare e… adatto a pigroni! E’ Bookmark II, il segnalibro di Propaganda.
Dal 1994 Propaganda realizza prodotti di grande impatto estetico con una particolare predilezione per gli oggetti allegri e divertenti. Tra gli oggetti cult non possono non essere citati i famosi omini e le particolari bacchette Froggetme vincitrici del premio Good Design del 2006. Ma focalizziamoci ora su Bookmark, un segnalibro elastico e multiuso.
Diversamente dagli altri segnalibri, che si usano alla fine della lettura per mantenere il segno, Bookmark, oltre a mantenere il segno (ovviamente), aiuta ad aprire e mantenere il libro aperto e, per chi lo volesse, è anche un comodo segnarigo .
L’aspetto è leggero e vivace. Bookmark è una specie di elastico morbido caratterizzato da due elementi, uno rettangolare e uno triangolare più piccolo. L’elemento rettangolare, sul quale è anche inciso il nome, può essere facilmente impugnato con le dita (tra il pollice e l’indice) e ci permette di aprire il libro e arrivare subito al punto dove l’avevamo lasciato e, grazie all’elemento più piccolo, individuare anche il rigo!
Con Bookmark (soprattutto per i più pigri) è inoltre possibile portare il segno delle righe semplicemente spostando il “cursore” man mano che si legge il libro (come si vede dalle foto). La procedura è facilitata dall’impugnatura di Bookmark e garantisce, anche ai più distratti, di non perdere mai il segno. Utile anche se resta comunque la scomodità di spostare Bookmarck ogni volta che si cambia pagina. Per di più credo che il materiale scelto non permetta un comodo scorrimento dell’elastico lungo le pagine, visto l’attrito della gomma sulla carta, generando discomfort negli utenti ed eventuali strappi delle pagine stesse del libro.
Ciò nonostante, non mi dispiacerebbe utilizzarlo come segnalibro-segnarigo soprattutto in quei libroni dai capitoli lunghissimi dove per ricordarmi il punto in cui ho smesso di leggere faccio un segnetto a matita! La freccina di Bookmark è senza dubbio più utile e non sporca nemmeno il libro! Il mio preferito però resta sempre Abracadabra. Voi che ne pensate?
- Guarda tutti i progetti dello studio Propaganda
Scritto in Gadgets, Young Designers | 6 Commenti »
settembre 8th, 2009 at 05:10
Io lo chiamerei meglio: “il rovinalibro”, soprattutto se usato dai più pigri…
settembre 8th, 2009 at 05:51
p.s. ciao Ivana, è da alcuni mesi che mi aggiro per il tuo sito e lo trovo molto interessante, ben sviluppato, ordinato, chiaro, curato, efficace…etc
“finalmente” hai finito le vacanze!!!!! saluti complimenti ed auguri
settembre 8th, 2009 at 10:19
beh, con questo sicuro nn si perde il segno!!
settembre 12th, 2009 at 09:48
un “segna libro” nel vero senso della parola
ola
settembre 18th, 2009 at 11:53
Sicuramente meglio delle “orecchie”
ottobre 9th, 2009 at 00:16
molto bello!! ottima idea…ma..dove lo trovo??