Silla Guarda… le sedute inFilabili!
È stato amore a prima vista. Per chi come me ha poco spazio a casa ma tanti amici da invitare l’unica soluzione per accogliere più gente è acquistare sedie pieghevoli o impilabili che comunque occupano sempre tanto spazio. Beh, da oggi non è più così: il progettista Alberto Villarreal di Città del Messico ha ideato questa a dir poco geniale tipologia di sedute, non più inPilabili, personalmente le definirei… inFilabili!
SILLA GUARDA (ZanicDesign), ecco il suo nome, è una sedia “con guscio” o, a dirla meglio, con “ripieno”. A prima vista è una sedia come le altre ma guardandola di profilo si scopre un’ anima estraibile: un’altra sedia al suo interno! La scocca esterna è una sedia in corian bianco e quella interna è in legno rosso (non viene specificato l’albero, ma è probabile, data la provenienza del progettista, che si tratti del Redwood della California, a grana fina, compatto e facilmente lavorabile per i mobili): due materiali ormai tanto conosciuti quanto sdoganati, ma che in questo progetto fanno davvero l’uno per l’altro.
Difatti il legno con la plastica non crea quel fastidioso attrito e il gesto del riporre la sedia in legno all’interno di quella in plastica è davvero molto semplice. Anche il disegno è semplice, linee essenziali e morbide, e credo che sia un progetto che possa realmente interessare. Con soli quattro esemplari intorno ad un tavolo, se ne possono ricavare otto in totale. Spero che quello che è ancora un prototipo possa essere visto presto in giro. Complimenti Alberto, davvero un’ottima idea!
- Altro su Zanic Design
Scritto in Furniture Design, Interior Design, Young Designers | 23 Commenti »
luglio 22nd, 2009 at 17:47
Carina! però mi domando, la sedia che sta all’interno ovviamente avrà la seduta più bassa, quindi si avranno persone che saranno sedute più in basso e altre più in alto. Però l’idea non è male.
luglio 22nd, 2009 at 18:49
ci vuole molto coraggio
http://www.yankodesign.com/2007/05/01/easy-chair-by-hans-bleken-rud/
ola
luglio 22nd, 2009 at 20:04
bellissima questa Ivana più della easy chair assolutamente, ma effettivamente il concetto è lo stesso..e se non sbaglio in giro cose simili ci sono già e da un pò..bho..bellissima comunque!SEMPRE GRANDE IVANA!ciao!
luglio 22nd, 2009 at 20:05
L’idea è intressante ma più che per un tavolo di casa la vedrei nei centri pubblici.
E’ poco comodo avere otto sedie ma un tavolo 100×100!
A meno che non ci sia anche il tavolo allungabile, in quel caso sarebbe una soluzione ottima!
Complimenti!
luglio 23rd, 2009 at 10:48
http://www.newsigndesign.it nella sezione “design” c’è una sedia praticamente identica da più di un anno. Con un nome mooolto più bello!!
luglio 23rd, 2009 at 11:07
Bell’idea, peccato che è stata già ideata e sviluppata da altri: 3giovani designer milanesi … considerato che è in tutto e per tutto uguale a quella che mi è stata presentata almeno 2 anni fa dallo studio dei 3professionisti di cui sopra, mi chiede se sia coincidenza o ….
luglio 23rd, 2009 at 11:50
molto innovativa nella sua semplicità, caratteristiche che rendono il design fruibile a tutti…semplicità e innovazione
luglio 23rd, 2009 at 11:56
molto bella, un bel tavolo allungabile abbinato ci starebbe bene però!
luglio 23rd, 2009 at 12:37
Idea molto carina,mi piace!Concordo con enrico per la questione del tavolo,sarebbe sul serio una particolare soluzione
@dadde
Darei il merito anche a Sara eh,leggi il nome di chi ha postato l’articolo Nice Sara
luglio 23rd, 2009 at 16:31
Grazie x la precisazione eheheh
luglio 24th, 2009 at 13:18
idea molto bella, come ho già detto un paio d’anni fa ai tre designer milanesi che l’han progettatta per primi!
concordo con massimo sul dubbio del “sarà una coincidenza o…”
per rispondedere al alberto sul “problema della seduta”: daccordo, la sedia interna avrà una seduta più bassa, ma di quanto? 3 o 4 cm a esagerare?
non capita spesso di esser tutti alti uguali a un tavolo, quindi direi che è un problema irrisorio…
per rispondere a enrico invece:
chi ha l’esigenza di avere sedie piegevoli o comunque sedie supplementari in qualche armadio probabilmente ha anche un tavolo allungabile o un terrazzo etc … sennò a che gli servirebbero le altre sedie?
rinnovo il mio pensiero dicendo che è un’idea assolutamente GENIALE e faccio quindi i complimenti ai primi progettisti!!
luglio 24th, 2009 at 21:16
l’idea della sedie nella sedia risulta essere veramente molto ingegnosa. considerando che gli spazi in una casa sono sempre ridotti e che come afferma Ivana gli amici sempre tanti, questa soluzione risolve tanti problemi, visto che comprando 6 sedie te ne ritrovi 12. un piccolo “difetto” però lo tengono, è da notare che se non ho pure un tavolo espensibile le altre 6 persone in più sono costrette a mangiare a terra. ihihih. un saluto a tutti.
luglio 24th, 2009 at 22:54
uuhhhh..non avevo letto..hai ragione ѕιℓνєѕтяσ..perdonami Sara..non volevo!allora brava a te questa volta!ciao ciao!dadde
luglio 26th, 2009 at 20:54
ma andiamo… di progettazione proprio zero oh!
la sedia esterna in corian peserebbe un casino e quella interna si sfalderebbe, inoltre la costruzione sia dell’una che dell’altra sarebbe estremamente costosa e volendo continuare… come si fa ad estrarre quella interna?!
Volete cominciare a pubblicare cose serie o no?!
luglio 27th, 2009 at 16:09
perchè si sfalderebbe??
luglio 27th, 2009 at 17:37
la giunzione schienale/seduta/gamba posteriore per essere così come appare in foto (che poi è un render) dovrebbe essere interamente sagomato (da un pezzo unico e ti lascio immaginare il costo) o prevedere un incollaggio che a mio avviso non reggerebbe….
quello che vedo è un giochetto fatto con qualche modellatore: un paio di offset e un estrusione.
luglio 28th, 2009 at 07:29
@ laxter:
volendo potrebbe essere fatta con uno stampo se anzichè usare il legno massello si isassero quei nuovi composti polimerici a base lignea che possono essere modellati a piacimento.
resta sempre l’incognita sul peso e sulla resistenza.
ma di fatti è molto più intelligente quella dei primi progettisti, se hai voglia vai nel sito http://www.newsigndesign.it nella sezione design la trovi.
luglio 28th, 2009 at 12:34
ci sono rimansto troppo male quando ho trovato questo progetto visto che avevo appena finito di disegnarne su “cad” uno molto simile, i miei erano degli sgabelli infilabili, non delle sedie..e vabbè in fondo ho solo 17 anni, ci sarà tempo per trovare qualcosa che nessuno ha pensato prima di me..
luglio 28th, 2009 at 18:26
grazie per il link.
beh, non so come la pensi, ma quella “vecchia” sembra più “matura” oltre che più economica e realizzabile… poi più bella meno bella no so, de gustibus…
cmq nessuna delle due è degna di essere pubblicata su un blog cliccato come questo, sul quale mi piacerebbe vedere cose più degne e non solo quelle che fanno sensazione…
luglio 29th, 2009 at 18:38
un progetto stupendo non c’è che dire! sarà il prossimo compasso d’oro!
agosto 6th, 2009 at 11:04
Già vista, ok, ma grazie comunque per la segnalazione.
Si sanno i costi e produzione di questa proposta?
novembre 12th, 2009 at 12:55
salve a tutti bella la sedia ma come si dice non balla
1: il peso della stessa sarebbe eccessivo oltre i 30kg
2:i costi di realizzazione sarebbero alti per una fascia media di clienti il costo stimato
sarebbe di € 1600.00 e no so quanti sarebbero disposti a una spesa simile
3:gli incollaggia di corian sarebbero soggeti a sollecitazioni eccessive
posso dire questo perche siamo laboratorio specializzato per la realizzazione di opere in corian
avendo studiato il progetto della sedia è di difficile commercializzazione
saluti
andrea
gennaio 7th, 2010 at 17:27
date un occhiata a questa
http://www.youngdesigner.it/lazio/sedia-%E2%80%9Ctira-spingi%E2%80%9D-di-flavio-scalzo/