EyeStop: nuove pensiline solari a Firenze
Pensiline hitech alimentate dall’energia del sole. Un interessante progetto per una delle nostre città più rappresentative all’estero: Firenze.
Se negli Emirati Arabi si mettono i condizionatori addirittura ai bus stop, in Italia il futuro delle pensiline, almeno per quelle della città di Firenze, sarà all’insegna della tecnologia e dello sfruttamento delle energie rinnovabili.
Il progetto si chiama EyeStop ed è una fermata dell’autobus come non se ne sono mai viste, con un’interattività avanzata, elaborata e sviluppata in collaborazione con il MIT. Il presidente della provincia di Firenze Matteo Renzi, ha presentato questo progetto che riguarderà la città in un futuro vicino.
Ogni fermata avrà a disposizione queste innovative pensiline che, oltre a garantire riparo dagli agenti atmosferici, fornirà molte informazioni agli utenti. Grazie a degli schermi touchscreen di grandi dimensioni con inchiostro elettronico sarà possibile avere informazioni in tempo reale su orari di autobus e calcolo percorsi, monitoraggi del traffico e del tasso di inquinamento, navigazione sul web e applicazioni legate al cellulare.
Il tutto alimentato ovviamente dai pannelli solari sul tetto, per un’autosufficienza totale. Speriamo che quando (e se) verranno costruiti si penserà anche ai possibili atti vandalici che purtroppo spesso rovinano queste iniziative lodevoli. Altre immagini
- Leggi altro al sito MIT Seanseable
(Via Tecnocino)
Scritto in Arredo Urbano, Nuovi materiali | 14 Commenti »
maggio 27th, 2009 at 20:06
bellissimo! spero che non inseriscano pubblicità varie anche se la vedo dura..perchè cosi “pulito” è veramente un progetto innovativo-eco e contemporaneo! bravi! ciao Ivana (chissà però quando vedremo pensiline così in Italia..e non dico in una città..in tutta Italia..passeranno 100 anni prima che tutta Italia sia cosparsa di pensiline del genere..)
maggio 28th, 2009 at 00:28
meravigliose
ola
maggio 28th, 2009 at 08:38
Bellissime, solo che per quanto resisteranno così? prima che ci sia chi gli tira calci, ci disegna con le bombolette spray ecc …
maggio 28th, 2009 at 09:06
ma riparano dal caldo pazzesco?
maggio 30th, 2009 at 13:24
direi di no…
giugno 3rd, 2009 at 12:13
per evitare atti vandalici, si potrebbero inserire micro-camere per registrare eventuali vandali in azione. sempre nel rispetto della privacy.
giugno 3rd, 2009 at 15:34
caspita che idea!!!Studio architettura al politecnico di Torino e sono fermamente convinta che l’achitettura possa fare molto per aiutare questo mondo soffocato dall’inquinamento e migliorare la qualità della vita delle persone!E l’unico modo per farlo è, appunto, sfruttare al max le fonti di energia rinnovabile!!spero vivamente che queste pensiline vengano installate quanto prima in molte città italiane….anche perchè sono esteticamente superbe!!!!
giugno 5th, 2009 at 15:46
Elegantissime e minimal. Sarebbe bello se i vetri fossero transitions o polarizzabili, almeno riparerebbero anche dal sole. Per i vandali che dire, loro distruggerebbero anche le pensiline in ferro!
giugno 5th, 2009 at 15:56
almeno la gente saprà cosa fare mentre aspetta gli autobus
luglio 9th, 2009 at 22:18
belle.
E se piove?
febbraio 1st, 2010 at 15:22
sono tornata ieri da Firenze… spero di vederle presto in città nel mio prossimo giro! Bellissime ( e prendere i bus a Firenze non è mai stato semplicissimo…)
aprile 21st, 2010 at 12:39
sapete dirmi chi le produce?
settembre 29th, 2010 at 20:34
spettacolareeeeeeeeeeee!!!
gennaio 12th, 2011 at 21:04
a me basta che arrivi l’autobus in tempo…….