Salone del Mobile 2009: day one
Riflettori puntati sull’attesissima 48esima edizione del Salone del Mobile di Milano. Si aprono dunque le danze per l’evento italiano dedicato al design, alle innovazioni e ai designer emergenti.
Un brulicare di visitatori da tutta Italia e dal resto del mondo, saranno pronti a macinare kilometri tra lo spazio espositivo di Rho (che quest’anno ospiterà anche l’Euroluce), il Salone Satellite e l’immancabile Zona Tortona, pronti a scoprire quali saranno i prodotti disegnati pronti a sfidare la crisi (almeno così si spera).
Prima di vedere di persona le novità che il Salone proporrà quest’anno, vediamo assieme quali sono i prodotti che, più di altri, stanno facendo parlare di sè. Inizierei con le creazioni di light design esposte all’Euroluce. Tra tutte trovo interessante la lampada Pixel realizzata da Bakery Group. Una lampada da parete e da soffitto, con diffusore in polietilene stampato in rotazionale, fissato a struttura portante in metallo verniciato (tutte le foto nella gallery a fine post).
Nota particolare anche per Homology Lamp di Giorgio Gurioli, una lampada da terra dalle linee geometriche con corpo in poliuretano compatto e anima d’acciaio. Diffusore in plexiglass opale termoformato, base in acciaio lucidato e tagliato a laser.
Affascinanti ed evocative anche le lampade proposte da Moooi -nello spazio Superstudio- Forme esplosive, paragonabili a fuochi d’artificio per le lampade Raimond, oppure per le bellissime Eurolantern in pieno Japan style ispirate senza dubbio alle lanterne giapponesi.
Il fascino dei coralli e dgli organismi marini si manifesta invece nelle creazioni degli Studio Lagranja con le lampade Corallo (la mia preferita). Una serie di lampade, da terra e a sospensione realizzate e caratterizzate tutte daun elemento modulare a forma di corallo marino appunto.
In attesa delle prossime novità e di altri progetti interessanti vi lascio alla gallery.
Dall’alto: Pixel, Homology Lamp, Raimond, Eurolantern e Corallo
Link utili:
Scritto in Eventi, Young Designers | 7 Commenti »
aprile 24th, 2009 at 21:45
hmm..che dire..
tanto per cominciare: che bello poter leggere un nuovo post!!
poi il commentino: mi piace particolarmente la proposta giappo di Eurolantern.. non so, sarà che rinvia ad una soft atmosfera da film..
anche la seconda non è male.
però devo dire che mi aspettavo progetti di light-design più innovativi e stupefacenti.
un abbraccio
aprile 28th, 2009 at 17:32
Molto interessanti, secondo me, sono i due prodotti di Ross Lovegrove per Artemide e diverse cose tra i vari marchi di Firme di Vetro. Per modestia non cito i miei prodotti…;)
aprile 29th, 2009 at 15:47
Ciao Guido,
io li ho visti i tuoi prodotti! I due di Selene Illuminazione erano, senza dubbio, i più innovativi del padiglione 20! Complimenti!
aprile 30th, 2009 at 01:43
Ho scoperto solo ora questo fantastico blog sull’architettura! Davvero complimenti… sto iniziando anche io a scrivere un blog sul tema ma vedendo questo mi vien da ridere… beh, ho trovato una nuova fonte per i miei deliri…
aprile 30th, 2009 at 13:07
Ma, Homology Lamp, non sembra la prima Zaha Hadid?
aprile 30th, 2009 at 18:02
scusa Ivana, dato che non so in che altro modo per dirtelo, ti comunico che non riesco ad inviarti alcuna mail e allegati dato che risulta che hai la casella di posta piena. GRAZIE!
maggio 19th, 2009 at 09:38
Grazie Laura,
troppo gentile! Comunque sono contento perchè effettivamente sono piaciuti…