Packaging Spoonlidz: una piega ed il cucchiaio è pronto!
Un packaging che integra anche un pratico cucchiaino? E’ l’idea della società americana Spoonlidz che ha brevettato questo nuovo packaging con un particolare coperchio-cucchiaio. Stacca, ripiega e…mangia!
Spoonlidz è un packaging ideale per cibi al cucchiaio -come gelati, yogurt, creme, formaggi freschi…- ottimo anche per spuntini o pranzi veloci. La particolarità di questo packaging è tutta le coperchio.
Una volta rimosso dal barattolino il coperchio di cartone basta staccare la linguetta (ripiegata sotto il coperchio stesso) e piegare a mezza luna la parte circolare per creare il manico e formare così il pratico cucchiaino. Il sistema, oltre ad essere comodo, è assolutamente igienico.
Il “cucchiaino” è infatti ripiegato sotto il coperchio, in modo da preservare la parte che entrerà a contatto con il cibo. Spoonlidz è, inoltre, un prodotto biodegradabile realizzato interamente in cartone riciclato ricoperto con un sottilissimo strato di cera naturale (per evitare che il cartone si spugni dei cibi).
Ovviamente il sistema può essere integrato su qualsiasi prodotto o packaging con costi finali estremamente bassi o nulli. Spoonlidz è eco friendly, economico ed ideale per i prodotti mordi e fuggi. Lo trovo ottimo soprattutto considerando che può sostituire i cucchiai di plastica riducendo notevolmente l’impatto ambientale.
Scritto in Food Design, Packaging | 7 Commenti »
febbraio 17th, 2009 at 11:19
Adoro queste idee semplici ed efficaci.
Tuttavia sul fatto che sia igienico ho qualche riserva.
Voglio dire, è vero che la parte piegata e coperta è quella che entra in contatto con il cibo… però la parte esterna entra comunque in bocca
febbraio 17th, 2009 at 11:37
è fantasticooo! quante volte mi sarebbe tornato utile..
sul punto “igiene” c’è solo un piccolo dettaglio (un pixel): A, quando si prende una cucchiaiata, si immerge anche l’altra faccia del cucchiaino; B, quando si porta alla bocca, il cucchiao viene “avvolto” dalle labbra etc.. insomma: nn è ke garantisca un granchè…
ma io nn mi farei affatto tanti scrupoli, anzi!
se proprio si vuole garantire massima igiene, si potrebbe rivestire il tutto cn una pellicola eco-friendly e via ogni pensiero!!
e sono perfettamente d’accordo sull’abbattimento dei costi, soprattutto ambientali!! ^^
ps: un mega-tazzy-abbraccio
febbraio 17th, 2009 at 16:17
@tazzy e Marcello
è vero, anche io nutro delle piccole riserve però, soprattutto guardando la prima foto, tutta la parte azzurra era quasi completamente ripiegata sotto il cartoncino tondo, percio’ la parte “sporca” che entra a contatto con le labbra o la bocca è veramente minima non trovate?
un abbraccio super forte:)
febbraio 17th, 2009 at 21:18
e al commento di Ivana aggiungo che per anni e ancora mezz’ora fa abbiamo messo le labbra sulle lattine di coca (che quelle si che sono l anti igiene per eccellenza) quindi questa soluzione va benissimo..giusto cercare il pelo nell’uovo ma non esageriamo..
febbraio 18th, 2009 at 01:29
Rimane pur sempre il barattoletto di plastica a quanto pare…
E’ su quello che bisogna insistere.
L’idea è bellissima comunque.
aprile 11th, 2009 at 00:00
Beh, se il coperchio/cucchiaio è di cartone non diventa fradicio alla seconda cucchiaiata?
febbraio 19th, 2010 at 15:02
Mi sembra un’ottimo packaging:ottimo per pic-nic e tutte le situazioni fuori casa, in più ecologico e biodegradabile.
Suggerirei agli inventori di fare 2 linguette:una per l’apertura, l’altra ripiegata, per non essere toccata dalle mani sporche o dall’ambiente,che poi diverrà cucchiaio.Naturalmente segnalando l’uso e il verso.