Blight, veneziane solari elettroluminescenti
Blight, le veneziane diventano solari. Accumulare la luce solare di giorno e restituirla di sera sottoforma di luce artificiale.
Blight è l’innovativa veneziata progettata dal designer belga Vincent Gerkens. Formalmente la veneziana resta invariata ma la funzione è stata totalmente riprogettata.
Differentemente dalle tradizionali veneziane, progettate solo per schermare parte della luce solare, Blight è pensata per schermare e accumulare energia solare nello stesso tempo.
Le superfici delle asticelle della veneziana sono formate da una doppia striscia di materiali: una composta da piccole celle solari ed un’altra da elementi elettroluminescenti.
Di giorno le celle solari raccolgono l’energia solare accumulandola nella batteria (situata nella parte più alta di Blight), di sera invece Blight si trasforma in un particolare apparecchio illuminante semplicemente ruotando di pochi gradi le asticelle.
L’utilizzo è il medesimo delle tradizionali veneziane. E’ possibile inclinare le asticelle assecondando la naturare incidenza dei raggi solari; una volta calato il sole basta ruotare dal lato opposto gli elementi della veneziana per rivolgere la striscia elettroluminescente verso l’ambiente da illuminare.
Il progetto del designer belga è tra i concept che concorrono al concorso Greener Gadget, presentato da Core77 (che vedrà il vincitore il prossimo 27 Febbraio), volto ad eleggere il miglior progetto verde per il 2009. Tra i progetti presentati è uno dei più votati ed è anche uno dei miei preferiti. Che ne dite? Altre immagini
Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Nuovi materiali | 9 Commenti »
febbraio 6th, 2009 at 11:48
nice!!!!!!
febbraio 7th, 2009 at 00:45
bene si comincia a pensare davvero in termini di risparmio energetico: dalle piccole cose, da quelle semplici!
febbraio 7th, 2009 at 11:01
FANTASTICO. Sembrerebbe veramente utile, perchè l’illuminazione proveniente dalla finestra sia di giorno che di notte, oltre ad essere molto utile e funzionale, avrebbe anche un aspetto importante psicologico: potendosi simulare, scegliendo opportunamente le caratteristiche delle lampade fluorescenti, l’irraggiamento solare ed i suoi effetti positivi sulla psiche!
febbraio 14th, 2009 at 19:40
È gia’ commercializzato?!
febbraio 18th, 2009 at 00:54
Haha…stavo cercando in google com’era posizionato l’ultimo mio articolo ed ecco che capito sul tuo blog.
Complimenti,veramente ben fatto!
Anch’io ho un blog, che tratta nello specifico di lighting design, se vuoi vieni a trovarmi.
A presto dunque e ancora complimanti…soprattutto per il numero di abbonati al tuo feed
G.
marzo 2nd, 2009 at 17:50
che idea fantastica!!!
ma dove posso trovarla questa idea ingegnosa
aprile 29th, 2009 at 13:05
VORREI SAPERE SE E’ GIA’ COMMERCIALIZZATA.
GRAZIE
maggio 18th, 2009 at 16:36
ma di ecologico ke cosa c’è?
sorry 1 batteria x l’accumulo daccordo ma quanto dura? e lo smaltimento a ki lo si lascia?Gli elementi elettroluminescenti poi……mi sembra ke come al solito molta pubblicità…..
maggio 31st, 2010 at 09:38
ma si può utilizzare le veneziane per produrre energia da usare in casa imettendola nel circuito domestico? Io per esempio ho una veneziana che ha la superfice di 4×2 m.sempre esposta alla luce.