Le prese elettriche della Eubiq
Le prese elettriche secondo la società americana Eubiq. Binari elettrici pronti a soddisfare tutti i bisogni energetici.
La ricerca di ciabatte e prese elettriche non si ferma mai. Ogni giorno ci troviamo a combattere e cercare disperatamente una presa libera per il cellulare, il pc, la stampante….ogni ambiente ha le sue continue ricerche: cucina, ufficio, università, bagno…
La statunitense Eubiq supera il concetto di presa elettrica e di ciabatta per sviluppare un nuovo prodotto, molto più versatile e funzionale. Il prodotto, in commercio negli USA, si chiama Eubiq Wall Socket ed è un vero e proprio binario elettrico. Niente prese, niente ciabatte scomode e ingombranti ma solo un binario che all’apparenza tutto sembra essere tranne che una presa elettrica.
Il sistema elettrico può essere installato dovunque ed occupa pochissimo spazio. La striscia è estremamente sottile ed ha un design adatto a qualsiasi ambiente. Wall Socket può essere posizionata su un tavolo, sui muri, al di sotto di alcuni scaffali e saremo sicuri di avere sempre una presa elettrica libera e a portata di mano. L’idea mi sembra la diretta evoluzione del progetto Wire Cablet, ma più funzionale ed adattabile.
Negli stati Uniti il sistema è già stato certificato, è utilizzato in molti uffici e case ed estremamente sicuro, a prova di dita di bambini! Per utilizzare il binario servono infatti delle apposite prese-adattatore con una base a “T” da inserire e ruotare di 90° bel binario. In questo modo le due estremità della “T” toccano i contatti e alimentano il dispositivo elettrico che desideriamo.
Di certo queste prese sono sicure e funzionali ma rappresentano comunque un limite al progetto. Ci sarà sempre bisogno di una presa-adattatore a meno che non vengano cambiate anche le spine elettriche dei dispositivi elettrici. Non ci resta che aspettarlo qui in europa, sarebbe una bella rivoluzione, magari assieme al redesign delle spine elettriche. Che ne dite?
Scritto in Furniture Design, Nuovi materiali | 9 Commenti »
febbraio 5th, 2009 at 10:00
in casa mi convince poco mentre per l’ufficio mi sembra più funzionale. Una bella (e utile) variante potrebbe essere quella di applicare lo stesso concetto per le prese USB… fra le tante periferiche che oggi si attaccano al PC metterebbe un pò di ordine fra i cavi…
febbraio 5th, 2009 at 11:06
penso che sia buona idea, io in cucina e in bagno lo metterei subito, ciao a tutti
febbraio 5th, 2009 at 12:51
semplice e geniale! vorrei averlo inventato io
febbraio 6th, 2009 at 19:26
Decisamente geniale!!! La società è di Singapore ed è rappresentata in Italia da Intecod (www.intecod.com). In questi giorni espone a Made Expo a Milano. I prodotti li ho visti dal vivo e sono veramente ben curati. Il prezzo è di fascia alta.
febbraio 10th, 2009 at 15:40
Ivana guarda questo video! Le prese adattatori esistono.. e da quello che ho visto sul sito dovrebbe esserci anche la versione italiana.. per una volta non arriviamo ultimi
http://www.youtube.com/watch?v=YUbi8HJcfhY
febbraio 11th, 2009 at 09:03
[...] assieme a molti altri progetti come le prese elettriche Eubiq e le veneziane Blight, sta concorrendo al Greener Gadgets 2009 un concorso volto alla ricerca di [...]
aprile 30th, 2009 at 15:57
Questa stupende canale vengono utilizzate anche per il completamento elettrico delle reti locali e vengo distribuite in tutta Italia dalla Asit S.p.A. (www.asit.it).
luglio 16th, 2009 at 21:20
solo per gli uffici, nelle case diventerebbe un incentivo al consumo energetico a mio parere. Tra l’altro negli uffici non ci sarebbe neppure bisogno di sistemi “anti marmocchi”!
luglio 24th, 2009 at 16:39
[...] le multiprese Equib e le Socket Deer della Nendo Design parliamo della Plug & Play, una particolarissima [...]