Le filtro-lampade di FilterDesign
Semplici lampade? Chiaro che no. Oggi parliamo delle filtro-lampade ideate dalla FilterDesign.
Purificano l’aria mentre illuminano ed arredano! Dalle automobili agli ambienti domestici per purificare l’aria che respiriamo.
L’idea è dell’imprenditore Andrea Campi titolare della Campi Filtri Aria Automobili che dal 1992 si occupa di filtrazione ad alta efficienza nel settore automobilistico. Da questa importante esperienza, Andrea Campi decide di trasferire la tecnologia dei filtri antipolline per auto in ambiente domestici ed uffici realizzando queste particolari lampade.
Nascono così le Filtro-lampade, oggetti di design dove il filtro è la parte fondamentale dell’aspetto e del funzionamento della lampada. Un filtro-paralume pronto a trattenere microparticelle e pollini presenti nell’aria.
Tutte le filtro-lampade sono caratterizzate da una serie di LED capaci di sviluppare 15 programmi di luce differenti, a colore fisso o variabile. Ma ovviamente la peculiarità di queste lampade risiede nell’enorme superfice filtrante (che arriva anche ad 1,5 m2) che riesce ad aspirare e trattenere particelle anche inferiori ad un micron, trattenendo quindi pollini e polveri fini PM5 e PM2,5. Grazie alle velocità di ventilazione delle lampade, è possibile filtrare dai 50 ai 110 m3 l’ora risultando così ideale per ambienti grandi e più piccoli.
I modelli sono 3 – Cily, Dadò e Pinguy – tutti dalle linee minimal, pronti a mantenere molto bassi i livelli di particolato dell’aria che respiriamo. Lampade ideali per chi soffre di allergie e, ovviamente, per chi desidera vivere o lavorare in un ambiente più salubre. Che ne pensate?
Scritto in Design eco-orientato, Design italiano, Nuovi materiali | 6 Commenti »
gennaio 19th, 2009 at 15:35
bè…se le fanno pagare non poco direi!!!
gennaio 19th, 2009 at 19:47
la linea non mi fa impazzire..il costo è notevole ma la strada è quella giusta..vedremo più in là..
gennaio 20th, 2009 at 18:09
l’idea è buona, l’estetica è da rivedere secondo me…Un design più appropriato che segua le tendenze dei complementi d’arredo…
gennaio 21st, 2009 at 18:51
La linea non mi piace particolarmente, sembra quasi carta velina.. per quanto riguarda l’idea, credo sia valida e da portare avanti, ma a costi decisamente inferiori.
gennaio 21st, 2009 at 19:10
la forma delle 3 lampade sinceramente le trovo orrend…ma come idea la trovo davvero interessante e magari anche utile.
gennaio 28th, 2009 at 20:25
beh… vivere o lavorare in un ambiente più salubre rende ancor più “usabile” il nostro corpo e la nostra mente… quindi la risorsa più preziosa di ogni azienda che intende salvaguardare i propri collaboratori e il loro rendimento!