Buone Feste da A+D
I migliori auguri per un felice Natale a tutti i lettori di A+D. Ci ritroveremo l’anno prossimo con tante novità, prodotti, designer e molto altro ancora.
Buone feste a tutti,
Ivana
Scritto in Uncategorized | 11 Commenti »
I migliori auguri per un felice Natale a tutti i lettori di A+D. Ci ritroveremo l’anno prossimo con tante novità, prodotti, designer e molto altro ancora.
Buone feste a tutti,
Ivana
Scritto in Uncategorized | 11 Commenti »
Libreria Flybrary, la libreria… invisibile! E’ l’idea della designer Satina Turner che ha progettato quetsa mensola curiosa e misteriosa per i nostri libri e non solo.
Flybrary è interamente realizzata in metallo ed è caratterizzata da diversi bracci sottili pronti a mantenere i libri in un nuovo modo.
Diversamente dalle tradizionali librerie in Flybrary i libri vanno letteralmante appesi, messi a testa in giù, uno affianco all’altro. Le asticelle metalliche vengono inserite tra le pagine del libro che viene bloccato all’altezza della costola.
In questo modo non solo i libri sembrano sospesi, ma si crea anche un’altro piano di appoggio realizzato con i libri stessi. L’effetto che crea è sicuramente interessante soprattutto quando la mensola viene interamente coperta dai libri.
Carina anche se le pagine dei libri si possono rovinare e poi non mi sembra adatta a tutti i tipi di libri. Per chi volesse comprarla o magari regalarla a Natale può trovarla al sito Umbra Store a 31,50 €. A parità di dimensioni preferisco sempre Lili Lite. Voi che dite?
Scritto in Furniture Design | 14 Commenti »
Animali e natura fonte inesauribile di ispirazioni per designer e artisti. Il fascino della natura ha contaminato anche le creazioni dei designer giapponesi Nendo. Tra le ultime creazioni ecco Socket Deer.
I giapponesi della Nendo Design li conosciamo bene. Sono dei designer dediti alle sperimentazioni di nuovi materiali, è il caso di Polar Table, ai progetti creati con scarti industriali, come Cabbage Chair, ma anche ai progetti di food design come Chocolate Pencil. Ma i loro lavori non si fermano certo a questi tre appena elencati, al sito troverete infatti tutta la loro vastissima produzione.
Nendo ritorna sulla scena con questo progetto di restyling della cornice della presa elettrica. Una nuova cornice, liberamente ispirata alle corna di un alce, dalle molteplici funzioni. Grazie alle corna integrate nella cornice stessa della presa elettrica, è possibile per esempio appoggiare un cellulare durante la carica, e naturamente anche altri oggetti, oppure appendere dei mazzi di chiavi o appoggiare la posta appena attivata.
Grazie alle varie dimensioni e forme delle possibili corna è possibile utilizzarle in modo diverso e divertente, sfruttando al meglio le ramificazioni e i vari spessori per diversi tipi di oggetti. Unico problema, almeno in casa mia, è che la maggior parte delle prese elettriche si trovano in posizioni scomode, troppo basse o troppo nascoste. Forse in giappone sono posizionate ad altezze diverse dalle nostre;). L’idea comunque mi sembra simpatica e gradevole. Continua »
Scritto in Furniture Design, Young Designers | 10 Commenti »
Bella, funzionale e originale. E’ la libreria espandibile REK. Che siano pochi o moltissimi i vostri libri, questa libreria fa al caso vostro!
Dopo la mensola-lampada Lili Lite, oggi parliamo di REK, una libreria misteriosa. Chiusa sembra un’opera d’arte contemporanea, un disegno geometrico mitologico, un totem dai decori astratti. Ma REK non è solo un’opera d’arte, è molto di più. E’ una bellissima libreria tutta da scoprire.
Basta infatti far scorrere i cinque moduli di cui è composta per scoprire e creare la propria libreria. Fantastici giochi di incastri da scomporre e ricomporre.
Da extra-slim ad extra large in pochi gesti. Stile, funzionalità, arredo e sostenibilità per un progetto vincente e affascinante firmato dal designer olandese Reinier De Jong. Una libreria intelligente capace di mutare e crescere per soddisfare la nostra sete di libri o riviste (da riporre per esempio negli spazi piu’ stretti).
“REK è una libreria che cresce al crescere della collezione di libri. Più sono i libri, più grande deve essere la libreria“. Questo il commento del designer olandese per la libreria crescente che spero piaccia a tutti. Per me è fantastica! Guarda tutte le immagini Continua »
Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Young Designers | 15 Commenti »
Ryoji Takahashi disegna gli Info Jewelry un nuovo tipo di gioiello destinato ai non vedenti.
Più che un vero e proprio gioiello parliamo di un elegante strumento tecnologico di social design utile per chi purtroppo ha dei problemi alla vista. Dopo i progetti di Pininfarina Extra, arrivano gli Info Jewelry.
Il prodotto ideato dal designer giapponese infatti è un piccolo kit anello-auricolare tecnologico e di tendenza.
Quello che all’apparenza è un semplice anello o un piccolo auricolare bluetooth altro non è che un sistema tecnologico per rilevare informazioni dai prodotti. All’interno dell’anello c’è un piccolo scanner che riesce a catturare alcune informazioni utili dai codici a barre e convertirle in dato acustico destinato all’auricolare (via bluetooth).
In questo modo gli utenti potranno “leggere” diverse informazioni sui prodotti che intendono acquistare come prezzo, date di scadenza, ingredienti… direttamente dall’auricolare. Tutto per una spesa guidata, sicura e a misura di tutti.
Gli utilizzi ovviamente potrebbero essere molteplici, non fermiamoci solo alla spesa. Pensiamo ad applicazioni in ambiti culturali, medici o anche per il tempo libero. Può essere un ottimo spunto per ampliare la ricerca e sviluppare ancora il progetto. Che ne dite? Continua »
Scritto in Nuovi materiali | 8 Commenti »
Una mensola che funziona anche da lampada e da segna libro? Il massimo per chi legge prima di addormentarsi. Per gli appassionati c’è Lili Lite, una mensola con una marcia in più!
E’ piccola ma molto utile. Lili Lite è perfetta per chi adora leggere a letto e si abbandona tra le righe di un racconto. Tre funzioni racchiuse in un unica mensola.
Il design è dello studio Smeets che ha progettato questa mensola a zig-zag. Da una parte è possibile sistemare alcuni libri nell’attesa di leggerli, mentre dall’altra parte ha incorporata una lampada utile per leggere o per illuminare la stanza.
Sono sicura che chi ha progettato Lili Lite legge molto e soprattutto di notte quando non riesci a tenere gli occhi aperti e qualsiasi gesto sembra infinito: mettere il segno al libro, riporlo sul comodino, spegere la luce! Con Lili Lite questi tre gesti vengono racchiusi in un unico gesto.
Basta infatti posizionare il libro al di sopra della lampada , sul lato convesso, per riporlo, tenere il segno e spegnere la luce nello stesso tempo! Questo grazie ad un sensore posizionato sul lato superiore della lampada. E il gioco è fatto, pronti per un lungo sonno senza stress! Per chi vuole spegnere o accendere la luce senza per forza dover posizionare un libro no-problem! Ci sono i tradizionali comandi manuali.
Forse perchè leggo spesso prima di addormentarmi, forse perchè nella sua semplicità è estremamente funzionale, ma Lili Lite la trovo una bellissima lampada-mensola. Un regalo perfetto per Natale (si può acquistare direttamente dal sito per 99€). Che ne dite? Guarda le altre immagini Continua »
Scritto in Furniture Design, Young Designers | 13 Commenti »
Le tecnologie piezoelettriche arrivano anche in Giappone. Grazie a dei particolari marciapiedi i giapponesi riusciranno a creare energia pulita direttamente dai passi delle persone.
Energia pulita creata direttamente dai passi delle persone. Il tappeto piezoelettrico per l’energia gratuita e rinnovabile.
Di applicazioni piezoelettriche ne abbiamo già viste molte a partire dalla discoteca di Rotterdam, alla palestra della California, senza dimenticare la metro di Londra o i pacemaker per il cuore. Alla lista oggi aggiungiamo i marciapiedi giapponesi.
Il sistema è stato installato all’esterno della stazione ferroviaria di Shibuya -Tokio- pronto per catturare tutta l’energia dei viaggiatori. Per ogni passo di una persona, di almeno 60 Kg, i sistemi piezoelettrici riescono a generare 0,5 KWh. Per chi puo’ fare un “salto” potrà vedere il marciapiede in funzione fino al 26 Dicembre.
Un sistema dalle dimensioni minime, dai costi limitati e dall’elevata efficienza. Dopo questa prova, il Giappone inizia a pensare a progetti più seri e duraturi, ad sistemi per l’intera città -o per parti della città- per catturare quanta più energia possibile per alimentare sistemi illuminanti o creare strade energetiche. Staremo a vedere. Intanto qui in Italia non si muove niente. Che tristezza.
Scritto in Nuovi materiali | 18 Commenti »
DOT, il design allegro e consapevole del designer Alberto Caramello. DOT è un nuovo marchio per oggetti design oriented per la casa, la persona, l’esterno e per il tempo libero.
Tra i vari prodotti proposti da DOT oggi ne ho scelto uno di food design. E’ Ovetto, un tagliere molto particolare e utile che mi ha colpito soprattutto per la capacità del designer di aver saputo coniugare perfettamente ironia e funzionalità.
Ovetto evoca infatti la forma di uno uovo al tegamino (o occhio di bue, come preferite) con dei bordi morbidi che rendono questo tagliere vivace e particolare. Le caratteristiche sono diverse. Prima di tutto il bordino rialzato assicura che i liquidi non fuoriescano dal tagliere, evitando così di sporcare e non perdere nulla del cibo che stiamo tagliuzzando.
Quello che rende particolare Ovetto è sicuramelte l’ elemento in legno di castagno posizionato all’interno del tagliere. Un “tuorlo” rimovibile che nasconde un pratico foro che aiuta a versare il cibo tagliato all’interno di piccoli contenitori o padelle di cottura.
Il resto del tagliere è realizzao in grès smaltato bianco e, grazie a dei comodi piedini in gomma antiscivolo posizionati al di sotto del piano, è assicurata una perfetta stabilità. Un oggetto che cerca di cogliere la sintesi tra poesia e ironia, tra forma e funzione, tra innovazione e tradizione.
Vi consiglio di dare un’occhiata anche agli altri prodotti, sono tutti molto interessanti. Per gli interessati è possibile acquistarli on-line. Può essere un’idea per Natale! Continua »
Scritto in Design italiano, Food Design, Young Designers | 13 Commenti »
Il Vaticano apre le porte all’enegia sostenibile e si ricopre di pannelli solari. Il primo impianto fotovoltaico del Vaticano è attivo già dal 2 Dicembre.
L’aula Paolo VI nota anche come Aula Nervi, la stanza delle udienze ai fedeli, è stata ricoperta con più di 2400 moduli fotovoltaici, concepiti appositamente per rispettare la struttura a volta dell’aula, pronti a fornire abbastanza energia per il fabbisogno di energia elettrica dell’intero edificio.
L’impianto, secondo le stime, consentirà la produzione di 315 mila kWh di energia pulita all’anno.
Lo stesso Vaticano mira ad essere il primo Stato in Europa a raggiungere l’obiettivo di utilizzare entro il 2020 il 20% di energia proveniente da energie rinnovabili. Il primo passo è partito quindi con la copertura dell’aula Nervi.
L’installazione è iniziata alla fine di settembre ed è stata decisa quando è venuto il momento di sostituire la copertura, ormai usurata, dell’aula Paolo VI, del 1969. I pannelli solari, del valore di 1,5 milioni di dollari – circa 1,1 milioni di euro – sono un dono della tedesca Solar World al papa connazionale!
I progetti “verdi” del Vaticano non sembrerebbero finire qui. Aspetteremo quindi le atre iniziative (o gli altri doni). La copertura personalmente non mi dispiace, mi sembra gradevole ed è un buon inizio per pensare “verde” anche da parte del Vaticano (se è gratis ancora meglio…). Il futuro è nelle energie rinnovabili e qusto lo dimostra apertamente anche l’istituzione chiesa molto spesso poco progressista. Continua »
Scritto in Architettura Contemporanea, Design eco-orientato | 7 Commenti »
Con “L’eccellente qualità del suo design e l’elevato grado di innovazione dei suoi contenuti tecnologici” Sintesi di Pinifarina si aggiudica l’ambito premio Red Dot Award 2008. Profilo disteso, elegante e affilato per quest’auto tecnologica estremamente diversa da B0, più morbida e compatta.
Sarà l’antagonista di BMW G.I.N.A.?? ”La Sintesi è l’espressione della filosofia Pininfarina di mettere insieme la forma, l’estetica, l’emozione, la passione… con le innovazioni tecnologiche“. E’ così che questa concept car non rinuncia all’estetica, ma la esalta dando forma alle parti meccaniche: un mix di fuel cell drive train e batterie.
La ricerca stilistica di Sintesi si potrebbe rappresentare con una bellissima frase di Pininfarina: ”La linea, la forma deve diventare sostanza, materia viva“. Una vista che in modo chiaro rivela il tema base della vettura: una superficie continua che, iniziando dal parafango anteriore, corre lungo il fianco dell’auto, e in modo naturale si fonde con il paraurti posteriore e poi ruota attorno al finestrino laterale per immergersi nuovamente sotto il parafango anteriore.
Per gli interni l’applicazione del “Liquid Packaging” ha sconvolto gli equilibri volumetrici tradizionali. Innanzitutto ha permesso di liberare lo spazio anteriore normalmente occupato dal motore: le fuel cells sono state infatti suddivise in 4 blocchi che gravitano intorno alle ruote. Sistemando questi elementi e le altre parti della propulsione nella parte bassa della vettura si è arrivati ad una distribuzione migliore del peso e un abbassamento del baricentro, elementi importanti per la dinamica di guida. Continua »
Scritto in Car Design, Design italiano, Designer famosi | 6 Commenti »
News e articoli sul Rendering | vray tutorial