Pininfarina Extra e il design ability
Funzionale è bello. Arredare la casa, lavorare, fare sport: in ogni settore si pretende che gli oggetti siano piacevoli alla vista, ma la vera sfida del design è quella di riuscire a costruire prodotti che siano gradevoli e al tempo stesso utili, in grado di agevolare a chiunque e dovunque la vita quotidiana.
La mostra DesignAbility, (14 al 16 novembre presso la sede di Pininfarina di Cambiano -TO-), riuniva in un percorso espositivo soluzioni innovative create per essere fruite da più persone, che si differenziano per capacità motorie e cognitive, includendo disabili, donne incinte, bambini ed anziani.
Un design per tutti quindi e per qualsiasi contesto: i prodotti in mostra testimoniano l’impegno di Pininfarina Extra a progettare rivolgendo la massima attenzione all’interazione dell’uomo con l’ambiente circostante, senza limiti di accesso e utilizzo, a seconda della tipologia dei luoghi e delle persone.
Pininfarina Extra è una società del gruppo Pininfarina che si è specializzata in settori diversi da quello automobilistico -che invece contraddistingue il marchio- come l’interior design, l’architettura, e la nautica. Partendo da queste competenze, con il sostegno di altre aziende e società e con la collaborazione del Politecnico e lo Ied di Torino, ha dato vita ad una serie di prodotti pensati anche per persone con handicap o malformazioni.
La libertà di movimento è anche la prerogativa del sistema modulare per ufficio (ultima foto) che pone al centro delle postazioni un albero tecnologico (con luci e cavi incorporati): attorno ad esso, a raggiera, si dispongono scrivanie e piani di lavoro che favoriscono sia il lavoro individuale che quello di team. L’architettura di questo sistema è altamente innovativa poiché consente di passare in modo agevole tra gli spazi con i propri strumenti di lavoro o con la carrozzina.
Oggetti funzionali ed impaccabili esteticamente. Il vero social design firmato Pininfarina.
- Extra Pininfarina – sito ufficiale-
- Scarica il Libro della Mostra DesignAbility
Scritto in Design italiano, Eventi | 5 Commenti »
novembre 21st, 2008 at 20:09
Intuizione interessante quella del team Pininfarina. Gia dagli anni ’60 con le auto disegnate per svariati marchi si sono ottenuti la loro (meritatissima) fama. E tutt’ora non deludono cn soluzioni innovative e sempre interessanti. Sn curioso di vedere i prossimi prodotti…
Un saluto
novembre 22nd, 2008 at 03:04
ottimo, ma trovo molto interessante anche anche questo progetto :
http://c-h-design.de/Projects/homec.html
ola
novembre 23rd, 2008 at 13:17
ehi grazie per il libro! Veramente interessante, grazie
novembre 30th, 2008 at 18:13
Progetto interessantissimo. Spesso ci dimentichiamo di questi utenti, oppure li mortifichiamo con progetti esteticamente inguardabili. Ottimo spunto quello della Pininfarina.
dicembre 15th, 2008 at 16:52
[...] tecnologico di social design utile per chi purtroppo ha dei problemi alla vista. Dopo i progetti di Pininfarina Extra, arrivano gli Info [...]