Jonathan Ive ed Eve…la robottina di Wall-e
Quanti di voi hanno visto l’ultimo film Pixar Wall-e? La storia del piccolo robottino che tenta di ripulire il mondo dai rifiuti dell’umanità e che si innamora di una robottina molto particolare.
Lei si chiama Eve ed arriva dallo spazio con una missione: cercare forme di vita vegetale sulla terra.
E’ subito colpo di fulmine per Wall-e. Lui folgorato dalla bellezza di Eve, lei super tech e dal design fluido e familiare. Sembra quasi l’ultimo arrivato tecnologico in casa Apple, l’ultimo accessorio per iPod o per Mac.
Beh, se anche voi trovate delle somiglianze è tutto normale. Sì, perchè la bella Eve è figlia del designer Ive, è frutto della sua immaginazione. Proprio lui, Jonathan Ive autore del design dell’iMac, dell’iPod e di altri prodotti Apple. E anche in Eve la sua mano si riconosce subito: colori, forme, tecnologia… tutto in pieno stile Mac.
Ma l’aspetto estetico di Eve non è l’unico particolare che rimanda al mondo Mac; sono diverse infatti le “citazioni” durante il film: un suono tipico dell’accensione dei nostri Mac viene emesso quando Wall-e si ricarica con i pannelli solari. Anche la luce sotto il collo di Eve, richiama inequivocabilmente il simbolo che appare quando, accendendo un Mac, viene caricato il sistema operativo.
Inoltre lo stesso nome, Eve, è un’autocelebrazione del designer Ive (le due pronuncie sono molto simili tra loro).
Un film ricco di analogie più o meno dichiarate e forse anche di metafore… infondo chi di noi non si sente un po’ Wall-e? Attratto, affascinato e perdutamente innamorato del mondo Mac!!
- Jonathan Ive
- Pixar Blog – Jonathan Ive ed Eva
Scritto in Curiosità | 14 Commenti »
ottobre 30th, 2008 at 12:57
Eh già! La mano è proprio quella… W Ive! W i Mac!
ottobre 30th, 2008 at 14:41
wow! concordo pienamente con te!
è un film STUPENDO e consiglio a tutti di non perderne neanche un dettaglio: godetevelo tutto, dall’inizio alla fine della sigla! è davvero bellissimo! :_DDD
ottobre 30th, 2008 at 19:53
bell’articolo ivana.
Il film merita proprio di essere visto.Tecnicamente fantastico trovo che sia il film pixar con più significati e soprattutto educativo.
Le citazioni…beh è probabile che la mela abbia sganciato qualche centesimo…
ottobre 31st, 2008 at 01:02
Bhè, tutta pubblicità gratuita!
ottobre 31st, 2008 at 01:03
Tra l’altro, è stato permesso anche perchè la Apple è sicuramente più “simpatica” alla gente… mi vien da riflettere, se fosse successo con l’antagonista Windows, che si sarebbe gridato allo “scandalo messaggi subliminali”…
ottobre 31st, 2008 at 11:49
ormai dovrò aspettare il dvd perchè me lo sono perso.
un altro punto messo a segno da mister mec che non ha paura di schierarsi in favore di un miglioramento sociale.
Quanto all’antagonista che dire…come può essere simpatica un’azienda che detiene un quasi monopolio nonostante i numerosi problemi? inoltre sono la parodia di se stessi perchè una portavoce dell’azienda (M.J.Finley) alla presentazione del nuovo sistema operativo W 7 ha dichiarato: “Window 7…Vista che funziona”….ma daaaaiiii!!!
Un pò come dire…ti sei comprato una sedia ma non sta in piedi, aspetta “”acquista”" questa che ho appena rifatto…e ora funziona.
ola
novembre 1st, 2008 at 14:05
Si si, non intendevo mica dire che Window sia una santa azienda… Era solo una costatazione…
novembre 4th, 2008 at 18:27
Beh, non sono sorpreso. Stupendo il film.
novembre 5th, 2008 at 18:07
Il film è meraviglioso, EVE è fantasticissima e durante il film più volte ho avuto l’impressione che il disegnatore si fosse ispirato al mac… vai a sapere che era proprio Ive!! Bellissima segnalazione!!
novembre 6th, 2008 at 15:55
e delle mille citazioni di odissea nello spazio ,vogliamo parlarne?Cmq un ottimo cartone animato ricco di idee…davvero bello
novembre 9th, 2008 at 12:17
Ovvie le citazioni, la Pixar l’ha fondata Steve Jobs…
novembre 11th, 2008 at 15:33
Purtroppo in mezzo a tanto compiacimento per l’estetica di questo personaggio, devo notare un lato negativo. Una sorta di pubblicita` occulta diretta ad un pubblico molto eterogeneo che inconsciamente accomuna il personaggio Eve con la Apple. Guarda caso il designer e` lo stesso. Immagino che dietro il film animato ci sia un subdolo accordo con la Apple. Devo dire che il tutto e` fatto in modo molto raffinato, quasi insidioso e subdolo.
giugno 4th, 2009 at 05:55
concordo con gianni per la faccenda dell’accordo, anch’io penso che ci sia stato un accordo con l’Apple, ma non ci vedo niente di male, in fondo sono strategie di marketing.
aprile 28th, 2010 at 16:32
[...] morbidezza del segno e per l’accostamento di materiali (sembra quasi uscito dalla matita di Jonathan Ive non [...]