Cina: centro per le tecnologie e le energie sostenibili
Ancora la Cina, ancora lei la protagonista assoluta del nuovo scenario architettonico sostenibile. Tradizione e innovazione tecnologica vivono a Ningbo nel CSET (centro per le tecnologie e le energie sostenibili). Un’opera architettonica realizzata da Mario Cucinella Architects.
Un’architettura contemporanea e camaleontica che richiama morfologicamente le lanterne ed i paravento in legno della tradizione cinese. Di giorno e di notte due diverse visioni dello stesso edificio; due scenari emozionanti che si manifestano grazie alla “pelle” dell’edificio. La struttura, parzialmente opaca, è interamente rivestito di una doppia pelle in vetro con motivi serigrafici in memoria degli edifici storici cinesi. Tutto l’edificio è attraversato da una fascia trasparente che regala un aspetto mutevole dal giorno alla notte. Una facciata che si ripiega drasticamente su se stessa per dare vita ad una forma dinamica.
L’istituto di ricerca, inaugurato dalla Nottingham University, sorge all’interno del primo campus indipendente della Cina, cuore pulsante della nuova crescita economica, e nasce con il preciso intento di promuovere e divulgare tutte le nuove energie sostenibili come il solare, il fotovoltaico e l’eolico. L’intero edificio è inoltre statto progettato secondo i principi di bio-architettura minimizzando, così, l’utilizzo di energia elettrica sfruttando invece al massimo le energie naturali.
Grazie ad un lucernario tutti i piani dell’edificio vengono illuminati dalla luce naturale del sole creando anche un naturale effetto “camino” che assicura una ventilazione naturale. Inoltre, grazie al sistema di aperture, è possibile regolare l’rraggiamento solare, minimizando sia l’uso della climatizzazione degli ambienti sia l’uso di luce artificiale. Per il riscaldamento ed il raffrescamento tutti i padiglioni sono regolati climaticamente grazie all’energia geotermica.
1300 m2 pronti ad ospitare laboratori di ricerca, aulte per corsi di specializzazione e curiosi visitatori. Non dimentichiamo di aggiungere anche il Center of Sustainable Energy Technologies alle megastrutture da visitare nel prossimo viaggio in Cina!
Scritto in Architettura Contemporanea, Design eco-orientato, Nuovi materiali | 3 Commenti »
ottobre 10th, 2008 at 09:55
Che studio mitico, non c’è niente da fare!
ottobre 12th, 2008 at 15:15
La Cina ci sta assolutamente deliziando con queste architetture. Sta rivelando il lato sostenibile e civile di una civiltà pronta e proiettata verso un futuro ecologico. Questa, insieme alle architetture che abbiamo visto per Pechino ne sono una chiara testimonianza. Ho paura di vedere invece cosa faremo noi per l’expo 2015..una figuraccia mondiale…
novembre 24th, 2008 at 09:00
[...] Mario Cucinella abbiamo già parlato qualche articolo fa con il Centro per le Tecnologie e le Energie Sostenibili, un progetto di bioarchitettura realizzato in Cina, ma questa volta il progetto è tutto italiano, [...]