Ferrari V4: da auto a moto!
Quando i sogni diventano realtà… la Ferrari si trasforma in bolide a due ruote!
Colori fiammanti, design fluido e la grinta che la contraddistingue da sempre non mancano nella versione per centauri! Piedi per terra ragazzi, stiamo parlando di un concept, per ora.
Una moto Ferrari alimentata da un motore ferrari. Il sogno proibito di tanti uomini (e donne!) prende forma…e che forma!! Il design è firmato dall’israeliano Amir Glinik, lui che per tanti anni si è chiesto perchè mai la Ferrari non potesse avere una cuginetta a due ruote.
Detto-fatto! Dal desiderio di Mr Glinik, nasce la Ferrari V4; un mix di linee vintage e contemporanee unite alle tecnologie più avanzate e recenti destinate al motore e alla guida. Comandi manuali simili ad un jet aereo F16, pulsanti da gare F1, computer di bordo e touchscreen di ultima generazione. Ma il meglio si nasconde sotto la carena rosso fiammante. Il meglio dell’ingegneria meccanica: il motore Ferrari -modificato ovviamente-.
«Sia che ci chiediamo quanto veloce possa andare, sia che speculiamo sul suo prezzo, in entrambi i casi i numeri sono davvero alti», ha dichiarato Glinik dal suo blog “Industrial & Art”
Forme che preservano la storia e le celeberrime linee della Ferrari. Il prototipo V4 ha solleticato la fantasia di molti estimatori e di potenziali acquirenti danarosi che stanno facendo i capricci per averla!! Per gli interessati, la Superbike V4 è disponibile anche in nero e giallo. Preferenze? Le immagini
Scritto in Car Design, Design italiano, Nuovi materiali | 30 Commenti »
settembre 26th, 2008 at 11:56
ho un pò di dubbi:
-ok è un concept, ma Glinik lavora per la Ferrari o è solo una sua idea…un pò stile Ora-ito?
-mi piace molto l’idea di eliminare la consol km ecc per sostituirla con quella computerizzata sul serbatoio, ma dubito che possa essere funzionale, perchè si ritroverebbe sotto il casco obbligando a guardare verso il basso e non in avanti
-a me la forma non piace proprio e ho pure qualche dubbio sull’ ergonomia…è un monoposto che obbliga letteralmente a sdraiarsi per la guida viste le pedaline molto arretrate (che generalmente si trovano in corrispondenza del centro della sella) ed è molto monolitica
-la carrozzeria sembra costituita da un unico pezzo (nel render non si vedono giunture;))e ciò mi porta a pensare a difficoltosi interventi
-le sospensioni disegnate così mi fanno peansare siano rigide…Glinik sembra dire che si possano variare dalla consolle, ma penso si riferisca all’altezza e non alla rigidità appunto che per alte velocità dovrebbe essere variata specialmente nell’anteriore
-doppi freni a disco…dove sono? integrati nel cerchione? davano fastidio nel render?
-telaio…non ne sono sicuro, ma mi sembra un pò fragile, per giunta è un traliccio che non si chiude
-non ha un cupolino per deviare l’aria e ciò mi sembra molto pericoloso sopra i 200kmh…riuscire a mantenere la guida contrastando l’aria con la sola forza del corpo, tanto + che essendo sdraiato tenderà al sollevamento e le sollecitazioni sul collo sono elevate…mettete una mano fuori dal finestrino quando siete ai 100kmh e poi moltiplicate l’effetto sull’insieme…io avrei paura
personalmente la mia stima si ferma alla Ducati 1098 e alla MV Augusta, ma non vedendo ancora commenti aspetto il giudizio di motociclisti + appassionati e conoscitori di me
ola
settembre 26th, 2008 at 13:32
Premetto, sono motociclista solo nel cuore (per ora)…
Questo concept è molto futuristico per carità; Niente da obiettare sui giudizi tecnici di Davide (praticamente ha adetto tutto lui!) ma secondo me questa moto è veramente orrenda.
Anche se potessi non ci penserei nemmeno a comprarla.
Complimenti per il blog.
Hola
settembre 26th, 2008 at 14:49
Orrida
settembre 26th, 2008 at 15:27
SONO SICURA CHE MANCO AD IVANA PIACE… NON SENTO LA SOLITA CARICA… MI SBAGLIO??
settembre 26th, 2008 at 17:15
@marina
non volevo esprimermi a riguardo, di moto non capisco niente…ma devo ammetterlo non mi piace per niente. Per me è tozza, poco confortevole e molto pesante visivamente. I comandi pero’ sono piaciuti anche a me. Credo che la Ferrari si ribellerà a breve
settembre 26th, 2008 at 17:41
Mi sa molto di Streamline..il problema sta nel fatto che siamo nel 2008 e non negli anni ’30.
Peace
settembre 27th, 2008 at 09:17
Terrificante! Spero che la Ferrari non decida mai realmente di fare delle moto…
settembre 27th, 2008 at 12:52
da ferrari mi sarei aspettato qualcosa di +. avevo già visto questo sputo, ma pensavo fosse solo uno scherzo di cattivo gusto, dal design orrendo, non stile ferrari, alla sinuosità fatisce è quasi + accettabile senza la scocca.potrei accettare la parte davanti che ricorda un po’ il becco aperto di un pappagallo, ma dalla sella in poi che Dio ci salvi! più che uno studio ferrari sembra un modello di un ragazzo alle prime armi con la progettazione. ma vogliamo parlare che delle forcelle della moto? rozze, deleterie, per nulla delicate e volgari. per alcuni versi riecheggia la moto e lo scooter di starck, ma fatto ancora peggio che in quell’altro caso. ferrari farebbe bene a studiare come sono le moto e quali cono i canoni da seguire per un bel design e ottime prestazioni da possedere, ad oggi l’R6 resta per me ancora la + bella, oggi ancor + di ieri.
un saluto.
settembre 30th, 2008 at 17:01
Sono motociclista e patito di auto…e se fossi montezemolo lo denuncerei…come si può infangare così uno dei marchi più gloriosi del design italiano! vergogna!! si vede che è stata fatta da una persona che non ne sa niente di moto e soprattutto di ferrari!
ottobre 1st, 2008 at 15:09
Ma chi si è preso la briga di perdere tempo a fare questi rendering?
E scusate la franchezza, se l’articolo dicesse il vero, l’architetto in questione farebbe meglio a cambiare mestiere.
Qualunque motociclista sa che la moto va stretta tra le gambe, sentita in simbiosi. Come ci si può sentire in simbiosi su un tubo rosso, anche se un po sgonfio al centro?
La motò di Stark mi piaceva, ed almeno si può guidare.Probabilmente la moto più bella di tutti i tempi non esiste, ma la Ducati 916 ci somiglia.
Fabrizio
ottobre 2nd, 2008 at 08:27
esatto fabrizio! un tubo tra le gambe costringe a tenerle divaricate = non poter spingere sulle pedane e stringere la moto. Inoltre, a parte il dovuto biasimo estetico, il motore è senza reparto trasmissione (cambio e catena/cardano dove sono?!) ed è un v8 ferrari tagliato a metà (peserà almeno 1 quintale!) tutto montato arretrato che, assieme all’incomprensibile scelta di un telaio bassissimo e lungo, rendono il mezzo dinamicamente instabile! Che dire poi di un pneumatico anteriore larghissimo oltrestandard consolidati=la moto nn scende più in piega per curvare! Il telaio è apparentemente gracile ma avvitandosi sul motore massiccio ne sfrutta la rigidezza. Incomprensibile ancora la scelta, tutta estetica, di un mezzo strutturalmente bassissimo col pilota seduto SUL motore, tanto da impedire di montare una forcella ammortizzata mentre al posteriore il forcellone è oscillante ma il gruppo mollaammortizzatore dov’è?! Difatto nemmeno ci può stare: c’è il motore! I freni ci sono, le piste frenanti sono perimetrali, cioè calettate sul cerchio e non sul mozzo come al solito ed esistono al vero: li monta la Buell di serie ma, su un mezzo che fà della prestazione velocistica un vezzo, sono sottodimensionati. Insomma è una schifata inutile degna di un bambino dell’asilo. Ma io mi domando, è stato anche pagato per questo obrobrio?!
ottobre 10th, 2008 at 17:35
una moto cosi non è fatta certo per sfidare o contrastare nelle prestazioni o nella ciclistica di altre moto sportive…a me sembra giusto un prototipo che mira alla potenza ed ha un estetica tutta particolare! davvero unica ! è più un pezzo da museo non vedo perchè criticarla negativamente..
ottobre 14th, 2008 at 11:42
[...] la Ferrari V4, prototipo pensato dal designer Amir Glinik, fortemente criticata da quasi tutta l’opinione [...]
ottobre 14th, 2008 at 20:59
questa moto nn e molto brutta ma neanke molto bella mi aspettavo di meglio dalla ferrari ciao
ottobre 14th, 2008 at 21:00
ha detto zigano che e bella
ottobre 15th, 2008 at 16:46
dalle foto non si capisce bene come il pilota possa solo pensare di rimanere aggrappato al mezzo. non voglio aggiungere nulla hai commenti già fatti perchè onestamente non capisco perchè la ferrari debba lanciarsi nel mercato motoristico, soprattutto con un prodotto inaffidabile e stilisticamente poco credibile.
forse sponsorzzando un MV ci faceva più bella figura.
ottobre 23rd, 2008 at 16:54
mi unisco al coro degli scettici e rilancio: ve lo ricordate il light cycle del film Tron? a me è venuto in mente subito!
io dico PLAGIO!
novembre 11th, 2008 at 17:15
nuo spettacolo
dicembre 7th, 2008 at 14:05
Si vede lontano un miglio che chi ha disegnato questo obbrobrio non:
- non va in moto
- non ha idea sulle sospensioni
- non conosce i parametri tipici (distribuzione pesi, passo, inclinazione ed avancorsa, …). é tutto sballato.
- non sa cosa vuol dire fare una curva
Ferrari dovrebbe fargli causa
dicembre 11th, 2008 at 15:40
se con questo risultato, in casa Ferrari significa investire in nuove idee, il Presidente o chi per esso farebbe meglio ad investigare come possa essere possibile aver autorizzato tale sperpero di denaro……………. è vergognoso il risultato a cui sono giunti i preposti a siffatto progetto!!!!! Vergogna!!!!!
gennaio 2nd, 2009 at 20:09
è semplicemente inguardabile
marzo 9th, 2009 at 22:49
l’unica meraviglia di questa moto e’ il motore, per il resto,vi posso dire che secondo me solo batman sarebbe in grado di andar forte con questo mezzo!!!!!!!
marzo 11th, 2009 at 00:21
Allora, a prescindere che è inguardabile,provo da piccolo consumatore motociclistico quale sono ad elencarle un paio di difettucci non da poco che ho trovato:
La ruotona anteriore….come si fà a dare direzionalità e scendere in piega con una ruota da camion,
L’interasse da AUTOTRENO…reattività zero della moto
Impianto frenante sovradimensionato al posteriore e minimalista all’anteriore(dove serve di più!)
Protezione aereodinamica uguale allo zero anche se si guida sdraiati e con i piedi ben dietro la seduta, non vi è nemmeno un accenno di cupolino….
Oltre all’orrendo forcellone posteriore e la Forcella??? anteriore…
Magari per un concorso di design o chopperisti potrebbe andare bene…ma non chiamatela SBK….il Maestro Tamburini si offenderebbe…
marzo 23rd, 2009 at 00:48
troppo originale!!
si distacca del tutto dal concept attuale di moto!!
non è proprio brutta!! il colpo d’occhio è positivo!! sarà velocissima!!! anche se si vede che la ha progettata un israeliano!!
i cerchioni sono orribili, sembrano i cerchioni del triciclo di mia sorella!!!
e mi sembra un pò scomoda da guidare!! molto bella ma mi aspettavo di più, soprattutto dalla ferrari!!!
ma le mazzate le vuole tutte montezemolo che pensa solo a toccarsi i capelli e non a fare auto degne del nome ferrari!!
penso che se la avesse progettata un italiano il risultato sarebbe stato venti volte migliore!!!!
marzo 24th, 2009 at 09:00
[...] concept molto interessante e versatile. Imparagonabile per design e funzionalità al concept della Ferrari V4. Che ne [...]
aprile 7th, 2009 at 16:19
davvero orripilante, una supposta supersonica.
non asseconda minimamente il design Ferrari, è tozza e cafona.
maggio 4th, 2009 at 14:51
sembra una salsiccia, ci mancano solo due fette di pane ai lati! orribile!!!
maggio 26th, 2009 at 14:01
Oltre che pesante ha anche uno stile abbastanza datato..alcuni particolari sembrano ripescati dal medical design degli anni 80/90 (le forcelle mi ricordano tanto una sedia da dentista…) e la carena sembra tanto voler omaggiare le vecchie Gilera 500 o le carenate da pista dell’epoca, ma senza riuscirci…anzi…facendole rimpiangere.
Ale
settembre 17th, 2009 at 09:51
magari questo sta diventando famoso così, che orrore.Non ho altre parole.
gennaio 14th, 2013 at 12:43
si puo’ avere nera?