BACCANO, food design made in Italy
Un designer ed uno chef uniscono il loro sapere e la propria passione per far nascere nuovi oggetti di food-design e accostamenti di gusti per vivere nuove esperienze e sapori: è BACCANO, il meglio dell’arte e del vivere italiano.
Inizio la rubrica “Segnalati da voi” della sezione Segnala una notizia ad A+D, con questo oggetto del brand italiano Baccano. Tra i prodotti, tutti dal design elegante e funzionale voglio segnalare Isotto, un particolare progetto di food-design per gustare risotti appunto.
Un piatto sviluppato dal designer Michele Venisti caratterizzato da una forma nuova studiata ad hoc per i risotti. Il riso puo’ essere ammucchiato, nella parte della curvatura, per restare caldo oppure può essere distribuito lungo la parte piatta del piatto per essere raffreddato e gustato con calma. Grazie alla particolare forma è possibile mangiare agevolmente tutto il riso fino all’ultimo chicco! Ideale per chi adora il riso e i risotti!
Al sito ufficiale potete vedere tutti i prodotti (molto interessante anche PaneOlio), fare ordinazioni on-line e seguire i consigli culinari degli chef e gustare anche i prodotti Baccano. Altre immagini
- Baccano, sito ufficale
Scritto in Food Design, Young Designers | 25 Commenti »
settembre 24th, 2008 at 16:20
non riesco ad entrare nelle sezioni del sito.è un problema mio?bravissimo!mi piace molto!
settembre 24th, 2008 at 16:34
ciao Clara
nella home page del sito baccano, sotto le due foto nere trovi delle voci (baccano, products, price, list, contacts), clicca su una di quelle voci per accedere alle sezioni.
Ciao:)
settembre 24th, 2008 at 17:06
Ciao Ivana!grazie!si avevo visto ma non entravo proprio!mi dava dei problemi.ora son entrata tutto molto interessante!soprattutto mi piace il mix disegn e cucina e loro lo hanno creato intelligentemente sfruttando le loro qualità!bravi!e brava tu per queste segnalazioni!ciau!
clà
settembre 24th, 2008 at 21:08
Date un’occhiata a Tritatauro… il mortaio in marmo a forma di mezzaluna, un’idea davvero geniale. Sapete dirmi nella zona di Milano dove posso trovarli?
settembre 25th, 2008 at 08:57
Sul sito http://www.baccanoitalia.com nella sezione price list si possono ordinare i prodotti tramite e-mail…
settembre 25th, 2008 at 16:31
Indubbiamente bello ma ho seri dubbi sulla funzionalità. La mancanza di bordi non è un dettaglio insignificante, ho come il presentimento che potrei vedere del cibo rotolarmi addosso.
settembre 25th, 2008 at 16:56
io invece credo sia proprio il contrario. forse ha un utilizzo limitato solo al riso, ma secondo me è perfetto. Se poi non ci sai mangiare c’è sempre il McDonald per te;)
settembre 25th, 2008 at 17:17
@Daniele@LG
…ti seguo, ma prendiamo anzi un Kebab di un McQualcosa?
settembre 25th, 2008 at 20:17
io invece seguo marina tutta la vita!!un risottino al tartufo marina?sicuro che si ci mangia bene..mai provato il piatto ma ne on sicuro!bellissimo!
settembre 26th, 2008 at 00:41
ah, finalmente qualcuno che capisce sia di design che di cibo! Grande dadde!! questo piatto è destinato a locali chic o persone che sanno apprezzare la buona tavola. è perfetto per noi allora!!
settembre 26th, 2008 at 10:40
se la bellezza, per un oggetto di design, deve tener conto anche (o soprattutto) della sua funzionalità, il piatto da risotto per me non è “bello”. Non è più comodo da afferrare per il cameriere, rispetto ad un piatto tradizionale. Altra cosa: se il risotto è caldo tende ad assumere la forma del contenitore; e qui che succede? mah…
settembre 26th, 2008 at 12:15
@michelozzo
succede che in quei locali la quantità di riso che ti servono è pari a 2 cucchiai che distribuiti su una superficiè così grande non creano problemi.
il piatto è senz’altro affascinante, ma io sono daccordo con te…il cameriere al tavolo e gli altri in cucina sono Obbligati a lasciare la loro impronta sul tuo piatto, speriamo non sotto il riso…e nel riprenderlo, sopra i resti del riso che probabilmente sarà nella parte curva
comunque mi piacerebbe provarlo, per eliminare(spero) le mie perplessità
ola
settembre 26th, 2008 at 15:33
io credo che può essere facilmente afferrato per la curva. credo anche sia molto ergonomico, segue perfettamente la curva fisiologica del pollice-indice. (si puo’ anche prendere dal basso, non c’è bisogno del dito dentro!!:)
settembre 26th, 2008 at 17:32
io ho appena provato isotto… e vi dico che funziona benissimo!!!! la curva poi raccoglie perfettamente anche gli ultimi chicchi, quelli che non si riescono mai a prendere!!! perfetto!!!!!complimenti al designer!!!!
settembre 26th, 2008 at 19:19
e infatti..lo sapevo..bravi!!!
settembre 27th, 2008 at 11:06
Davvero molto elegante!
Ma le posate? Che dite, forchetta, cucchiaio o bacchette?
settembre 29th, 2008 at 14:07
credo che le bacchette stonino, questo piatto è progettato per i risotti non per le pietanze giapponesi dove il riso è compatto (tant’è che si mangia con le bacchette)
settembre 29th, 2008 at 17:09
@Marina,
Non ti seguo… perchè “se proprio non ci so mangiare per me c’è sempre il Mc Donald’s”?????
Illuminami ti prego.
(tralaltro io e i fast food proprio non andiamo d’accordo).
settembre 29th, 2008 at 19:48
una trappola per chicchi di riso…nessuno scappa..: ) funzionalissimo ed elegantissimo ..vi assicuro che sulla tavola dà veramente un tocco di classe e non vi preoccupate per i camerieri: 1 è ergonomico(provato)e se usi la curva non ti avvicini minimamente al riso; 2 nei ristoranti di un certo livello i camerieri portano i guatini ; )…dunque nessuna impronta!
settembre 29th, 2008 at 20:08
mi sa che la cosa migliore è provare il piatto magari in buona compagnia tipo regalo per cenetta intima!!! maRina???
settembre 30th, 2008 at 23:20
beh, magari..sono un’ottima forchetta ma, soprattutto, adoro questo piatto!!!!
ottobre 3rd, 2008 at 02:03
Sono i piatti tradizionali a non essere funzionali per il risotto! Questo piatto oltre a essere super elegante aiuta a mangiare il risotto alla giusta temperatura! Anche gli altri oggetti dello stesso designer sono pratici ed eleganti, complimenti!
ottobre 7th, 2008 at 16:42
BRAVO ALFREDOOOO! Credo che chiunque definisca questo piatto scomodo non capisce niente nè in ambito di design nè in quello culinario!! Lo devo acquistare
ottobre 7th, 2008 at 16:43
ah,comunque PANEOLIO è stupendo! mi viene voglia di fare degustazione d’olio!
ottobre 25th, 2008 at 22:42
da qualche giorno Baccano e’ anche su facebook!!!
cercate baccano italia e diventate fan: ogni settimana nuove ricette e nuove foto…