Lampada Olivia di Sand & Birch Design
E’ l’ultima arrivata di casa Sand & Birch e si chiama Olivia. Un lampada dalle linee ora geometriche ora fluide.
Conosciamo già gli amici Andrea Fino e Samanta Snidaro dello studio Sand & Birch Design. Qui su A+D hanno fatto il loro ingresso con il progetto architettonico Oft, la casa trasformabile. I loro progetti, però, non sono solo architettonici ma anche di disegno industriale (li trovate sul loro sito e sono tutti molto famosi).
Poco tempo fa mi hanno segnalato la loro ultima creazione, Olivia appunto. Mi è piaciuta subito questa lampada, con le sue forme cartonesche ed originali. Mi piace come è stato coniugato il regolare con l’irregolare, le linee spezzate con quelle continue e morbide della base e del porta lampada, e come hanno coniugato l’utilizzo dell’alluminio in parte lucidato e in parte spazzolato. Olivia è surreale, sembra uscita da un quadro di Magritte per la sue fattezze oniriche ed irreali. I designer si sono ispirati alla fantasia libera dell’infanzia, una fantasia non imbrigliata nè rigida ed Olivia ne è la piena testimonianza.
Per la realizzazione è stato utilizzato solo alluminio mentre due blocchi di LED bianchi garantiscono una luce brillante e vivace. A Gennaio sarà presentata al salone di Parigi Maison et Object e sono sicura farà parlare di sè. Ciao ragazzi, complimenti ancora!
- Sand & Birch, sito ufficiale. Scopri tutti i prodotti!
Scritto in Design italiano, Furniture Design, Young Designers | 4 Commenti »
settembre 18th, 2008 at 12:27
da maschio tutto il lato onirico non lo vedo… scusatemi. mi ricorda molto un mazza da golf. con questo non voglio dire che non mi piace. E’ originale e l’apprezzo, ma voi donne vedere sempre molto di più in un oggetto
settembre 21st, 2008 at 01:11
Ma è una polemica la tua? Perchè non si capisce. A me Olivia piace. Non ho capito se è snodata o fissa però.
settembre 26th, 2008 at 09:53
ciao ivana!
premesso che mi piace molto il prodotto…
sappi che mi ha colpito soprattutto per una cosa: il suo profilo mi ricorda tantissimo Alien (sarà che da poco ho rivisto l’intera quadrilogia.. e la consiglio a tutti di vero cuore!)
sarò forse un’eretica, ma lo considero un valore aggiunto!
complimenti per tutti questi post interessanti e spesso sorprendenti!
gennaio 28th, 2011 at 15:00
[...] Birch, due giovani designer con idee originali e prodotti tutti da scoprire. Sicuramente se vi dico Olivia e OFT vi verranno alla mente la lampada e la casa trasformabile di cui abbiamo parlato in [...]