Spark Lamp: sostenibilità ambientale e design
Spark Lamp, progettata dal designer svedese Beverly Ng, è una lampada di concezione contemporanea che educa i fruitori al risparmio energetico.
Prima di entrare nel vivo del prodotto c’è da fare una premessa. La Svezia (paese d’origine del designer) è un paese europeo particolarmente sensibile ai problemi ambientali e al risparmio energetico; per questo motivo il governo svedese ha imposto, per tutte le nuove abitazioni, un nuovo tipo di contatore elettrico intelligente wi-fi. Grazie a questo dispositivo è possibile tener sempre sotto controllo, collegandosi al sito internet -anche a distanza-, i consumi della propria abitazione e gli obiettivi di risparmio prefissati.
Ma ritorniamo alla lampada. Diversamente da Wattson (più sterile e monofunzione), Spark ha diverse funzioni ed è anche impreziosita da un design direi poetico e metaforico: al mattino è un vasetto con tanto di piantina e di sera diventa una particolare lampada…
Di mattina basta prendere il vasetto e riporlo su un davanzale o vicino una finestra. I pannelli fotovoltaici cattureranno tutta l’energia solare pronta a brillare anche di sera. Quando poi il sole cala è sufficiente capovolgere il vasetto per trasformarlo in una lampada sostenibile ed originale.
Una volta capovolta, Sprak Lamp si connette automaticamente alla rete wifi e al sito a cui ho accennato prima, controllando i consumi energetici dell’intera giornata. Leggi tutto…
Una volta verificati i dati Spark, per qualche secondo, si colora di verde, giallo o rosso a seconda dei dati analizzati. Verde per gli obiettivi di risparmio superati fino a rosso se i consumi superano gli obiettivi prefissati. Superata la fase di valutazione risparmio, la lampada si colora di una piacevole luce bianca ricavata direttamente dall’energia raccolta durante il mattino.
Un progetto estremamente sostenibile anche per i materiali utilizzati: un solo LED rgb, pannelli fotovoltaici e bioplastiche. Trovo sia il design che l’utilizzo-funzionalità di questa lampada estremamente efficaci. Critiche?
Via DesignZen
Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Nuovi materiali, Young Designers | 10 Commenti »
settembre 17th, 2008 at 18:08
piace molto anche a me l’idea di un vasetto che si trasforma in lampada. è molto comunicativo e metaforico. purtroppo da noi non avrebbe senso questo progetto, prima di tutto perchè siamo un paese arretratissimo in tutto. abbiamo una sensibilità all’ambiente pari allo zero e poi un contatore wifi??? ma dico stiamo scherzando? in italia non esiste nemmeno internet figuriamoci un contatore wifi!! povera italia. Grande Svezia e bellissimo concept;)
settembre 18th, 2008 at 08:03
la Svezia si che è avanti….la migliore…
settembre 18th, 2008 at 12:54
bene, molto bene, benissimo!
Però molti altri progetti anche interessanti che mi è capitato solo di vedere (senza approfondirne provenienza e tecnologia)avevano delle luci basse. Questa quanta luce fa?
settembre 21st, 2008 at 01:14
Se ha due coppie di led farà molta luce! Ottimo progetto, sensibile e sostenibile, solo in Svezia poteva nascere!
settembre 26th, 2008 at 12:06
Grandioso
novembre 26th, 2008 at 09:00
[...] che lascia a bocca aperta per la funzionalità che cela. Un vaso che integra, oltre al router wi-fi, altri servizi connessi alla rete telefonica (VoIP, DSL, linea telefonica), senza dimenticare la [...]
dicembre 9th, 2008 at 13:53
complimenti..veramente funzionale e sostenibile…ma quanto costa? come si acquista?a presto.grazie
febbraio 13th, 2009 at 19:56
[...] po’ come nella lampada Spark Lamp è sufficiente impostare il proprio profilo e visualizzare i risultati per avere un’idea ben [...]
settembre 6th, 2010 at 14:24
[...] lampada che si va ad aggiunge ad altri progetti di cui abbiamo parlato qualche tempo fa come la Spark e la Air [...]
settembre 6th, 2010 at 23:44
[...] lampada che si va ad aggiunge ad altri progetti di cui abbiamo parlato qualche tempo fa come la Spark e la Air [...]