Parcheggi: la raccolta dei più particolari
Chi l’ha detto che le strutture per parcheggi debbano essere tutte grigie, sporche, squadrate e angoscianti? Questa raccolta di foto incornicia alcuni dei più bei parcheggi del mondo…e sono tutt’altro che tristi!
Personalmente l’unico parcheggio interessante che ho visto si trova a Merano e si chiama Art Drive In Park. Un parcheggio interrato, nei pressi del complesso termale (creato dall’architetto-designer Matteo Thun). Sette piani per sette installazioni artistiche permanenti che indagano il sottile confine tra arte e design. Un parcheggio colorato, vivace, con una particolare aurea museale.
Quelli qui proposti (tratti da TheCoolHunter) sono di diversa natura: alcuni stupiscono per l’architettura dinamica ed organica, altri per l’inconsueto utilizzo di luci e texture, altri ancora sono estremamente futuristici simil Matrix.
Dal sito non si trovano informazioni sulle location di questi parcheggi, cio’ nonostante posto questo articolo come spunto per tutti noi, per ricordarci che, anche un semplice parcheggio, puo’ trasformarsi in un’opera architettonica di tutto rispetto.
Se siete a conoscenza di altri parcheggi “cool” segnalateli tra i commenti. Le immagini
- Parcheggio Art Drive In Merano
- Altro su Best Park – TheCoolHunter
Scritto in Architettura Contemporanea, Arredo Urbano, Curiosità, Graphic Design | 6 Commenti »
settembre 10th, 2008 at 10:03
A dir poco fantastico….è molto interessante…molto comodo…credo…
settembre 10th, 2008 at 11:26
effettivamente il “parcheggio” è un oggetto molto interessante dal punto di vista dell’architettura-scultura, penso che possa dare molte possibilità agli architetti che ne ricevono la commissione.
Purtroppo poi si sa, è più facile che un comune commissioni un nuovo parcheggio che un nuovo museo!!!
Grazie mille per gli spunti che continui a darci!!!
settembre 10th, 2008 at 17:50
[...] a) – http://www.architetturaedesign.it/index.php/2008/09/10/raccolta-migliori-parcheggi.htm [...]
settembre 11th, 2008 at 10:21
Ciao!
Sono iscritta alla tua newsletter e mi piace parecchio. Ho provato più volte a scriverti un’email ma non me la invia mai! Quindi scusa se te lo scrivo tra i commenti, ma ho davvero bisogno di aiuto!
Io studio disegno industriale a Palermo, ad aprile mi laureerò (finalmente), quindi tutto quello che leggo nel tuo sito e nelle tue newsletters fanno parte della mia passione, anche se vorrei orientarmi verso la grafica pubblicitaria, la comunicazione.
Ecco, ormai mi mancano le ultime materie e vorrei prendere voti alti… una di queste materie richiede una ricerca su un materiale fotocromico, in particolare il Reversacol di James Robinson, ma non sono riuscita a trovare molte informazioni su internet, nè libri che parlassero del Reversacol.
Sai suggerirmi qualche testo? Oppure hai qualche informazione tu?? Te ne sarei davvero grata!
Complimenti per il sito!
Alessandra
settembre 12th, 2008 at 16:12
IL PARCHEGGIO?
io c’ho fatto la tesi di laurea e credo che sia un tema-progetto da affrontare sia per la questione dell’impatto urbano delle auto che per la qualità delle città…c’è bisogno di “contenitori” belli e funzionali
settembre 15th, 2008 at 22:48
Fin quando i parcheggi vengono progettati in questo modo mi sta bene anche che siano visibili. ma se dobbiamo trovarci in città degli scheletri edilizi è meglio fare i sotterranei. Magari avessi nella mia città un parcheggio come quelli delle foto!