iCables: i nuovi auricolari di Yoonsang Kim
Ideati per la Philips da Yoonsang Kim, i nuovi auricolari iCables catturano subito l’attenzione per il design particolare e innovativo.
Una forma studiata per assolvere diverse funzioni. Il nuovo sistema dovrebbe essere più comodo da indossare e dovrebbe anche limitare notevolmente i fastidi all’orecchio in termini di traspirazione, comfort, igiene ed ergonomia (stando a quello che garantiscono); la particolare forma ad uncino premette inoltre di unire i due auricolari e di posizionarli dietro al collo, una posizione ottima che permette di avere sempre a portata di mano gli auricolari evitando di far attorcigliare i fili. Starebbero bene con Voice Stick!
Il design degli iCables non dimentica nemmeno le logiche di marketing. La forma ad “uncino” rimanda subito alla “P” di PHILIPS, regalando grande visibilità, riconoscibilità ed unicità al brand (anche se, almeno a giudicare dall’immagine, la “P” risulta specchiata. Ma immagino sia un problema di grafica…spero!).
Il dubbio ovviamente c’è. Bello il design, originale per un paio di auricolari, però ho delle perplessità circa la qualità del suono. La cuffietta-altoparlante mi sembra troppo piccola e credo vada ad incidere negativamente sull’audio. Ma magari la PHILIPS sta mettendo a punto un nuovo altoparlante.
Aspetteremo l’eventuale messa in produzione per testarne la qualità. Io lo proverei. Voi? Altre immagini
Scritto in Nuovi materiali, Young Designers | 11 Commenti »
agosto 26th, 2008 at 17:54
L’idea mi piace, il design anche.
Non vedo l’errore da te citato della P “specchiata”, cosa intendi?
Concordo con il dubbio sulla qualità dell’audio, staremo a vedere.
agosto 26th, 2008 at 23:37
a me piacciono molto e concordo sul dubbio audio…forse potrebbe esserci un disturbo a chi si trova vicino più che al diretto ascoltatore.
pure io non capisco bene che cosa intendi con lo specchiato e il problema grafico…la P si vede solo quando appoggiate su una superficie, se indossate sarà sempre una “q”…poi se qualcuno ci vede una “b” o una “d”…bhè mica sta sbagliando!!!la riconducibilità al brand c’è
ola
agosto 27th, 2008 at 09:24
Sono un’oggtto molto simpatico.
Messa la musica a basso volume, puoi ascoltare anche chi ti sta intorno. Ottimo per chi lavora al telefono e gli capita di ascoltare delle direttive esterne. Immagino i brokers!
Per quanto riguarda la qualità del suono, ovviamente, non sarà da cuffia gigante di registrazione (tipo quelle cuffie che accolgono tutto l’orecchio)ma nn è detto che il suono sia scarso. Se prendete l’Iphone, esso ha un’audio molto buono per il suo genere, e l’audio è affidato ad un diffusore leggermente più grande.Quindi credo che in questa applicazione potrebbe uscire fuori anche un suono da paura!
Ma siamo solo noi inquesto blog-forum? quanti ne siamo?
agosto 27th, 2008 at 09:31
NICE!
agosto 27th, 2008 at 11:02
io ci sono antoni dibiase tranquillo!!
agosto 27th, 2008 at 16:01
@Daniela
ciao Daniela. Intendo la forma della “P” degli auricolari. Nella prima immagine, si dovrebbe leggere una P invece sembra piu’ un punto interrogatvo. Devo capire se è un problema di foto o progettuale.
Baci
agosto 28th, 2008 at 12:36
Io credo che il problema della ‘specchiatura’ sia dovuto.. all’orecchio!! Nella prima foto si vede l’orecchio sinistro della modella..nel caso si fosse trattato dell’orecchio destro si sarebbe vista la ‘P’. Chiaro?! N.
agosto 28th, 2008 at 16:43
@nikita e Ivana
ma che centra la specchiatura??…la posizione è quella…sia per destro che sinistro_per vedere la P dovreste mettere la tipa a testa in giù non allo specchio
oppure rovesciare l’auricolare ed indossarlo in modo più verticale (lato NERO x intenderci), ma così facendo si avrebbero le casse rivolte verso l’esterno
ola
agosto 28th, 2008 at 16:57
@nikita
chiedo scusa, penso di aver capito solo ora quanto hai detto e condivido pienamente…io ottusamente stavo continuando a pensare solo all’auricolare L.
agosto 28th, 2008 at 18:08
@Davide
non preoccuparti;)
gennaio 13th, 2009 at 14:01
[...] Auricolari iCables di Kim Toongsang [...]