Voice Stick legge per me!
Un nuovo dispositivo piccolo e maneggevole adatto a chi, purtroppo, non puo’ leggere. Facile da usare ed immediato, Voice Stick legge e “parla”.
Sempre più spesso cito oggetti di social design: una nuova dimensione del design che non crea solo oggetti belli ma, soprattutto, oggetti utili e anche esteticamente gradevoli. Ne abbiamo visti tanti: Bedu il bidone per le emergenze o le stampelle di Yong Rok Kim solo per citarne un paio. (Gli altri sono tutti nella categoria Social Design)
Oggi parliamo di Voice Stick creato da Sungwoo Park, un designer frizzante di cui abbiamo già parlato su A+D prima con Eazzzy la minifotocamera USB e poi con Rolling Bench la panchina sempre asciutta.
Voice Stick possiamo definirlo come un piccolo scanner progettato per le persone colpite da cecità o con problemi alla vista. Utilizzarlo è semplicissimo: basta disporlo su una pagina di un libro (o di un bigliettino da visita, un opuscolo…) e, grazie ai comandi in braille, è possibile avviare la scansione del testo. Attraverso un sintetizzatore il fruitore potrà poi ascoltare il testo direttamente da Voice Stick.
Per evitare di disturbare altre persone, se ci si trova in una biblioteca per esempio, è possibile utilizzare degli auricolari grazie all’uscita posta all’estremità di Voice Stick. Un nuovo sistema che permetterà a tutti di ampliare sempre più le proprie conoscenze e di superare i libri in braille (non sempre facilmente reperibili e disponibili per tutti i titoli). Lo trovo un bel progetto. Critiche? Tutte le foto
- Sungwoo Park [Coroflot]
(Via)
Scritto in Design eco-orientato, Nuovi materiali, Young Designers | 18 Commenti »
agosto 26th, 2008 at 13:08
[...] Una forma studiata per assolvere diverse funzioni. Il nuovo sistema dovrebbe essere più comodo da indossare e dovrebbe anche limitare notevolmente i fastidi all’orecchio in termini di traspirazione, comfort, igiene ed ergonomia (stando a quello che garantiscono); la particolare forma ad uncino premette inoltre di unire i due auricolari e di posizionarli dietro al collo, una posizione ottima che permette di avere sempre a portata di mano gli auricolari evitando di far attorcigliare i fili. Starebbero bene con Voice Stick! [...]
agosto 26th, 2008 at 18:10
Ottima idea e bello anche il concept, sarebbe da capire quanto sua scorrevole la riproduzione audio.
agosto 26th, 2008 at 23:45
mi associo al pensiero di Daniele e aggiungo un mio dubbio…ha un limite di interlinea?
sig, un’altra idea sfumata!
ola
agosto 28th, 2008 at 16:37
se si scaricano le pile come si cambiano?
settembre 1st, 2008 at 17:14
@ Vins, Bloggers have no mercy…
settembre 1st, 2008 at 18:32
@Vins
…se in casa non le ha va in un tabacchino, gli da 3 euro, torna a casa e poi le sostituisce…oppure le ricarica…dove sta il problema?
ola
settembre 1st, 2008 at 19:33
Ciao Davide, intanto complimenti per il logo!
In merito a quanto scrivevi vedo difficile che l’interlinea sia un problema reale. Seppure ci fosse non credo che la tecnologia, dopo aver fatto tanto, si fermi davanti alla distanza tra le righe.
* Per quanto riguarda il commento di VINS, dal tono indubbiamente offensivo, suggerisco ad Ivana di cancellarlo (visto il nuovo regolamento commenti)
settembre 9th, 2008 at 11:44
Date un occhiata al link, ho scovto un progetto molto simile.
http://www.dvice.com/archives/2008/09/touchhear_all_t.php
settembre 16th, 2008 at 09:01
[...] Sungwoo Park e Bongkun Shin? Probabilmente no. Ma se vi dico Voice Stick, Rolling Bench, Eazzzy e Jelly Click? Magari qualche lampadina si accende. Sono proprio gli [...]
settembre 23rd, 2008 at 20:41
Ciao amici,
Sperando di non sbagliare, scrivo qui il mio commento.
Una domanda allo staff: avendone, bisogno in prima persona, mi sapete dire, per favore, dove posso acquistare il Voice stick?
Se non potete comunicare in pubblico, vi prego di rispondermi tramite e-mail.
Grazie anticipate.
Saluti.
ottobre 6th, 2008 at 14:03
Ciao, avrei bisogno di sapere dove posso acquistare il Voice Stick e il suo costo.
Grazie.
Saluti. Rita.
ottobre 27th, 2008 at 10:26
dove lo posso acquistare e quanto costa. GRAZIE
gennaio 13th, 2009 at 13:59
[...] Voice Stick il dispositivo di lettura per ipovedenti [...]
marzo 16th, 2009 at 22:09
anch’io vorrei sapere dove si acquista e quanto costa, perchè potrebbe essere utile per gli alunni dislessici
marzo 18th, 2009 at 19:07
ciao,mia figlia è dislessica e il voice stick potrebbe essere utile anche per lei posso sapere dove si può acquistare e quanto costa??grazie giuly
marzo 31st, 2009 at 19:27
sono interessata al voice stick, per favore ditemi dove lo posso comprare, grazie mille
Antonella Pellicane
marzo 31st, 2009 at 23:41
A tutti quelli che chiedono dove possono acquistare Voice Stick devo dire che purtroppo, per ora, questo dispositivo resta ancora un concept in attesa di un eventuale sviluppo e messa in produzione. Ci auguriamo tutti che diventi prestissimo uno strumento utile e reperibile per tutti quelli che ne hanno bisogno.
settembre 1st, 2009 at 11:29
E’ molto difficile accettarlo, ma l’idea di questo progetto è stata sviluppata dalla sottoscritta e dalla collega più di 5 anni fa…
Se solo qualcuno ci avesse aiutato a immetterlo sul mercato…