Ergoskin: la T-shirt anti-scoliosi
Dopo le magliette personalizzate arrivano le magliette intelligenti pronte a prendersi cura della nostra schiena. Si chiamano Ergoskin e sono le prime t-shirt al mondo che ci “avvisano” se assumiamo posizioni scorrette a danno della nostra schiena.
Al ritorno dalle vacanze, e non solo, è così bello ritornare davanti al pc e accendere questa meravigliosa finestra sul mondo intero. Ore e ore a navigare, imparare cose nuove o vedere le cose più bizzare da tutto il mondo. Bello, sì, ma dopo pochi minuti sfido chiunque a mantenere una corretta posizione con la schiena (a proposito..la mia schiena! un secondo che mi sistemo!!).
Dicevo, la schiena appunto. Tallone di achille di quelli che passano ore davanti al pc ma anche alla tv o leggendo un bel libro. Tutti storti pronti ad accusare un bel mal di schiena dopo poco.
Da questo nasce l’idea della designer austriaca Talia Elena Radford Cryns (una donna finalmente!) che ha ideato una T-shirt intelligente con una speciale tessitura che ingloba particolari e picolissimi sensori pronti a controllare la corretta postura del busto. Qualora stessimo seduti a mò di contorsionisti dopo qualche secondo, grazie ai materiali intelligenti, una piccola vibrazione ci ricorderà di riassumere una posizione corretta. E’ interessante sottolineare che la maglia può anche essere tarata per una specifica posizione, magari suggerita da un fisioterapista.
Ergoskin nel 2007 ha vinto il premio Auatriaco National Dyson Design Award; non è ancora disponibile in commercio ma lo sarà a breve (chissà a quale prezzo). Almeno non sentiremo gridare la solita frase: ”stai dritta con la schienaaaaaaa!!”
Scritto in Fashion design, Nuovi materiali, Young Designers | 5 Commenti »
agosto 20th, 2008 at 16:14
idea molto interessante!originale!brava l’austriaca!!grande ivana sei tornata si sente e si vede!!spettacolo!ciao!
agosto 20th, 2008 at 17:05
Grazie Dadde e grazie anche agli altri ragazzi che mi hanno scritto, siete molto carini:)
A+D tornerà a pieno regime da Settembre…con tante novità! Vi ringrazio per l’affetto. Baciii
agosto 20th, 2008 at 18:29
dalla pancera del dottor Gibaud a questa, che è pure carina nel disegno, fino ad arrivare http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/2004/08_Agosto/16/elettrocardiogramma.shtml
certo che se ne è fatta di strada
ola
aprile 25th, 2009 at 17:52
porco giuda l’hanno già inventata!! O_O
Mi era venuta la stessa spiccicatissima identica idea!!
NOOOO!!!
Sono un laureando alla specialistica di Scienze Motorie.. e volevo farci anche la tesi sperimentale.. e facendo la ricerca cosa trovo? che è già stata inventata!! MA NO!! -.-’
Delusione!
Grande idea cmq
settembre 19th, 2009 at 14:54
dove posso acquistarla