Vespa, la storia più bella del design italiano
Vespa Piaggio, il mito che non tramonta mai. Un prodotto che ha rivoluzionato l’Italia degli anni ’50, i modi di vivere e di pensare i traporti.
Nacque dal rapporto sinergico tra Enrico Piaggio e Corradino D’Ascanio, un ingegnere aeronautico nonchè geniale inventore, quando in Italia si rimuovevano ancora le macerie della guerra e la benzina arrivava di tanto in tanto dall’America ed era razionata come il pane e le sigarette. Fu proprio in quel periodo che D’ascanio e Piaggio decisero di far muovere l’Italia su due ruote e mai intuizione è stata così vincente!
Il successo della Vespa fu un boom da tutti i punti di vista. Finanche il cinema subì il suo tremendo fascino, basti pensare ad alcuni film come “Vacanze Romane“, “American Graffiti“, “Il talento di MR.Reply“, “La carica dei 101” o “Caro Diario” (solo per citarne alcuni).
La Vespa, l’”orgoglio della modestia” italiana, con il suo design morbido e sinuoso ha in poco tempo invaso il mercato nazionale battendo sui numeri e sul consenso del pubblico la “rivale” Lambretta di Cesare Pallavicino (quella dell’Italia più snob del “lusso necessario“) dal design più schematico e discontinuo rispetto allo scooter disegnato da D’Ascanio, del quale lo stesso Enrico Piaggio disse “Sembra una vespa con quel sedere a bulbo!” .
Quella che da molti veniva considerato un “trabiccolo” destinato a durare pochi anni, ben presto entrò nel cuore di tutti gli italiani. Il buon umore italiano ritornava il sella, con una nuova possibilità di liberarsi dalla routine e dalle giornate ripetitive; il mezzo per non iniziare la giornata di lavoro con l’umiliazione del treno operaio o del tram che ti passa avanti completo.
Era anche il principio di un nuovo rapporto tra i due sessi: alcuni giornalisti hanno scritto: “trovi un pezzo di strada sconnessa e la ragazza ti si stringe addosso per un senso si conservazione. Uno spasso“. Ma la Vespa rappresentò molto di più, fu anche una molla per l’emancipazione della donna per sganciarsi dagli schemi casa-e-bottega.
La never ending story della Vespa, una storia che non ha visto crisi, 62anni di vita, 145 modelli e più di 17milioni di pezzi venduti in tutto il mondo!! Se c’è un mezzo a due ruote capace di stabilire record su record quello è senz’altro la Vespa.
Le mode cambiano ma la Vespa è per sempre e, anche dopo il restiling della Nuova Vespa, io preferisco sempre il modello più vecchio, la mitica “Vespa 50″ quella con tanta storia da raccontare, che ha cambiato l’italia e che continua ancora a far battere il cuore a tantissimi ragazzi!
Agli appassionati degli accessori vespa consiglio il portale Vespa Shopping, un sito vivace e colorato dove potrete trovare moltissimi oggetti, gadget, capi d’abbigliamento e molto molto altro per calmare la vostra sete di Vespa!
- Vespa Shopping
- Personaggi famosi sulla Vespa
- Foto d’epoca con la Vespa
- Tutta la storia della Vespa
- Vespa, sito ufficiale
- bike design
[ Visita il portale dedicato agli accessori vespa ]
Scritto in Design italiano, Designer famosi, Fashion design | 6 Commenti »
luglio 18th, 2008 at 07:38
aspetta che finisco di mettere a posto la prima 125 del ’48 di mio nonno..mamma mia la vespa che bella..no basta oggi la vado a finire..incredibile..grazie dello stimolo Ivana!!spettacolo Vespa!!
luglio 18th, 2008 at 14:09
@dadde
he si tienitela stretta
buon lavoro
http://www.youtube.com/watch?v=amr7rd7mm_k&feature=related
ola
luglio 24th, 2008 at 12:37
[...] anche Accessori Vespa – La più bella storia [...]
luglio 24th, 2008 at 12:37
[...] anche Accessori Vespa – La più bella storia [...]
agosto 5th, 2008 at 10:56
mmm… questo però sembra un articolo a pagamento, giusto?
agosto 9th, 2008 at 16:05
Mamma mia, la storia della Vespa è una favola come la Vespa stessa!!
Non la butterò mai!
Grazie Ivana per la segnalazione dello shop. Non lo conoscevo ed è molto carino! Prima o poi ci comprerò qualcosa..