Philips: da materiali "intelligenti" a "sensibili".
Philips, l’azienda olandese leader nella tecnologia, ci sorprende con il lifestyle del futuro.
La ricerca Philips non si placa mai. Dopo Lumalive, e gli elettrodomenstici “sensitivi”, l’attenzione si concentra su un nuovo modo di vita che, gli esperti philips assicurano, caratterizzerà un futuro non lontano. Scopriamo i nuovi concept Philips.
Nuovi stili di vita per nuovi atteggiamenti, nuove esperienze e nuovi materiali ovviamente. La ricerca investe diversi campi: nuovi vestiti, elettrotatuaggi, gioielli intelligenti e accessori sensibili. Tutti i progetti vengono interpretati, per la prima volta, in chiave emozionale. Tutto muta e si traforma in base alle nostre sensazioni. Tra questi, più di tutti, mi hanno lasciato senza fiato gli elettro-tatuaggi.
Tatuaggi e mutilazioni fisiche sono tra le più antiche forme di espressione personale e di identità. Moltissime culture hanno utilizzato come forma di auto di rappresentanza questo linguaggio visivo per comunicare personalità e status. Philips trasporta e traduce questi concetti con il linguaggio della contemporaneità: i nuovi Skin-tatoo, diversamente dai tradizionali tatuaggi, vivono silenziosamente sulla nostra pelle, quasi con pudore, non è possibile vederli nè toccarli, ma ci sono. Si manifestano solo in determinate situazioni, quelle più emotive e personali. Basta una carezza o una forte emozione ed ecco spuntare sulla pelle il nostro tatuaggio. All’inizio la sensazione è quasi quella di un film fantascientifico, uno di quei film dove un essere alieno si impadronisse di noi ma, ad un’analisi meno cinematografica. Vi consiglio di vedere il video.
E’ un nuovo modo di concepire i segni grafici sulla nostra pelle, così come i vestiti e i gioielli. Tutto muta e si trasforma seguendo e traducendo le nostre sensazioni. I vestiti si illuminano, i gioielli cambiano colore a seconda dei nostri segnali biometrici… Magari un vestito che si illumina ad ogni mia sensazione non lo metterei, ma l’elettro-tatuaggio probabilmente lo farei. Sul sito non è specificato nulla sui materiali, ma immagino sia realizzabile con un particolare tipo si inchiostro termocromico (come quello che oggi si utilizza per alcuni anellini che cambiano colore). Nel video vedrete questa specie di “essere” che si muove sulla pelle del modello. Immagino sia un’esasperazione del concept.
Sicuramente i cultori dei tatuaggi non apprezzeranno questo progetto, ma gli amanti delle cose futuristiche probabilmente sì. Via ai commenti
Scritto in Fashion design, Nuovi materiali | 14 Commenti »
luglio 11th, 2008 at 13:05
madò !!! un vestito che si illumina?! wow ..in questo preciso istante sto immaginando di camminare e vedere il vestito della persona che mi sta accanto cambiare colore.. …alieni???!!io non lo indosserei mai, forse mi piacerebbe vederlo indossare, mi incuriosisce.. ma il tatuaggio forse si, lo faerei..
luglio 11th, 2008 at 13:07
…ma tutta questa tecnologia… dove ci porterà???certe volte penso sia troppa!!!boooooooooo
luglio 11th, 2008 at 16:24
L’idea del tatuaggio mi affascina tantissimo, mi informerò meglio sul funzionamento, forse perchè il dubbio amletico è ancora vivo.
Penso a Michael Scofield in Prison Break con questo tatoo e a come sarebbe sembrato finto … e invece ora!!!
http://www.speedblog.net/upload/tattoo_scofield.jpg
ola
luglio 11th, 2008 at 17:29
miii!! se nn fosse per la fifa matta degli aghi, avrei già un paio di tatuaggi.. chissà, se questa tecnologia consente un disegno “sensibile” su pelle, perchè no: credo che lo farei di corsa!!
luglio 11th, 2008 at 22:39
Bellissima l’idea del tatuaggio… eppure non so spiegarmi come funziona??? Nel video sembra che ci sia un “essere” e non un tatuaggio a stare sulla schiena del ragazzo. Cmq strano dato che si modifica seguendo determinate sequenze…
luglio 14th, 2008 at 13:37
Sinceramente non ho capito cosa sia nel concreto sta cosa
luglio 14th, 2008 at 15:44
[...] elettro-tatuaggi e gli accessori sensibili e lumalive, è sempre la Philips a proporci un altro progetto, questa [...]
luglio 15th, 2008 at 08:55
[...] elettro-tatuaggi e gli accessori sensibili e lumalive, è sempre la Philips a proporci un altro progetto, questa [...]
agosto 30th, 2008 at 13:53
lo voglio.voglio sapere quanto costa,come funziona,dove si trova…..tutto!!!finalmente technology power!
ottobre 29th, 2008 at 22:10
quando crescero mo faccio sicuro
febbraio 5th, 2009 at 17:03
non puo essere vero…sarà solo un’ipotetica e improbabile invenzione…oppure sono io che pecco di pessimismo…magari un giorno inventeranno qualcosa ke trasforma qualsiasi fantasia in realtà…quella si che sarebbe un’invenzione..
marzo 25th, 2009 at 19:28
lo voglio testare… come si fa???
giugno 7th, 2009 at 13:50
bellissimo nn vedo l’ora di farlo…speriamo ilpiu presto possibile…
maggio 3rd, 2011 at 12:51
Ma……..l’hanno già inventato o è ancora “fantascienza”?