Europei di calcio e Design
Calcio e design. Euro Pass, il pallone degli europei: una sfera di tecnologia.
Questo articolo lo dedico all’Italia e a tutte le persone che, come me, martedì hanno gioito e tifato per gli azzurri, che per fortuna hanno superato l’esame contro la Francia. Ovviamente non parlo di calcio, ci mancherebbe, ma ne approfitto per segnalarvi una notizia interessante. Una piccola chicca del design che spunta tra i prati verdi dei campi di calcio svizzeri.
Non parlo delle mucche svizzere, ovviamente, ma dei palloni degli Europei 2008. Apparentemente normali, i palloni in questione sono stati progettati appositamente per gli europei dal designer-ingegnere Thomas Michaelis in collaborazione con Adidas e Bayer Material Science e rappresentano un vero concentrato di tecnologia.
Se li guardiamo più da vicino notiamo tante piccolissime semisfere incavate. Questa particolare texture – chiamata PSC Power Swerve Control- nella sua “semplicità” regala al pallone molteplici caratteristiche fisiche: in primo luogo permette di imprimere più potenza, poi regala una maggiore rotazione e precisione alla palla ed in ultimo la rende meno scivolosa, soprattutto in condizione di pioggia (e di pioggia ne abbiamo presa molta martedì…)
Da oggi guarderò gli europei con un altro occhio…intanto FORZA AZZURRI!
(Via Core77 e Designerblog)
Scritto in Curiosità, Loghi, Nuovi materiali | 5 Commenti »
giugno 19th, 2008 at 19:06
poooooooooooooooo poroppoo po poooooooooopooooo
poooooooooooooooo poroppoo po poooooooooopooooo
ma ora con questi nuovi palloni che migliorano il controllo…cosa faranno loro?
http://www.youtube.com/watch?v=uUey1nDc0w0
ola
giugno 19th, 2008 at 22:03
forza azzurriiiiiiiii!!!!!!
;P
giugno 20th, 2008 at 11:20
madò… incredibile.. adesso ho voglia di vedere con molta attenzione ‘sto pallone =) dai che domani ci aspetta la spagna.. ITALIA ITALIA ITALIA
giugno 20th, 2008 at 12:17
aleeee ohoooo allee hohhoo forza azzurri speriamo bene per le prossime partite!
giugno 23rd, 2008 at 17:10
è evidente che non ha portato molta fortuna questo pallone…sporco design!!!! ahahah