Filippe Starck: la vendetta!
A volte ritornano…e Philippe Starck è già tornato! Ci aveva lasciati nemmeno due mesi fa con le sue “scuse”, lasciandoci tutti senza fiato, a piangere e a strapparci i capelli! Ma non temete, il caro buontempone ritorna più buontempone che mai con i suoi nuovi programmi. E che programmi, anzi, che programma!
Starck e BBC2, un nuovo connubio presto in tv. Il francesino tutto pepe si prepara per il suo primo reality show . Sarebbe più corretto chiamarlo talent-show, considerando che si tratterà di un programma dedicato ai nuovi designer. Una scuola per far crescere nuovi talenti e dare vita a nuove idee. Amici di Maria de Filippi, ah no scusate… Amici di Philippe Starck cerca quindi nuove leve. Dieci giovani aspiranti designer pronti a disegnare il must-have del nostro secolo. Se vi trovate in Inghilterra, in questo momento sono aperti i casting per entrare a far parte della scuola.
Lunghi ed intensi mesi di affiancamento, schizzi, render e concept che porteranno il team alla realizzazione dell’oggetto del desiderio del XXI secolo! Il programma, già studiato in tutte le sue parti, avrà luogo a Parigi, proprio nello studio di Starck. Il vincitore del concorso lavorerà per sei mesi assieme al celebre designer e al suo team.
Che dire, le sue scuse, studiate a tavolino, si sono dimostrate un’ottima trovata pubblicitaria. Speriamo almeno che il programma possa insegnarci qualcosa…
Purtroppo il contest è dedicato solo ad un pubblico inglese, ma per chi volesse saperne di più si può scrivere al seguente indirizzo – schoolofdesign@twofour.co.uk – o visitare il sito della TwoFour (compagnia televisiva inglese). In bocca al lupo!
Scritto in Curiosità, Designer famosi, Furniture Design, Young Designers | 9 Commenti »
giugno 17th, 2008 at 18:34
Una sola parola…….PATETICO.
avevo già immaginato quendo lessi la notizia che era una perfetta baggianata messa in giro da lui stesso. lo preferivo di gran lunga quando standosene in un ristorante a mangiare con la moglie, prende un tovaiolo e ci disegna sopra uno spremiagrumi, come escono le buone idee, sempre per caso, invece di mettersi a inventarsi trovate pubblicitarie per aumentare il suo incasso.
giugno 17th, 2008 at 19:34
@frank
condivido pienamente il tuo pensiero. Già quando diede le scuse il fatto mi sembrava troppo strano, era ovvio che si trattava di una trovata pubblicitaria. Il tempo mi ha dato ragione (non era difficile fare il pronostico!) Adesso spero almeno che il programma sia interessante e accattivante. Facciamo un altro pronostico??
giugno 17th, 2008 at 20:25
…si scommetto che gli incassi della Kartell aumenteranno spropositatamente.
Però questo “Amici di Filippo” potrebbe essere una buona idea.
ola
giugno 17th, 2008 at 20:37
io questo lo odio!
*non PS
giugno 17th, 2008 at 21:43
mamma mia che schifo di designer…diciamoci la verità, le uniche cose davvero buone che ha mai fatto è quello spremiagrumi, e magari la poltroncina moore, che è molto scultorea…..il resto?? prodotti dall’estetica qualunquista…io non ho mai capito da cosa è derivato il suo successo! qualcuno me lo può spiegare? cos’hanno di speciale i suoi prodotti? originali certo non lo sono, basta guardare il suo sito, le lampade sono un vero obbrobrio, peggio di quelle da mercatino dell’usato, e le sedie sono realmente, ma realmente mediocri! io penso a gente come tokujin yoshioka, o a patricia urquiola, geniali e per nulla famosi come starck, e mi chiedo: perchè?? senza inoltrarci in discussioni alla “starck come uomo”, stiamo su “starck come designer”, solo questo mi importa, c’è qualcuno qui che ama i suoi prodotti? se c’è che mi dica perchè un designer al quale io non commissionerei nemmeno il progetto di un foglio di carta è così cercato e osannato…grazie a tutti
giugno 18th, 2008 at 02:53
@matteo
sinceramente non lo so perchè sia osannato…ultimamente ha solo riprodotto in più e più stili i suoi vecchi progetti magari pensati e prodotti alla fine degli anni 70 e 80.
Io non sono un suo fan, apprezzo molto di + la Urquiola (ps…che ha lavorato con castiglioni e magistretti e dire che non sia famosa mi sembra un pò azzardato…moroso, b&b, kartell ecc ecc), ma penso che starck abbia provato a misurarsi su molti campi del design e dell’architettura cercando anche di esagerare e ironizzare…osare…lo spremi agrumi ne è un esempio, la lampada a corno pure…la gonnellina di Merilyn Monroe sulla lampada e lui che cerca di sbirciare è geniale nella pubblicità più che nel prodotto…ma a suo modo ha dato nuove forme ad alcuni prodotti…il problema è che poi quella forma cercava di metterla ovunque creando oggetti orribili, come se stesse cercando un marchio nella forma…secondo me.
Posso dirti quelli che mi piacciono oltre a Moore che hai già citato:
Montre digitale (96), la linea per bagno Duravit e Impression, Lux IPI (05), le sedie per il parco della Villette (84), Illusion x Fiam Italia (85) non mi piace ma è stato originale, Ed Areher (87) e Olly Tango, Ploof anche se scomodissimo, Tunnel (02) identico a WheelLY qui sul blog di pochi giorni fa, lo yacht Virtuelle innovativo per il pozzetto centrale, la Motò e la XV (rielaborazione della sua X3), molti degli orologi da polso e alcune borse da viaggio o lavoro come pure alcuni modelli di scarpe Puma…
Probabilmente ci sarà altro e in tutta ignoranza non so dirti quanto abbia inventato e quanto reinterpretato. Per esempio io non sapevo che molti oggetti “comuni” fossero suoi : il lettore e il telecomando Telefunken, una TV della Saba, la radiolina a tronco di cono e altri…insomma Starck non è solo il nanettotavolino.
ola
giugno 18th, 2008 at 09:05
mha… anche se è una persona insopportabile penso che da tutti sia possibile imparare qualcosa, quindi… auguri ai partecipanti del talent-show
giugno 18th, 2008 at 13:54
che dire … che amarezza !!
giugno 19th, 2008 at 22:07
anvedi filippe starke!! hehe!