Paperclip Lamp: le graffette si trasformano
Paperclip Lamp, la graffetta diventa lampada.
Per i nostalgici Clippy, la simpatica graffetta di Office pronta a risolvere i nostri problemi, nasce Paperclip Lamp dei designer Benoit Collette e David Wykes.
Una lampada che richiama le forme semplici ma funzionali delle comuni graffette, oggetti di uso quotidiano che affondano le loro radici nel lontano 1899 ad opera di Jahan Vaaler.
Questa lampada si ispira a questi piccoli grandi oggettini e, magari, a quell’irrefrenabile voglia di srotolarle (e distruggerle!) che ci viene ogni volta che ne abbiamo una tra le mani.
Paperclip lamp ovviamente non è pensata per esser fatta a pezzi, ma per snodarsi e svilupparsi nell’aria, illuminando le nostre scrivanie con un pizzico di storia e una bella nota di design. Un tubo di alluminio all’interno del quale sono stati posizionati del LED bianchi di ultima generazione. Una lampada da tavolo originale che regala un nuovo significato ad un oggetto conosciuto e apprezzato da tutti noi.
Ovviamente il riferimento a PizzaKobra è scontato anche se, rispetto alla lampada di Ron Arad, mi sembra che i due designer si siano sforzati un po’ di più, il loro concept mi sembra più forte, il riferimento alla graffetta non è da sottovalutare. A mio avviso paperclip è più scherzosa e familiare. Voi quale preferite? Altre immagini
Scritto in Young Designers | 6 Commenti »
maggio 25th, 2008 at 23:56
si il riferimento è notevole, ma mi piace tantissimo e la scelta diventa ardua…forse vorrei vederle a fianco e provarle…dalle immagini forse sceglierei Kobra, mi da un senso di maggior stabilità, aperta, nonostante le molteplici conformazioni possibili…però ho paura dei serpenti!!!
ola
maggio 26th, 2008 at 03:48
assolutamente questa…kobra non la metterei mai sulla scrivania..questa si..gusto personale…
maggio 26th, 2008 at 15:34
il nome pizzaKobra è una delle cose più orrende mai viste e sentite nel design
maggio 26th, 2008 at 17:05
la penso anche io come te e come alcuni altri ragazzi. Paperclip mi piace di più. diamo spazio a questi giovani. Ron Arad ci ha un po’ stancato. O no???
maggio 26th, 2008 at 17:57
e poi sai cosa ti dico che è un’ottimo transfert..no no..valida questa..inutile logicamente..ma molto carina!evviva questa abbasso pizza!
luglio 10th, 2008 at 18:58
peder me quedsto blog è belliddimo.anche mamma lo ha visto ma nn c’ha capito nnt e nemmeno io ma è belliddimo lo stesso.”questu bloggu è prupriu billu cumu mu!piru’ duvi parluru anchu di cucciu!”ciao by billy il bll:-)))))))))